Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 24 gennaio 2013

News: Il piccolo Andri e il mistero di Signor Olafur - Rosalba Mottola

La cultura si coltiva fin da giovanissimi, quindi, oggi vi segnalaiamo una lettura ricca di mistero, dedicata ai più piccoli. Si tratta de Il piccolo Andri e il mistero di Signor Olafur di Rosalba Mottola.
Buna lettura!

Il piccolo Andri e il mistero di Signor Olafur
Rosalba Mottola
Letteratura per ragazzi, età consigliata dai 6 ai 10 anni
Edizione ebook e cartaceo: dicembre 2012
Casa editrice: Società editrice Dante Alighieri, Dalim
Acquistabile on line sul sito della società editrice Dante Alighieri

IL LIBRO:
È la storia di un bambino islandese che adora i vulcani. Ogni giorno Andri legge le avvincenti fiabe che l’amico Olafur gli regala e un grande sogno si accende nel suo cuore. Il piccolo prova a condividere questa gioia con gli amici, ma loro sono troppo terrorizzati dalle eruzioni del vulcano Hekla per poterlo ascoltare. Un paese dove i bambini non leggono le favole e non hanno alcuna voglia di giocare sono tristi e annoiati. «Ti prometto che ci penserò io, Andri! Vedrai che un giorno a Eremus tutti i bambini torneranno a giocare felici», gli promette solennemente Signor Olafur. Una notte, Hekla sveglia tutti nel cuore della notte con boati, lapilli e cenere e, senza perdere un minuto di tempo, Andri e i suoi amici corrono a trovare riparo in un campo a cielo aperto. E’ li che i bimbi islandesi, sfogliando un libro un po’magico, sentiranno di nuovo i loro cuori emozionarsi e gioire delle piccole cose. Pagina dopo pagina il libro si rivela uno scrigno di segreti, di sogni, di viaggi immaginari tra mare e terra dove, ad attenderli ci sarà un vulcano ogni volta diverso. Riuscirà Andri a realizzare il suo sogno?

L'AUTORE
Rosalba Mottola nasce a Caserta nel 1974. Si laurea a Napoli in chimica industriale e svolge attività scientifiche per Enel prima a Pechino e Parigi e, attualmente, a Roma. Nel 2009, l’incontro con una persona con la sua stessa passione per la scrittura, la spinge a dedicarsi alla letteratura e alla scrittura per l’infanzia. Si forma alle scuole di scrittura Omero e Cinzia Tani e inizia a scrivere favole e racconti per bambini e ragazzi. Il suo desiderio è poter raccontare storie divertenti che abbiano un fine, che siano un seme da coltivare nel cuore dei bambini e una speranza nuova per i grandi.

Illustrazioni del libro a cura di Rossella Casavola.
Rossella Casavola nasce a Napoli nel 1980. Porta avanti il suo enorme interesse per i viaggi, durante il periodo universitario in Spagna e a Parigi e si laurea a Napoli in Scienze politiche. Amante dell’arte e delle illustrazioni, frequenta diversi corsi di disegno. Nel 2008 decide di dedicarsi completamente alla sua passione per le illustrazioni dei libri per l’infanzia e si forma in diverse scuole di specializzazione. All’interno del suo attuale lavoro conosce Rosalba Mottola, con la quale comincia a lavorare alla realizzazione di storie per bambini e ragazzi. Le sue illustrazioni, realizzate con tecniche varie quali acquerello e acrilico, sono evocative di luoghi e sentimenti e arrivano dritte al cuore di grandi e piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento