Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 14 novembre 2015

News: LA SCACCHIERA DI AUSCHWITZ di John Donoghue - Giunti Editore


Buon sabato, amici!
Eccovi in anteprima la scheda di LA SCACCHIERA DI AUSCHWITZ, il romanzo d'esordio di John Donoghue, edito da Giunti editore.
Un romanzo che apre uno spiraglio di luce in uno dei periodi più bui dell’umanità. È la storia profonda, controversa e dolorosa di un’amicizia tra due esseri umani che sono stati nemici.

LA SCACCHIERA DI AUSCHWITZ
John Donoghue  
Giunti Editore | Collana M
Titolo originale: The Death’s Head Chess Club
Pagine: . 432
Prezzo: €14,00 - eBook € 8.99
traduzione di Roberto Serrai
In libreria novembre 2015

IL LIBRO: 
Novembre 1943. Tra nubi di vapore il treno da Cracovia si ferma cigolando nella stazione di Auschwitz. Trasferito dal fronte russo a causa di una ferita alla gamba, l’ufficiale delle SS Paul Meissner dovrà occuparsi dell’amministrazione dei campi di concentramento. In particolare, dalle altissime gerarchie del Reich è arrivato l’ordine di innalzare il morale delle SS attraverso attività ludiche ma nello stesso tempo edificanti. Meissner decide così di fondare un club degli scacchi dove gli ufficiali possano sfidarsi. Finché nel campo inizia a serpeggiare una voce: tra i prigionieri c’è un ebreo francese, un certo Emil Clément detto “l’Orologiaio”, che a scacchi è sostanzialmente imbattibile. In una spirale di orrore e sadismo, Clément è costretto alla sfida più pericolosa e terribile di sempre: giocare contro le SS mentre in palio c’è la vita o la morte di altri prigionieri. Vent’anni dopo, ormai scrittore di successo, Emil Clément partecipa a un torneo di scacchi ad Amsterdam. Non può sapere che proprio in quella città la sua strada si incrocerà di nuovo con quella di Paul Meissner. Cosa ci fa lì? E che cosa vuole ancora da lui?

ESTRATTO:
«Sembra che tutti vogliono che passi il resto della mia vita a cercare un tedesco buono. Perché? Perché possa scusarsi? Non esistono scuse. Vuole un tedesco buono? Mi stia a sentire, non ne ho mai visto uno. Nemmeno uno.» «Vuole sapere se quello era un tedesco buono? Be’, se essere buoni vuol dire approfittarsi degli indifesi, di quelli che non hanno niente, di quelli che sono alla deriva e senza speranza, allora sì, era buono.»

L'AUTORE:
John Donoghue vive a Liverpool e prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura si è occupato per anni di salute mentale, pubblicando numerosi articoli su prestigiose riviste di settore. La scacchiera di Auschwitz è il suo primo romanzo, in corso di traduzione in 7 Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento