Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 20 ottobre 2017

Recensione: NESSUNA NOTIZIA DELLO SCRITTORE SCOMPARSO di Daniele Bresciani - Garzanti



NESSUNA NOTIZIA DELLO SCRITTORE SCOMPARSO è il secondo romanzo dello scrittore e giornalista Daniele Bresciani, edito da Garzanti.
Il romanzo inizia con un ottimo prologo, inquietante e a tratti macabro, per poi procedere verso un giallo più classico, soft. In questa sua seconda opera, Bresciani mette insieme più generi. C'è il giallo classico, il thriller d'azione e anche quello alla Dan Brown. La lettura scorre piacevole, e la storia coinvolge il lettore.
Il tutto ruota attorno alla scomparsa di uno scrittore, Pietro Severi, diventato famoso all'improvviso con il suo romanzo "I sette cerchi". Sì, perché Severi aveva già pubblicato un paio di libri, che però erano passati quasi inosservati. Poi, con "I sette cerchi", sembra aver centrato l'obiettivo.
Ma, adesso, Pietro Severi è sparito nel nulla. Nessuno sa dove sia. Non c'è un cadavere, e non si hanno più sue notizie. A eccezione di Emma, una ex di Pietro, che riceve un plico da parte sua; spedito il giorno prima della sua scomparsa.
Forse, allora, Pietro non è morto. Forse è scappato, perché sapeva di essere in pericolo.
Già la notizia di uno scrittore di gialli, rende il romanzo intrigante, ma Bresciani ci aggiunge anche un manoscritto segreto. Un libricino grigio che qualcuno sta cercando disperatamente.
Cosa nasconde quel libretto? Cosa c'è scritto? Cosa nasconde?
Emma non ha notizie di Pietro da anni. Da quando si sono lasciati, non si sono più sentiti, quindi non capisce perché ha scelto proprio lei. Quando Emma inizia a leggere le pagine che le ha inviato, capisce subito che ciò che c'è scritto ha a che fare con il suo romanzo "I sette cerchi".
A quanto pare, gli omicidi descritti nel romanzo non sono solo finzione letteraria. Si tratta di delitti veri, con nomi e date. Emma non sa dove si trovi il libro originale, ma qualcuno crede che lo abbia lei, e la sua vita inizia a essere in pericolo. Per salvare se stessa (e anche per la sua curiosità di giornalista), Emma decide di indagare, di seguire gli indizia che Pietro le ha lasciato. Indizia che porteranno non solo al libricino in questione, ma anche alla verità sulla scomparsa di Pietro.
Bresciani ha lavorato per quasi vent'anni nelle redazioni di quotidiani e settimanali, quindi ha descritto molto bene le dinamiche dell'ambiente lavorativo di Emma, quella di un settimanale femminile.
Al mistero, Bresciani ha aggiunto anche una nota romantica, definita dalla vita sentimentale di Emma, che allaccia una relazione con il suo collega di cronaca. Collega che la aiuterà anche nella risoluzione del caso.
Bresciani ha un buono stile narrativo, riesce ad appassionare il lettore. Per quanto riguarda la vicenda, è abbastanza intrigante, anche se alcuni tratti potevano essere sviluppati di più, come la caccia organizzata da Severi per Emma. Un maggior numero di indizi, avrebbe reso la storia ancora più coinvolgente. Se dovessimo trovare un punto debole, questo sarebbe costituito dai dialoghi, un po' troppo costruiti, artificiosi, ma nel complesso non disturbano la lettura, che risulta leggera e piacevole.
Il finale, invece, è dominato dall'azione, dove il ritmo narrativo cresce di intensità, accelera, e le pagine scorrono veloci.
In conclusione, questa seconda opera di Bresciani è un buon romanzo, una lettura felice, che non deluderà gli appassionati del mystery, in tutte le sue sfumature.

NESSUNA NOTIZIA DELLO SCRITTORE SCOMPARSO
Daniele Bresciani
Editore: Garzanti
Pag.: 260
Prezzo: 17,60
Uscita: 31 agosto 2017


L'AUTORE:
Daniele Bresciani (1962), giornalista, dal 1988 ha lavorato per quotidiani e settimanali tra i quali La Gazzetta dello Sport, Grazia e Vanity Fair di cui è stati vicedirettore fino al 2012. In passato ha scritto per testate straniere come The Guardian The Sunday Times Magazine. Attualmente lavora nella Direzione Comunicazione della Ferrari a Maranello. Nel 2013 ha debuttato nella narrativa con Ti volevo dire, che ha vinto diversi premi nazionali ed è stato pubblicato all’estero. Nessuna notizia dello scrittore scomparso è il suo secondo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento