Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 1 febbraio 2019

Intervista a: Stefano Lazzarini, autore di LA DANZA DELLE ZANZARE - Cut-up Edizioni


Cari amici,
oggi, è nostro ospite Stefano Lazzarini, autore del thriller LA DANZA DELLE ZANZARE, edito da Cut-up edizioni.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Stefano!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere è il mio modo preferito di comunicare. In un certo senso è un'esigenza. A volte un'idea ti insegue e non puoi proprio lasciarla stare.

2) Che generi letterari predilige?
Thriller, noir, racconti. Ho sempre avuto fame di mistero.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Tutti i libri che ho letto mi hanno influenzato , magari inconsciamente. Ovviamente ho i miei scrittori preferiti: Hemingway e Carver in generale, Harris, Izzo e Easton Ellis per quanto riguarda il mio genere letterario.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Qualsiasi stimolo può essere quello giusto per dare il via a un progetto letterario. Però l'idea deve colpirmi e occupare la mente in maniera quasi ossessiva, per diventare l'inizio di una nuova opera.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
L'esigenza di comunicare. La voglia di mettermi alla prova. Il tarlo di una visione.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Ho appena pubblicato il secondo libro di una trilogia (La Danza delle Zanzare). Vorrei lavorare a una raccolta di racconti prima di completare l'opera con il terzo e ultimo romanzo. 
Grazie!
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Nato a Roma nel luglio del 1966, dopo la fase “Topolino” e “Braccio di ferro”, Lazzarini ha rivolto il suo interesse al mondo della poesia, per poi scoprirsi cantautore negli anni del liceo.
Mentre tentava la scalata all’Olimpo musicale, ha preso l’abitudine di buttare giù brevi racconti, pubblicando di tanto in tanto articoli su riviste indipendenti. Grazie alle arti ammaliatrici di una fidanzata-attrice, ha scoperto la passione per la scrittura di copioni teatrali di genere brillante, con buoni risultati di pubblico e di critica (La Casa infestata, 2002 e Giuseppe Pautasso mago, 2003). Infine, rifiutato dal mondo della musica ed esasperato dal proverbiale ego smisurato di registi e attori di teatro, si è sentito pronto all’esordio come romanziere.
Nel 2007 la Casa Editrice Cut-up ha pubblicato il suo primo romanzo, “Asma” e nel 2011 “La città dell’allegria”. A luglio è uscito il secondo romanzo della trilogia di “Asma”, dal titolo “La danza delle zanzare”. Da qualche anno gioca nell’Osvaldo Soriano Football club, squadra nazionale degli scrittori.

Nessun commento:

Posta un commento