Cari amici,
in occasione dell'uscita di SE LA NOTTE TI CERCA, il nuovo thriller di Romano De Marco , in libreria dal 27 marzo ed edito da Piemme, l'autore ci sta presentando il suo romanzo rispondendo a una serie di domande, facendo tappa in alcuni blog.
Dopo Milano Nera, 50/50 Thriller ed Everpop, oggi tocca a noi.
Eccovi le nostre domande:
_________________________________________________________
![]() |
Foto: Andrea Straccini |
In parte proprio la riflessione presente nella tua domanda. I social media, la comunicazione globale, hanno azzerato la solitudine solo in apparenza, creando, in realtà, delle barriere ancora più impenetrabili fra le persone. Barriere costituite da un linguaggio standardizzato e privo di sincero scambio, di una qualsivoglia reale condivisione. Non volevo, però, scrivere un romanzo sui social, lo hanno già fatto altri più bravi di me. Volevo, piuttosto, che il fulcro della storia fosse strettamente legato al mondo reale. Per questo ho immaginato un luogo fisico, un po’ fuori moda, se vogliamo, come un club per incontri, che funge da catalizzatore per tante storie di solitudine, diverse ma simili fra loro. Ed è un posto intorno al quale gravita anche un pericoloso assassino che approfitta della debolezza delle vittime per attirarle nella sua rete.
2) Dopo "L'uomo di casa", è ritornato il commissario Laura Damiani. Per chi non la conoscesse, puoi presentarcela?
Laura, in effetti, è il mio personaggio più longevo. Era coprotagonista del mio primo romanzo, FERRO E FUOCO (Giallo Mondadori 2974 del 2009) accanto al capitano Rinaldo Ferro, ed è apparsa anche nei due romanzi della serie “Nero a Milano” di Feltrinelli, sempre come coprotagonista (guadagnandosi maggiore spazio nel secondo, CITTA’ DI POLVERE). Qui la ritroviamo a Roma, sola e delusa, stanca di una vita spesa a rincorrere criminali e a trascurare la possibilità di vivere una esperienza sentimentale più stabile e appagante. Chi non ha letto gli altri romanzi, non si accorgerà che Laura è un personaggio del quale ho già scritto, penserà che questa sia la sua prima avventura. Ciò è dovuto al tipo di serialità che perseguo, diversa da quella di altri autori che legano strettamente gli eventi di un libro con quello successivo. Io preferisco la serialità del cosiddetto “universo narrativo”. Ho un bacino di personaggi che ormai conosco bene e dal quale attingo, di volta in volta, presentandoli in fasi diverse della loro esistenza. Il lettore, in questo modo, non ha bisogno di recuperare episodi passati o aspettare il prossimo romanzo. Ogni storia è autoconclusiva.
Grazie!
________________________________________________________
LE PROSSIME TAPPE DEL TOUR
5 aprile: devilishly
6 aprile: Thriller Nord
_________________________________________________________SE LA NOTTE TI CERCA
Romano De Marco
Editore: Piemme
Pag.: 324
Prezzo: €17,50
Uscita: 27 marzo 2018
IL LIBRO:

L'AUTORE:
ROMANO DE MARCO, classe 1965, esordisce nel 2009 nel Giallo Mondadori con Ferro e fuoco, ripubblicato in libreria nel 2012 da Pendragon. Nel 2011 esce il suo Milano a mano armata (Foschi, Premio Lomellina in Giallo, 2012). Con Fanucci pubblica, nel 2013, A casa del diavolo e con Feltrinelli Morte di Luna, Io la troverò (finalista Premio Scerbanenco 2014) e Città di polvere (finalista Premio Scerbanenco 2015). Per Piemme, nel 2017, esce L’uomo di casa, che ottiene un grande successo di pubblico, con cinque ristampe, e di critica, finalista del Premio Scerbanenco e vincitore del Premio dei Lettori. I suoi racconti sono apparsi su giornali e riviste, tra cui Linus e il Corriere della sera, e sui periodici del Giallo Mondadori. Vive tra l’Abruzzo, Modena e Milano.
Nessun commento:
Posta un commento