Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 11 giugno 2014

News: Due gialli dello scrittore Marco Miele - Giovane Holden editore


Buongiorno, amici!
Vi segnaliamo con piacere due gialli dello scrittore Marco Miele. Si tratta de L'UMORE DEL CAFFE' e di UN PESCE DA APRIRE, editi entrambi dalla Giovane Holden editore.
Vi auguriamo una buona lettura.

L'UMORE DEL CAFFE'
Marco Miele
200 pp
Prezzo: 15,00 €
Collana: Mysterious park
Anno: 2013
Isbn: 978-88-6396-407-3
Giovane Holden editore

IL LIBRO:
Franco Danzi, detto il Nero, ispettore di Polizia a Roma viene trasferito, temporaneamente, a Ginepre, piccolo paese della provincia di Livorno, che sorge fra Piombino e San Vincenzo dove è cresciuto. Ginepre, un paesino tutt’altro che tranquillo, è stato teatro vent’anni prima dell’efferata uccisione di quattro giovani sulla spiaggia e scenografia di altre strane morti, archiviate come incidenti. Le indagini si arenarono per mancanza di indizi. Il ritorno in veste di ispettore di Danzi spinge, però, il padre di una delle vittime a chiedere il suo intervento per risolvere il mistero che tormenta non solo i genitori delle vittime ma tutta la popolazione locale. Supportato dal gruppo degli ex-compagni di scuola con i quali riallaccia i rapporti, facendo un tuffo nei ricordi di gioventù, l’ispettore riuscirà, destreggiandosi in una rete di sospetti, casualità ed equivoci, a scoprire la verità. La storia si svolge su diversi piani temporali e racconta la vita più o meno segreta degli abitanti di Ginepre. L’autore utilizza espressioni dialettali e non rinuncia all’ironia tipica della gente che vive lungo il mare, sulla costa toscana, pungente, scanzonata, che non fa sconti a nessuno. Un mistero, alcuni incidenti che si riveleranno forieri di inconfessabili colpe ma anche amicizie, affetti, amori che contribuiscono a delineare vizi e virtù della provincia italiana. MARCO MIELE Nasce a Piombino nel 1963. Sposato con tre figli, di professione è, da vent’anni, marinaio dei piloti del porto. Nel 2013 pubblica Un pesce da aprire con Giovane Holden Edizioni. L’umore del caffè, già uscito nel 2011 per Cult Editore, viene riproposto in una nuova veste grafica ed editoriale. Entrambi i romanzi hanno per protagonista l’ispettore e poi commissario Franco Danzi detto il Nero.

********************************************

UN PESCE DA APRIRE
Marco Miele
216 pp
Prezzo:15,00 €
Collana: Mysterious park
Anno: 2013
Isbn: 978-88-6396-338-0
Giovane Holden editore

IL LIBRO:
Un arresto per omicidio richiama nel piccolo paese della provincia di Livorno, che sorge fra Piombino e San Vincenzo, i più cari amici dell’accusato, i quali convinti della sua innocenza accorrono per aiutarlo. Fra questi c’è Franco Danzi, detto il Nero, commissario di polizia. Ginepre, un paesino tutt’altro che tranquillo, è stato teatro vent’anni prima dell’efferata uccisione di quattro giovani sulla spiaggia, caso risolto proprio da Danzi, ma anche scenografia di altre strane morti, archiviate come incidenti, fino all’ultimo misterioso delitto, che coinvolge una giovane e bella donna filippina. Le indagini seguono inizialmente la pista passionale, quella più semplice, ma ben presto, il commissario supportato dal gruppo degli ex-compagni di scuola, scopre antichi segreti, traffici illegali, complicità insospettate, colpe mai confessate. La storia che si svolge su diversi piani temporali, racconta la vita più o meno segreta degli abitanti di Ginepre. L’autore, oltre a usare alcune espressioni dialettali tipiche del luogo, non rinuncia all’ironia tipica della gente che vive lungo il mare, sulla costa toscana, pungente, scanzonata, che non fa sconti a nessuno e che ha il merito di rendere la lettura oltreché piacevole, anche divertente. Delitti, ma anche amicizie, affetti, amori che contribuiscono a delineare vizi e virtù della provincia italiana.

Marco Miele è un talento naturale, imbastisce storie avvincenti, le ambienta con naturalezza in location conosciute, rende a dovere la suspense ricorrendo a trucchi del mestiere, racconta lo scorrere del tempo, il cambiamento di luoghi e situazioni. In una parola fa letteratura, con la elle minuscola, certo, ma letteratura. Giordano Lupi (leggi tutto)

L'AUTORE:
Marco Miele nasce a Piombino nel 1963. Sposato con tre figli, di professione è, da vent’anni, marinaio dei piloti del porto. Nel 2013 pubblica Un pesce da aprire con Giovane Holden Edizioni. L’umore del caffè, già uscito nel 2011 per Cult Editore, viene riproposto in una nuova veste grafica ed editoriale. Entrambi i romanzi hanno per protagonista l’ispettore e poi commissario Franco Danzi detto il Nero.

Nessun commento:

Posta un commento