Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 3 agosto 2018

News: SI MORIVA DAL CALDO di Mirco Giulietti - Intrecci edizioni


Cari amici,
abbiamo il piacere di segnalarvi l'uscita del giallo SI MORIVA DAL CALDO, il romanzo d'esordio di Mirco Giulietti, edito da Intrecci Edizioni.

_________________________________________________________

SI MORIVA DAL CALDO
Mirco Giulietti
Editore: Intrecci edizioni
Pag.: 292
Prezzo: €15,00
Uscita: 25 Luglio 2018
_________________________________________________________

IL LIBRO:
È l’estate del 1974, la scuola è appena finita, i mondiali di calcio stanno per cominciare e il narratore/protagonista, un ragazzino affetto da leggera balbuzie e da un inesplicabile miscuglio di voglia di protagonismo e di passare inosservato, vede l’esistenza della minuscola località in cui vive sconvolta dalla morte violenta e misteriosissima di una vicina: la signorina Marella, ereditiera di una bella villa di campagna ed ex cantante beat. L’evento diventa subito oggetto degli inesauribili commenti dei vicini di casa che ogni sera si riuniscono nel cortile; fra tutti il rancoroso ciabattino Oddo, dalla moglie insolente e fedifraga, lo zelante direttore dell’ufficio postale Bischi, la burbera signora Ermelinda. Immedesimandosi nel ruolo di paladino della giustizia del suo eroe dei fumetti Tex Willer il ragazzino intraprende così le sue personalissime indagini, giungendo grazie a una serie di fortunate circostanze a immaginare il possibile epilogo. Ma si sbaglia...
Con l’aiuto di un compagno della sua banda di amici troverà alla fine il vero, insospettabile, colpevole, che denuncerà alla polizia con una lettera anonima scritta coi trasferelli. Sullo sfondo i mondiali di calcio del ‘74, l’Olanda di Cruijff, della quale il bambino è fanatico tifoso, il Tour de France e il torneo di Wimbledon, i fumetti, la musica e la politica degli anni ‘70.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Mirco Giulietti è nato il 24 aprile 1964 in provincia di Pesaro e Urbino, dove vive con la sua famiglia. È laureato in giurisprudenza e, dopo aver fatto il giornalista e il webmaster, lavora all’azienda sanitaria unica regionale delle Marche, dove si occupa di trattamento economico e previdenziale dei dipendenti. Ha scritto di storia e biografie di personaggi locali. Si moriva dal caldo è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento