Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 12 novembre 2018

Recensione: FRAMMENTI DI LEI di Karin Slaughter - HarperCollins Italia


_________________________________________________________


Karin Slaughter è senza ombra di dubbio una delle regine del poliziesco contemporaneo, ma con il suo ultimo thriller FRAMMENTI DI LEI, edito da HarperCollins Italia, ha superato se stessa.
In questo romanzo, infatti, troviamo una nuova Slaughter. Lo stile narrativo è più ricercato, c'è più attenzione ai dettagli, alle descrizioni e alla psicologia dei personaggi. "Frammenti di lei" ha qualcosa in più, rispetto ai precedenti romanzi dell'autrice. Non si tratta solo di un poliziesco, non c'è soltanto l'indagine, ma un percorso formativo dei protagonisti. Un'evoluzione psicologica dei personaggi. Oltre all'azione e alla suspense, che la Slaughter riesce sempre egregiamente a introdurre nei suoi romanzi, ritroviamo anche delle note drammatiche.
La protagonista principale è Andrea, una trentenne taciturna, impacciata, dal futuro incerto, ancora alla ricerca della sua strada. Andrea non ha ancora un lavoro stabile, e sotto alcuni punti di vista dipende ancora dalla famiglia. Andrea è particolarmente legata a sua madre Laura, della quale crede di conoscere tutto. Sua madre Laura per lei è un libro aperto. Conosce il suo passato, il suo carattere, cosa le piace. Si tratta di sua madre, è con lei da trent'anni, quindi è certa di conoscere tutto. Ma è realmente così? Si conosce veramente una persona, anche vivendoci nella stessa casa per anni?
All'improvviso, durante una sparatoria in un fast food, la vita di Andrea cambierà. Dovrà mettere tutto in discussione, perché sua madre ha ucciso l'assalitore. Ma non si è trattato solo di legittima difesa, Laura ha agito in modo deciso e freddo.
Andrea è sconvolta, ma non tanto per la sparatoria, quando per quella parte di Laura che non ha mai visto. Durante l'attentato, Andrea ha visto una Laura diversa. Quella non era sua madre.
Da quel momento, Andrea inizia a chiedersi chi è veramente Laura, e cosa le ha tenuto nascosto della sua vita precedente. Chi era Laura prima della sua nascita? Forse, quello che le ha raccontato del suo passato, era tutta una fantasia. Forse neppure la storia sul suo padre biologico è vera. Le domande iniziano a confonderle la mente. Sono troppe, ma soprattutto ha paura delle risposte. Ha paura di conoscere la verità su sua madre, sulla persona alla quale tiene di più al mondo. Se ciò che sa di sua madre non corrisponde alla realtà, ed è tutto una bugia, allora il suo mondo crollerebbe, perché si reggerebbe sulla finzione. Non avrebbe fondamenti.
A questo punto, nonostante le incertezze e la paura, Andrea inizia un viaggio alla scoperta del passato della madre, visto che Laura si ostina a non parlare. Non le racconta nulla. Anzi, le intima persino di andarsene di casa.
Questo comportamento sconvolge Andrea, e la spinge a indagare per conto suo.
La ricerca della verità sarà un viaggio, non solo psicologico, ma anche fisico. Andrea, infatti, viaggerà attraversando Stati, pur di portare alla luce le sue origini. Questo viaggio, oltre a una ricerca della verità, sarà anche un percorso formativo personale. Un percorso che renderà Andrea più forte, sicura di sé, responsabile e consapevole di ciò che vuole e chi essere.
Far luce sul passato della madre, e quindi anche sul suo, la cambierà.
Per quanto ci si sforzi, questo romanzo ci fa capire che i segreti non possono essere tenuti nascosti per sempre, e che la verità, seppur dolorosa, deve venire a galla, perché vivere nella menzogna non è una soluzione.
Durante le sue indagini, Andrea scoprirà se stessa, cosa è capace di affrontare. Per lei, sarà come una fioritura.
La narrazione, sempre scorrevole e dal ritmo incalzante, è strutturata in modo egregio e si alterna tra il 1986 e il 2018, rendendo quindi la lettura ancora più appassionante.
In conclusione, "Frammenti di lei" è un thriller forte, dinamico, dalle tematiche attuali, con una perfetta costruzione psicologica dei personaggi e una tensione sempre costante, che cattura l'attenzione del lettore sin dalla prima pagine.
Grazie ai colpi di scena e all'adrenalina, il coinvolgimento è tale che i capitoli scorrono velocemente, e si vorrebbe non arrivare mai alla fine.
In poche parole: da non perdere!  
_________________________________________________________

FRAMMENTI DI LEI
Karin Slaughter
Editore: HarperCollins Italia
Pag.: 480
Prezzo: €19,00
Uscita: 31 ottobre 2018
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Karin Slaughter, Nata in Georgia e residente ad Atlanta, è regolarmente ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo ed è considerata una delle regine del crime internazionale. I suoi romanzi, che sono stati tradotti in trentasette lingue, hanno venduto più di trentacinque milioni di copie. Con HarperCollins ha pubblicato Quelle belle ragazze, Scia di Sangue, La morte è cieca, La figlia modello e Tagli.

Nessun commento:

Posta un commento