Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 7 agosto 2018

Recensione: L'AMANTE INNOCENTE di Elle Croft - Longanesi


_________________________________________________________

Essere un'amante segreta rappresenta una situazione scomoda, ma lo è ancora di più se il tuo amante viene trovato morto, assassinato, e tu sei stata l'ultima a vederlo vivo.
Questo è ciò che succede a Bethany, la protagonista del thriller L'AMANTE INNOCENTE di Elle Croft, edito da Longanesi. Un thriller
Un thriller ben costruito, con un ritmo narrativo sempre crescente, che conduce il lettore al colpo di scena finale, impedendogli di staccare prima gli occhi dalle pagine.
Bethany sembra avere tutto. Ha un marito che ama e un ottima carriera lavorativa. La sua vita è serena, lei è felice e appagata dal sua matrimonio, ma quando incontra Calum, un milionario affascinante e sposato, non riesce a resistergli.
Suo marito Jason ha tutto ciò che lei desidera, ma Calum è tutto ciò che non è Jason. Bethany non si spiega il suo tradimento, la sua posizione di amante, non lo avrebbe neppure mai immaginato; eppure è successo. Non solo, all'improvviso, si accorge che questa vita le piace. Adesso, è tutto perfetto. Lei ama entrambi, e non riuscirebbe a fare una scelta tra i due. Non riesce a immaginarsi senza il marito Jason al suo fianco, ma ama anche Calum, e non vuole rinunciarci.
Fosse per lei, potrebbe andare avanti così in eterno. In questo modo si sente appagata. Ma la vita è imprevedibile, e sarà l'omicidio di Calum a mandare in frantumarsi questo equilibrio.
Bethany è sconvolta dalla notizia, ma non può confidarsi con nessuno, soprattutto con suo marito. Non ha confidato della sua relazione segreta neppure alla sua migliore amica, Alex.
A complicare il tutto, si aggiunge il fatto che lei è stata l'ultima persona a vedere Calum.
Una parte di lei, le suggerisce di andare alla polizia e raccontare tutto, ma non può, perché altrimenti il suo matrimonio sarebbe in pericolo. Inoltre, prima di lasciarsi, quella sera lei e Calum avevano litigato.
Deve tenere tutto per sé, non può confidarsi con nessuno. Ma i problemi non sono finiti, perché una telecamera di sorveglianza ha inquadrato una figura non ancora identificata che si allontana dallo stabile del delitto. Bethany riconosce quella sagoma, perché è lei.
Se dovesse andare alla polizia, non solo il suo matrimonio potrebbe finire, ma rischierebbe anche di essere una sospettata, o ancor più, incriminata per omicidio.
A questo punto, decide di tacere, ma c'è sempre qualcuno che vede, e poco dopo l'omicidio di Calum, Bethany inizia a ricevere strani messaggi. Qualcuno la sta minacciando.
Una sera, infatti, si ritrova in casa persino il coltello insanguinato che ha ucciso Calum.
A questo punto, Bethany capisce che se vuole salvare la sua vita, e dimostrare la sua innocenza, deve stare lontana dalla polizia (che adesso è sulle sue tracce e la crede colpevole), e iniziare a indagare per conto proprio.
Diventando sempre più insostenibile, il peso da sopportare, Bethany decide di confessare tutto alla sua migliore amica Alex, e di lasciarsi aiutare a scoprire la verità, e salvare la sua vita
L'autrice descrive benissimo le ansie della protagonista, il suo timore di essere accusata ingiustamente, la tensione nel provare a dimostrare la propria innocenza e di scovare il vero assassino. Il temo stringe, perché ha la polizia alle calcagna, e quindi la sua vita diventa una corsa contro il tempo. Non c'è tempo per riflettere, bisogna solo agire.
In un crescendo di suspense, tra inganni, bugie e verità nascoste, "L'amante innocente" è un thriller che, con un ottimo colpo di scena finale e una trama avvincente, tiene il lettore incollato alle pagine.  La tensione si percepisce sin dall'inizio, e i colpi di scena che si susseguono rendono la trama molto coinvolgente.
Un'ottima lettura estiva, e non solo.
_________________________________________________________

L'AMANTE INNOCENTE
Elle Croft
Editore: Longanesi
Pag.: 360
Prezzo: €18,60
Uscita: 14 Giugno 2018
_________________________________________________________
  
L'AUTRICE:
ELLE CROFT è nata in Sudafrica, è cresciuta in Australia e si è trasferita in Gran Bretagna nel 2010 dopo avere a lungo viaggiato per il mondo con il marito. Lavora come social media specialist freelance e tiene un blog che parla di viaggi, cibo e del vivere a Londra. L’amante innocente è il suo romanzo d’esordio. 
Il suo blog è A bird in the hand travelhttp://www.ellecroft.com/blog.
  

Nessun commento:

Posta un commento