Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 11 febbraio 2019

Intervista a: Cassandra Nudo, autrice de L'ENIGMA DEL MANIERO - Pegasus Edition


Cari amici,
oggi è nostra ospite la scrittrice Cassandra Nudo, autrice del giallo L'ENIGMA DEL MANIERO, edito da Pegasus Edition.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su "Il Giallista", Cassandra!
Come è nata la sua passione per i libri e la scrittura?
 Scrivo fin da bambina, la mia passione per la scrittura credo sia nata insieme a me. Ho iniziato a scrivere il mio primo libro al liceo, e da allora non mi sono mai fermata: scrivo romanzi, racconti, articoli, seguo corsi e laboratori di scrittura creativa. Senza scrittura la mia vita sarebbe decisamente più vuota e meno interessante, così come sono molto grata anche alla lettura, che mi ha aperto nuovi e impensabili mondi.

2) Quando finisce di scrivere un nuovo libro, a chi lo fa leggere per primo?
Solo dopo averlo riletto io stessa almeno una decina di volte, riesco a trovare il coraggio di fare leggere la bozza definitiva, o quasi, alla mia migliore amica Gilda, che si diverte a darmi un parere sincero e di cui mi fido ciecamente. 

3) Di chi è l'opinione che teme di più?
Temere è un termine che non utilizzerei, perché anche l’opinione più negativa serve a farmi crescere e migliorare. A parte questo, tengo maggiormente al parere di mia sorella e dei miei amici più intimi,
mi dispiacerebbe tantissimo deluderli! Sono tutti così entusiasti ogni volta che esce un nuovo libro che non riuscirei mai a perdonarmi se mi dicessero: che noia il tuo ultimo libro!

4) Chi sono i suoi scrittori preferiti?
In primis Agatha Christie, la regina indiscussa del giallo. I suoi libri mi hanno accompagnato lungo tutta la mia adolescenza, facendomi appassionare al genere giallo che, ancora oggi, resta il mio preferito. Altro autore importante è stato Stephen King, un vero maestro dell’horror. Ricordo con piacere le notti intere passate nascosta sotto le coperte, per non farmi vedere da mia mamma, a leggere i suoi libri, da cui non riuscivo a staccarmi.
Infine, uno scrittore che mi ha appassionato qualche anno più tardi è stato, ma lo è tuttora, Dan Brown, che con le sue avventure mozzafiato mi ha regalato ore piacevolissime.

5) Sta già lavorando a un nuovo romanzo? Se sì, può darci qualche anticipazione?
In effetti sì, sto lavorando alla terza avventura di Giulia, la protagonista dei miei due romanzi precedenti, ma sono ancora molto indietro con la stesura del romanzo, anche se la storia è quasi tutta già imbastita. I miei lettori dovranno avere ancora un po’ di pazienza prima di rileggere Giulia in azione!
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Cassandra Nudo, nasce a Lentini (SR) nel settembre del 1981 e si trasferitasi in Calabria nel 1995, dove frequenta il liceo scientifico prima e la facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria dopo, laureandosi in ingegneria civile nel 2006 con 110/110. Dopo un periodo passato a Brescia, attualmente vive e lavora a Genova. Da anni affianca alla professione di ingegnere quella di scrittrice, dilettandosi nel poco tempo libero a scrivere romanzi gialli.
Nel 2012 pubblica il racconto "Storie di vita vissuta, a ritmo di musica" nell’antologia "Crisalide" edita da Edizioni Drawup.
Nel 2013 pubblica, sempre con Edizioni Drawup, il romanzo giallo ‘Un’estate perfetta’.
Nel 2017 pubblica un racconto nell'antologia 'Chi ha avvelenato il commissario Letta?' edito da Montegrappa Edizioni.
Nel 2018 pubblica il suo secondo romanzo giallo, ‘L’enigma del maniero’, edito da Pegasus Edizioni, con il quale si classifica al secondo posto al concorso internazionale per inediti ‘PEGASUS Golden Selection’, IV edizione, nella categoria Thriller.

Nessun commento:

Posta un commento