Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 20 novembre 2015

L'AVVOLTOIO - Delitti all'alba della scrittura - di Marco Bertoli


Cari amici,
vi presentiamo il thriller storico L'AVVOLTOIO - Delitti all'alba della scrittura il secondo romanzo di Marco Bertoli edito da I Doni delle Muse.
Buona lettura!

L'AVVOLTOIO. Delitti all’alba della scrittura
Marco Bertoli
Editore: I Doni Delle Muse
ISBN: 978-88-909656-02-8
Pagine: 278
Prezzo: 13 euro

IL LIBRO:
Un matrimonio controverso, una serie di fatti sanguinari, un testamento smarrito: eventi privi di connessione tra di loro che si susseguono senza lasciare respiro. Forse l’unica traccia è l’avvoltoio di cui parla un contadino in punto di morte. Un piano criminale, in apparenza privo di errori, che coinvolge la scrittura, di recente invenzione. Un grande affresco di uno dei popoli più affascinanti dell’alba della nostra civiltà, i Sumeri, una narrazione incalzante e una spirale travolgente di enigmi che costringeranno il lettore a chiedersi di continuo quale possa essere la sconvolgente e inattesa verità.

“L’avvoltoio. Delitti all’alba della scrittura”, ambientato all’epoca dei Sumeri, prende il via dall’idea originale di pensare alla scrittura – appena inventata – come strumento determinante per un diabolico piano criminale. La vicenda parte dal matrimonio controverso tra un ricco mercante e una schiava dall’oscuro passato. Un bambino malaticcio, un testamento smarrito, una catena di omicidi di cui è difficile ricostruire il movente sono gli elementi di una narrazione veloce e incalzante, inserita in un contesto storico affascinante e accuratamente ricostruito.

L'AUTORE:
Marco Bertoli, nato a Brescia nel 1956, è geologo. Vive a Pisa. Sposato, ha due figlie. Nel 2012 il suo primo romanzo, un giallo ucronico, La Signora che vedeva i morti ha vinto il Premio Scrittore Toscano 2012 selezione on-line e il Premio della Giuria per il romanzo storico Concorso Città di parole 2013. Nel 2014 ha pubblicato il suo secondo romanzo, L’avvoltoio. Delitti all’alba della scrittura, un giallo storico; nel 2015 Gilgamesh. La storia di un eroe sumero, una riduzione del poema originale sumero con illustrazioni di M. Sesti; l’antologia cartacea Eroina suo malgrado e altri racconti e le antologie epub Frammenti di vita e Delitti nella Storia
Il racconto Nulla d’indecoroso è inserito in 365 Storie d’amore; Compagni in 365 Racconti di Natale; Bagnino in 365 Storie d’estate; Ali è stato pubblicato su Romance Magazine 13; - 40°C su Terre di confine Magazine 1; Lampo nero su Il lettore di fantasia 5; Processione, selezionato nel Contest Ira Domini, su Writer’s Magazine 41; Buchi è stato finalista al Concorso Robot 2014.
Numerosi altri racconti hanno vinto concorsi nazionali o sono arrivati finalisti, con pubblicazione in oltre ottanta antologie. 
Sito internet dell'autore: www.marcobertoli.eu

1 commento:

  1. Giallo storico molto interessante , scritto con perfetta proprietà di linguaggio, che ci porta attraverso un'accurata ricerca storica in un periodo poco conosciuto.

    RispondiElimina