Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 13 dicembre 2017

Giveaway: LE PAROLE E IL GESTO INASPETTATO di Simone Caccarelli - Kimerik


Amici,
su Il Giallista, continuano i regali di Natale!
Da oggi, infatti, parte un nuovo giveaway natalizio, che vi dà l'opportunità di vincere una copia cartacea di LE PAROLE E IL GESTO INASPETTATO di Simone Ceccarelli, edito da Kimerik.


Come sempre, per partecipare basta seguire queste tre semplici regole:
1) Metti "Mi Piace" alla pagina Fb IL GIALLISTA;

2) Condividi il post del giveaway su Facebook;

3) Commenta il post qui, nel blog, ricordandoti di lasciare la tua e-mail.

Il vincitore sarà estratto il 17 Dicembre 2017.
Buona fortuna!

LE PAROLE E IL GESTO INASPETTATO
Simone Caccarelli
Editore: Kimerik
Pag.: 136
Prezzo: €12,80
Scheda libro nel sito dell'editore

IL LIBRO:
Cosa sarebbe l’essere umano senza le parole? La parola indica, designa, categorizza la realtà che ci circonda e l’interiorità che ci costituisce. Assumono un’importanza mai vista le lettere, i pensieri, le parole, anche quelle silenziose, le non dette, all’interno della poetica di Simone Ceccarelli. Attraverso una finzione letteraria, immaginando di dar vita a uno scritto e curandone allo stesso tempo l’interpretazione da parte di un ipotetico lettore, l’Autore dà vita a un’acuta riflessione sulla psiche umana, lasciando trasparire le proprie conoscenze ed esperienze nell’ambito della psicanalisi. Simone Ceccarelli svela in quest’opera il segreto dell’equilibrio interiore e della forza per andare avanti: la parola. La forza dell’espressione umana, sia essa strettamente letteraria ma anche artistica in generale, salverà l’uomo. Nessuno sconto di fronte alle atrocità dell’esistenza. Il dolore va affrontato e superato; bisogna affidare alla parola, scritta o detta, la propria “dolenza” e lei ne sarà guaritrice. Così il protagonista di quest’opera trova nel racconto scaturito da un profondo dolore una via di scampo, un’occasione di riflessione e di pacificazione della propria interiorità, riuscendo allo stesso tempo a svolgere con generosità un importante ruolo sociale: “Penso che il dolore sia veramente un segno “tangibile” che esprime la sua parola attraverso un lamento sinfonico, che è radicato nell’essere umano e che mai si può vivere o esistere senza la presenza assente dell’altro. Forse il dolore è un’opportunità per iniziare a pensare allo straniero. All’altro. È una possibilità di re-iniziare nuovamente a parlare e ascoltare”.

L'AUTORE:
Simone Ceccarelli è nato nella cittadina di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, il 21 settembre 1983. Nel 2003 viene sedotto e coinvolto appassionatamente dalle teorie e dagli insegnamenti di Freud, tant’è che emerge dal suo profondo interiore una passione irresistibile verso la psicanalisi. Decide di approfondire i suoi studi. Pochi mesi più tardi inizia il percorso di un’analisi, e durante questa esperienza ripercorre nuovamente frammenti del proprio passato, viene attraversato dal dolore e dall’angoscia che lo spingono a scrivere memorie. Viene a contatto con l’Altro. La scrittura lo coinvolge e lo trascina sempre più verso orizzonti inimmaginabili. Scrive per estrarre i dolori dal suo essere. Nel novembre 2013 pubblica il libro “La parola silenziosa”.

* Il libro in palio è messo a disposizione dall’editore in forma di omaggio secondo la normativa prevista dal dpr 633 del 1972 che regolamenta i concorsi.

9 commenti:

  1. Partecipo volentieri. La mia mail è robertaghirardi00@Gmail.com

    RispondiElimina
  2. Partecipo molto volentieri, la mia mail è maria.grazia.murgia@tiscali.it

    RispondiElimina
  3. eccomi ;)

    condivido
    https://www.facebook.com/carmen.rossi.718/posts/1932745730086682

    fb carmen rossi
    jasminem2004@hotmail.com

    grazie ;)

    RispondiElimina
  4. Partecipo, grazie.
    Email gersus@libero.it

    RispondiElimina
  5. partecipo
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marianna, sei la vincitrice del giveaway! Complimenti! ^_^
      A breve, ti invieremo una e-mail, per chiederti a quale indirizzo farti recapitare la copia del libro. Grazie per aver partecipato e buona domenica.

      Elimina
  6. Partecipo con piacere ^.^
    lettore fisso: jane tempest
    FB: Jane Tempest
    janetempest7410@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Partecipo davvero assai volentieri ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. partecipo volentieri
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina