Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 14 novembre 2015

News: IN BIANCO di Marco Bigliazzi - Atmosphere Libri


Cari amici,
eccoci con la seconda presentazione di questo sabato. Si tratta del thriller IN BIANCO, il romanzo d'esordio di Marco Bigliazzi, edito da Atmosphere Libri.

IN BIANCO
Marco Bigliazzi
Editore: Atmosphere Libri
Pagine: 246
Prezzo: €16,00
Genere: Thriller

IL LIBRO:
Un cadavere nudo, completamente verniciato di bianco, in una stanza chiusa di un attico sfitto nella centralissima via Grande: ecco cosa si trova di fronte Saverio Zefiro, architetto livornese di mezz’età in crisi personale e professionale, una mattina di novembre. Incaricato dal proprietario di vedere perché una delle stanze fosse inaccessibile agli imbianchini, forza una porta e trova il corpo del suo vecchio professore di disegno dei tempi del liceo: Franco Carrara, anziano artista anarchico e politicamente impegnato negli anni Settanta, che abitava due piani sotto. Saverio, solo la settimana prima, lo aveva aiutato a uscire dall’ascensore in cui era rimasto intrappolato per un guasto, mettendo in subbuglio tutto il palazzo. Un condominio che conosce bene: il suo studio di architettura è stato lì fino a poco tempo prima, quando la carenza di lavoro lo ha costretto a trasferirne i resti nel salotto di casa propria. Saverio si trova così coinvolto, suo malgrado, in quello che i giornali subito battezzano Il Delitto in Bianco. Le tracce sono confuse e contraddittorie, sparse tra una statua vivente tutta dipinta di bianco, l’ambiente artistico e politico degli anni Settanta e quello di oggi, con il centro sociale che il professore continuava a frequentare. Sulla scorta di alcuni appunti lasciati dal Carrara, Saverio scopre che qualcosa di grave sarebbe successo proprio nell’appartamento di quest’ultimo, prima che questi vi si trasferisse. Finché di colpo, proprio riflettendo sul bianco, il mosaico gli si ricompone in testa.

ESTRATTO:
"Saverio ha infilato un foglio di nylon sotto alla porta chiusa e si dà da fare. Manovrando le pinzette, afferra il fusto della chiave attraverso il buco della serratura e cerca di ruotarla piano. Un paio di volte perde la presa, stringe più saldamente, una goccia di sudore gli scende nel colletto, sente gli occhi di tutti quanti addosso – il Fantesca, l’orso, un altro imbianchino ricoperto di tatuaggi arrivato dal bar, la vedova Quaroni che si soffia il naso – e alla fine il meccanismo scatta. «Alé, fatto» dichiara [...] e apre la porta. Tutti sgranano gli occhi, l’orso impreca fra sé, il Fantesca ad alta voce, la Quaroni ha un singulto, aggiusta gli occhiali e sviene. Saverio si volta di scatto per vedere cosa ci sia in quella stanza. C’è il corpo di un uomo anziano, supino, nudo, morto. Completamente bianco."

L'AUTORE:
Marco Bigliazzi, nato a Pontedera, vive e lavora a Pisa. È laureato in Storia dell’Arte, in particolare in Storia dell’Urbanistica. Si occupa di cinema d’animazione. Nel 2001 ha diretto due cortometraggi basati sul Signor Bonaventura di Sergio Tofano, mentre nel 2003 il corto animato Peperony ha vinto il Prix Italia al festival Castelli Animati di Roma. Dopo aver fondato Toposodo Independent Productions, nel 2004/05 ha diretto l’animazione di quindici episodi della serie francese Potlach (Aia nella versione italiana) di Stéphane Bernasconi per Rai e France 3, quindi ho creato, scritto e diretto la serie La Banda Volante (2008) e le due stagioni della serie Taratabong (2009-2010), in coproduzione con Rai, Ellipsanime (F) e Araneo (B), che ha vinto il premio per la miglior serie preschool al festival Cartoons On The Bay 2010. Nello stesso anno, il progetto di lungometraggio d’animazione 2033 ha ottenuto il sostegno del MiBAC per lo sviluppo di sceneggiature originali. Nel 2013 ho firmato la regia dell’episodio Il Blues del Manichino per Rai e Antoniano. Nel 2011 ha tenuto la personale di dipinti e disegni Città di Cartone al Centro d’Arte Contemporanea SMS di Pisa. Nel 2015 ha esposto a Berlino una serie di disegni e dipinti, Kartonstadt, nel quartiere Mitte, presso il concept store Cuore di Vetro. In bianco è il suo romanzo d’esordio.

Nessun commento:

Posta un commento