Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 28 aprile 2018

Recensione: IL GRANDE FUOCO di Krysten Ritter - Sperling & Kupfer


_________________________________________________________

Quando un mistero irrisolto non ti dà tregua, segnando ogni giorno della tua vita, l'unica cosa che puoi fare è risolverlo; costi quel che costi. E questo è ciò che farà Abby Williams, la protagonista di IL GRANDE FUOCO, il primo romanzo dell'attrice e produttrice americana Krysten Ritter, edito da Sperling & Kupfer.
Con questo thriller angosciante e dalla trama intricata, la Ritter ci dimostra di essere, oltre una brava attrice, anche un'eccellente romanziera.
"Il grande fuoco", infatti, è un thriller dal ritmo serrato, ad alta tensione, incentrato su due indagini, su due misteri. Due misteri che fino alla fine appaiono, grazie alla bravura dell'autrice, a volte collegati tra loro, ed altre no.
Abby non mette piede nella sua cittadina natale, Barrens, da oltre dieci anni, ma il suo ricordo e pensiero non l'ha mai abbandonata; neppure in giorno.
Barrens è la classica provincia americana, lunga poco più di una strada, dove tutti si conoscono.
Abby ha fatto di tutto per scappare da Barrens, lasciarsela alle spalle, con tutti i suoi abitanti, e cancellarla dalla sua mente. Adesso lavora a Chicago. Ha un buon lavoro, è diventata un avvocato di successo, ma c'è un pensiero che la angoscia, e che non riesce a dimenticare. Si tratta della scomparsa della sua migliore amica di un tempo, Kaycee, quando ancora viveva a Barrens.
Dentro di lei, sente che quel pensiero la sta divorando. Perché Kaycee è scomparsa così, all'improvviso? Cosa le è successo? È ancora viva?
Quando ormai sembra essersi rifatta una vita, ad Abby viene affidato il caso della Optimal Plastics, proprio a Barrens. La Optimal è un'industria chimica con sospetti riguardo lo smaltimento di pericolose sostanze chimiche nell'acqua. Molti abitanti della piccola provincia, infatti, sembrano accusare strani sintomi e malattie legate all'acqua inquinata.
Il ritorno di Abby a Barrens, farà riaffiorare in lei tutti i ricordi di un tempo.
Abby non era molto popolare a scuola. Era vittima di bullismo, e ritornare lì è come ritornare quell'adolescente insicura e goffa di un tempo; la ragazzina derisa da tutti.
Abby potrebbe rifiutare, ma questa è l'occasione perfetta per indagare sulla scomparsa di Kaycee. Forse non scoprirà nulla, ma deve provarci. Deve dare a Kaycee questa possibilità. Deve dare una possibilità a se stessa. Cercare la verità, e lasciarsi finalmente il passato alle spalle.
Rimettendo piede a Barrens, Abby si accorge di non essere cambiata molto. È ancora insicura, e i demoni del passato sono tutti dentro di lei, non l'hanno abbandonata.
Con forza, costanza e lasciandosi anche trasportare dalle emozioni, Abby inizia a indagare sulla Optimal, iniziando a sospettare che la scomparsa di Kaycee non sia stata casuale. Forse i due fatti sono collegati. Quando era ancora a Barrens, infatti, per un periodo Kaycee era stata molto male. Sembrava essersi ammalata gravemente.
Forse Kaycee era stata pagata dalla Optmial. Forse erano stati loro a farle abbandonare la cittadina. O, addirittura, l'avevano uccisa.
Una miriade di dubbi tormentano Abby, e l'unico modo per metterli a tacere è dargli delle risposte.
E Abby troverà queste risposte, anche a costo di apparire pazza e ossessiva.
Molto ben strutturato, e scritto con un ottimo stile narrativo, "Il grande fuoco" è un romanzo che è impossibile non leggere tutto di un fiato. Un thriller che coinvolge e appassiona il lettore, intrappolandolo in un vortice di segreti, menzogne, verità sepolte e interessi, che dimostrano come l'essere umano può essere crudele e insensibile, attratto solo dal suo tornaconto.
Perché i segreti sono pericolosi, ma la verità può bruciare più il fuoco. 
_________________________________________________________

IL GRANDE FUOCO
Krysten Ritter
Editore: Sperling & Kupfer
Pag.: 336
Prezzo: €18,90
Uscita: 3 Marzo 2018
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
KRYSTEN RITTER, attrice, produttrice e autrice di cinema e televisione, vive con il suo cane Mikey tra New York e Los Angeles. Attualmente è la protagonista della serie Netflix Jessica Jones, che ha ottenuto ottime critiche e un vasto seguito in tutto il mondo. Krysten Ritter ha contribuito al successo di altre serie come Breaking Bad, Veronica Mars, Blacklist. Nata e cresciuta in una piccola cittadina della Pennsylvania, ha iniziato la sua carriera da modella a sedici anni, per poi continuare come attrice. Nel 2012 ha lanciato la sua casa di produzione, Silent Machine, in collaborazione con la Universal, con l'obiettivo di portare sullo schermo personaggi femminili interessanti. Il grande fuoco è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento