Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 2 febbraio 2019

Recensione: UN MARITO FEDELE di Anna Ekberg - Casa Editrice Nord


_________________________________________________________

Se cercate un thriller originale, intrigante e fuori dagli schemi, vi consigliamo la lettura di UN MARITO FEDELE, il nuovo thriller di Anna Ekberg, autrice di La donna senza passato (qui, la nostra recensione), edito da Editrice Nord.
I protagonisti di questo romanzo sono Christian e sua moglie Leonora. La coppia ha un figlio di Johan, nato con una difficile malattia. Adesso Johan è un adolescente, e fortunatamente la sua salute si è stabilizzata e può fare tutto.
Per molti anni, Leonora si è dedicata alla cura del figlio. Ha lasciato il lavoro, ha messo le sue esigenze di lato, ma sopratutto ha cambiato il suo rapporto con Christian. La loro vita di coppia non è più quella di una volta. Non c'è più la passione dei primi anni. Leonora, come qualsiasi madre, ha messo in primo piano Johan, ma adesso che la sua vita è fuori pericolo, Leonora non sa più di chi occuparsi. Non ricorda più come è prendersi cura di se stessa. Christian non riceve le attenzioni di un tempo, le attenzioni che una moglie dedica al marito. La complicità di un tempo è svanita. Christian si sente trascurato, quindi trova cerca attenzioni altrove, in un'altra donna. Ha una relazione extraconiugale da tempo. Ma non si tratta solo di una relazione fisica, Christian si è innamorato e vuole lasciare la moglie.
Dato, però, che Leonora non è una donna semplice, fragile, o facile da gestire, alla notizia del divorzio la sua reazione spiazza Christian. Lei non si dispera, non piange. Gli dice chiaro e tondo che lui non la lascerà, altrimenti gli rovinerà la vita. Lei ha dato troppo di sé in questo matrimonio, e non intende essere buttata via come un vecchio cappotto per una donna più giovane.
Christian non si sarebbe mai aspettato una simile reazione. Pensava a un feroce litigio, ma alla fine avrebbe attenuto ciò che voleva. Invece Leonora è stoica, fredda, decisa.
A questo punto, Christian pensa che c'è un solo modo per risolvere la situazione: eliminare il problema. Leonora.
Se lei morisse, tutto andrebbe per il verso giusto. Architetta tutto nei minimi particolari, ma, si sa, nulla si può prevedere fino in fondo.
Il piano fallisce, e la situazione diventa per Christian ancora più complicata. Da quel momento, la sua vita diventa un inferno. Non avrà più alcun potere decisionale. Ormai Leonora ce l'ha in pugno.
Questo nuovo thriller di Anna Ekber ci fa capire come l'amore sia fragile, difficile e mai eterno. Quando la passione e l'amore finiscono, ciò che resta è l'indifferenza. In un attimo, marito e moglie sposati da tanti anni, una coppia all'apparenza perfetta, che si sono giurati amore, possono diventare nemici. La complicità finisce e ci si ritrova a controllare ogni mossa dell'altro, a studiarla e pensare come vincere. All'amore si sostituisce la vendetta, il desiderio di colpire e affondare. Non si pensa più al bene comune o dell'altro, ma solo a dominare.
Anche se si dorme nello stesso letto, non si è mai certi di chi si ha accanto. Non si conosce mai una persona, fino in fondo.
Seppur un uomo di successo nel lavoro, a casa Christian è costituisce la parte debole. Leonora, invece, è una donna determinata e decisa. Una donna che ha gestito la malattia del figlio e la loro casa per anni. Ma fin dove può spingersi una donna come Leonora per non provare l'umiliazione di essere lasciata per una donna più giovane e sensuale di lei? Tra poco il figlio Johan lascerà la casa per andare al college. E cosa ne sarà di lei, a questa età, se anche il marito la lascerà? A cosa saranno serviti tutti i suoi sacrifici? Quale lavoro potrebbe trovare?
Ma, sopratutto, l'idea di diventare la classica ex moglie sostituita da una versione più "fresca", la fa infuriare.
Ricco di intrighi, scritto con uno stile narrativo molto scorrevole, una trama ben strutturata e un finale inaspettato, Un marito fedele è un mix fra thriller psicologico e domestic, originale e appassionante.
Una storia imprevedibile, incentrata sulle complicate dinamiche dei rapporti di coppia, che l'autrice analizza e affronta con maestria e precisione.
Consigliato! 
_________________________________________________________

UN MARITO FEDELE
Anna Ekberg
Editore: Casa Editrice Nord
Pag.: 384
Prezzo: €18,00
Uscita: 18 ottobre 2018
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Anna Ekberg è uno pseudonimo dietro cui si cela una coppia di rinomati autori danesi.

Nessun commento:

Posta un commento