Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 2 agosto 2018

Recensione: BUGIARDA di Sarah Naughton - DeaPlaneta


_________________________________________________________

Ci sono libri che, una finiti, vorresti iniziare daccapo, perché ti sono piaciuti particolarmente. E questo è il caso di  BUGIARDA di Sarah Naughton, edito da DeaPlaneta.
"Bugiarda" è un thriller carico di tensione, che coinvolge sin dall'inizio. La trama complessa rende la lettura coinvolgente, perché il lettore non sa mai da che parte sta la verità. Tutti i protagonisti, infatti, mentono, ma ognuno per un motivo diverso. Chi per difendere, chi per amore, chi per vendetta. L'autrice è riuscita a creare una trama intricata e ingarbugliata, che non puoi fare a meno di leggere tutta di un fiato, fino alla fine.
Uno dei punti di forza è la location. La storia, infatti, è ambientata in un condominio ricavato in una vecchia chiesa sconsacrata, la St Jerome, nella periferia di Londra.
Sarah Naughton riesce abilmente a immergere il lettore nell'atmosfera buia, inquietante e, a tratti, surreale, della chiesa.
Con la sua pianta particolare, la luce che filtra dalle vetrate colorate dei rosoni e il buio, St Jerome è un'ambientazione suggestiva e affascinante.
La storia ruota attorno alla morte del giovane Abe, caduto dalle scale del quarto piano del condominio.
Dapprima, la sua morte sembra un suicidio, ma quando la sorella di Abe, Mags, arriva dall'America per indagare, si intuisce che la realtà è ben diversa.
Abe e Jody non si parlano da oltre un decennio, quindi Mags non sa quasi più nulla del fratello. Non sa che tipo di uomo è diventato, quali sono le sue preferenze, se ha una famiglia e attorno a cosa gira la sua vita.
Per Mags è tutto nuovo, e per scoprire la verità su ciò che è realmente successo quella notte, deve scavare nella vita di Abe.
Il St Jerome è un condominio per gente dal passato difficile. Gli inquilini, infatti, rappresentano un variegato spaccato della società.
Tra tutti, Mags stringe dei rapporti soprattutto con Jody, la presunta ragazza di Abe. Jody ha un passato di violenze fisiche e mentali. Jody è una ragazza fragile, timida, docile, che si fida sempre di tutti. Ma è realmente così, oppure sta solo recitando una parte?
Mags, invece, è l'esatto contrario. Lei è sfrontata, estroversa e sicura di sé.
Da ciò che ricorda del carattere di Abe, Jody non sembra il suo genere di ragazza. Ma sono passati molti anni ormai, e non sa più nulla di suo fratello. Indagando sulla sua vita, infatti, Mags scoprirà che anche Abe aveva dei segreti. Sarà per questo che è morto?
Jody afferma che la relazione con Abe era perfetta; lui era il suo principe azzurro. Eppure, erano appena tornati a casa, quando prima di entrare in casa, Abe è caduto. Jody dice di non aver visto e sentito niente. Poteva essere l'unica testimone, eppure non ha nulla da dichiarare.
Mags non si fida di lei. Abituata dalla sua professione di avvocato a dubitare sempre di tutti, decide che non tornerà in America se prima non scoprirà cosa è accaduto al fratello.
Omicidio o suicidio? E se è stato assassinato, chi è stato? Non può andarsene così, senza scoprire la verità, senza vendicare la morte di Abe. Soprattutto adesso che le loro strade si sono incontrate di nuovo, e lei lo sente più vicino che mai; proprio come una volta. Proprio come quando condividevano lo stesso incubo.
Nessuno degli altri inquilini ha visto e sentito nulla quella notte, eppure, c'è un'altra inquilina che della quale Mags non si fida. Si tratta di una donna incinta, Mira.
Tutti mentono, ma perché?
Con un ritmo narrativo sempre crescente, dove ogni personaggio mente e ha dei segreti da nascondere, "Bugiarda" è un thriller affascinante e crudo, che vi conquisterà con la sua storia intrigante sin dalle prime pagine.
Consigliato!
_________________________________________________________

BUGIARDA
Sarah J. Naughton
Editore: DeaPlaneta
Pag.: 432
Prezzo: €17,00
Uscita: 15 Maggio 2018
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Sarah J. Naughton è cresciuta nel Dorset, divorando romanzi popolati da eroine in difficoltà e lupi sotto mentite spoglie. Vive a Londra con il marito e i due figli

Nessun commento:

Posta un commento