Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 21 febbraio 2019

Recensione: LAZARUS di Lars Kepler - Longanesi


_________________________________________________________

Lo sappiamo, Lars Kepler non sbaglia un colpo, ma con LAZARUS (edito da Longanesi) la coppia svedese che si cela dietro questo pseudonimo ha superato se stessa. Forse, questo loro ultimo thriller è il migliore che hanno scritto. Siamo di fronte a un romanzo particolarmente intrigante, dove azione, colpi di scena e suspense sono gli ingredienti principali.
Nonostante le oltre 500 pagine, questo thriller si legge facilmente grazie a un ritmo narrativo coinvolgente  e incalzante. Non ci sono pause, la storia scorre veloce, inchiodando il lettore alle pagine.
La vicenda è talmente ben strutturata, che staccarsi dalla lettura è quasi impossibile.
Il protagonista è il commissario della polizia criminale svedese Joona Linna, un uomo dal passato difficile e tormentato. Un passato dove il dolore è stata una terribile costanza.
Adesso, a distanza di anni, viene ritrovato il cranio di sua moglie, insieme ad altre ossa. Ma la moglie di Linna è stata sepolta in Finlandia, in segreto. Nessuno lo sapeva, a parte una cerchia ristretta di persone.
Questa notizia mette subito in allarme Joona, e gli fa pensare che il suo celebre nemico, Jurek Walker, sia ancora vivo.
Jurek risulta morto. La sua collega Saga Bauer gli ha sparato anni prima, e parte di un suo braccio
è stato ritrovato.
Deve essere morto. Tutti lo pensano, a parte Joona. Infatti, ad avvalorare la sua ipotesi che Jurek sia ancora vivo, si aggiunge il ritrovamento di alcuni cadaveri che portano la firma del killer.
La paura più grande di Joona si è presentata alla sua porta.
Joona deve indagare e scoprire se Jurek sia ancora vivo. Perché se è così, allora lui lo sta cercando, e la vita sua della figlia sono in pericolo.
Jurek è un uomo astuto, che gioca soprattutto sulla psicologia. Riesce a manipolare chiunque. Jurek è il male in persona.
Nessuno crede alla teoria di Joona, quindi l'uomo è costretto a indagare e a farsi giustizia da solo. Deve sapere la verità Deve scoprire se Jurek è vivo. Deve scovarlo e fermarlo, prima che lui distrugga la sua famiglia. Perché la partita tra Jurek e Joona ormai è una questione personale. Se Jurek è tornato, l'ha fatto per Joona. Per vendicarsi.
Neanche Saga Bauer crede alla teoria di Joona. Nonostante siano amici da anni, pensa che quella del commissario sia solo un'ossessione. Inoltre, è stata lei a sparare a Jurek, e lui non può essersi salvato; non con quelle ferite.
Joona non può rischiare di dare nulla per scontato, soprattutto perché le vittime che portano sul corpo la firma di Jurek stanno aumentando. Forse può trattarsi di un emulatore, ma l'identità delle vittime mette in allarme Joona.
Determinato, intraprendente e incurante delle regole, Joona si lancerà in una adrenalinica caccia al killer, che regala al lettore suspense e colpi di scena a non finire.
Lazarus è un thriller che gioca sulle paure dei protagonisti, con un'avvincente indagine, dove nulla è lasciato al caso. Ottimo anche il finale, che lascia intendere un possibile seguito.
Kepler ha fatto centro per l'ennesima volta, costruendo una storia affascinante e originale, impossibile dimenticare.
Da non perdere!
_________________________________________________________

LAZARUS
Lars Kepler
Editore: Longanesi
Pag.: 576
Prezzo: €22,00
Uscita: 19 novembre 2018
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Lars Kepler è lo pseudonimo dei coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril. Vivono a Stoccolma con le loro tre figlie, a pochi metri dalla centrale di polizia. Sono appassionatissimi di cinema e da quando si conoscono guardano almeno un film al giorno. Entrambi sono scrittori, ma nel 2009 hanno deciso di sospendere momentaneamente le loro carriere separate per provare a scrivere un romanzo insieme. Ne è nato il caso editoriale europeo del 2010, L'ipnotista, il romanzo che ha scalzato dalla vetta delle classifiche svedesi la trilogia di Larsson ed è balzato in cima alle classifiche di tutti i paesi europei in cui è stato pubblicato. L'esecutore è il secondo romanzo con protagonista l'ispettore Joona Linna.

2 commenti:

  1. L'ho letto mi è piaciuto molto..scritto veramente bene e ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido! Per me è il migliore di Kepler, insieme a L'ipnotista.

      Elimina