Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 4 aprile 2018

Blogtour: Intervista a Romano De Marco, autore di SE LA NOTTE TI CERCA - Piemme


Cari amici,
in occasione dell'uscita di SE LA NOTTE TI CERCA, il nuovo thriller di Romano De Marco , in libreria dal 27 marzo ed edito da Piemme, l'autore ci sta presentando il suo romanzo rispondendo a una serie di domande, facendo tappa in alcuni blog.
Dopo Milano Nera, 50/50 Thriller ed Everpop, oggi tocca a noi.
Eccovi le nostre domande:


_________________________________________________________

Foto: Andrea Straccini
1) Benvenuto su Il Giallista, Romano! Oggi, c'è una vasta offerta di servizi, sia nel mondo virtuale che in quello reale, per la ricerca dell'anima gemella, o anche solo per incontri occasionali. Nonostante viviamo nel mondo dei social e delle condivisioni, c'è un alto tasso di solitudine. Come è nata l'idea per questo romanzo? Cosa ti ha ispirato? 
In parte proprio la riflessione presente nella tua domanda. I social media, la comunicazione globale, hanno azzerato la solitudine solo in apparenza, creando, in realtà, delle barriere ancora più impenetrabili fra le persone. Barriere costituite da un linguaggio standardizzato e privo di sincero scambio, di una qualsivoglia reale condivisione. Non volevo, però, scrivere un romanzo sui social, lo hanno già fatto altri più bravi di me. Volevo, piuttosto, che il fulcro della storia fosse strettamente legato al mondo reale. Per questo ho immaginato un luogo fisico, un po’ fuori moda, se vogliamo, come un club per incontri, che funge da catalizzatore per tante storie di solitudine, diverse ma simili fra loro. Ed è un posto intorno al quale gravita anche un pericoloso assassino che approfitta della debolezza delle vittime per attirarle nella sua rete. 

2) Dopo "L'uomo di casa", è ritornato il commissario Laura Damiani. Per chi non la conoscesse, puoi presentarcela?
Laura, in effetti, è il mio personaggio più longevo. Era coprotagonista del mio primo romanzo, FERRO E FUOCO (Giallo Mondadori 2974 del 2009) accanto al capitano Rinaldo Ferro, ed è apparsa anche nei due romanzi della serie “Nero a Milano” di Feltrinelli, sempre come coprotagonista (guadagnandosi maggiore spazio nel secondo, CITTA’ DI POLVERE). Qui la ritroviamo a Roma, sola e delusa, stanca di una vita spesa a rincorrere criminali e a trascurare la possibilità di vivere una esperienza sentimentale più stabile e appagante. Chi non ha letto gli altri romanzi, non si accorgerà che Laura è un personaggio del quale ho già scritto, penserà che questa sia la sua prima avventura. Ciò è dovuto al tipo di serialità che perseguo, diversa da quella di altri autori che legano strettamente gli eventi di un libro con quello successivo. Io preferisco la serialità del cosiddetto “universo narrativo”. Ho un bacino di personaggi che ormai conosco bene e dal quale attingo, di volta in volta, presentandoli in fasi diverse della loro esistenza. Il lettore, in questo modo, non ha bisogno di recuperare episodi passati o aspettare il prossimo romanzo. Ogni storia è autoconclusiva.
Grazie!
________________________________________________________

LE PROSSIME TAPPE DEL TOUR

5 aprile: devilishly 
6 aprile: Thriller Nord
_________________________________________________________

SE LA NOTTE TI CERCA
Romano De Marco
Editore: Piemme
Pag.: 324
Prezzo: €17,50
Uscita: 27 marzo 2018

IL LIBRO:
Ci sono ancora io dall’altra parte dello specchio? Questa è la domanda che Claudia si pone ogni volta che i suoi occhi incrociano la sua immagine riflessa. E se la sta ponendo anche ora, mentre corre sui tacchi vertiginosi verso la porta dietro alla quale pensa di trovare il suo ultimo amante. E dove, invece, trova la morte. Il brutale omicidio di Claudia Longo, single cinquantenne, nell’esclusivo quartiere Parioli, a Roma, sembra opera di un amante occasionale. Uno dei tanti che la donna era solita ospitare in casa. L’unica a non pensarla così è il commissario Laura Damiani, tornata nella capitale dopo una devastante esperienza lavorativa a Milano. La poliziotta scopre delle connessioni fra quell’omicidio e le morti, apparentemente accidentali, di altre donne sole. Le vittime erano tutte clienti di un raffinato locale per incontri, nel quartiere Eur, il Single. L’unico modo che Laura ha per vederci chiaro è infiltrarsi nel locale, come cliente, all’insaputa dei suoi superiori. Sarà l’inizio di un viaggio allucinante nei misteri di una vita notturna fatta di trasgressione, vizio, segreti innominabili. Laura avrà l’occasione di guardare dentro se stessa e misurarsi con la propria solitudine e i fantasmi di un’esistenza perennemente al bivio fra la totale dedizione al lavoro e la scelta di una vita personale più appagante. Ma dovrà fare i conti anche con un’altra realtà: c’è ancora un assassino in circolazione. E il suo prossimo obiettivo sembra essere proprio lei.

L'AUTORE:
ROMANO DE MARCO, classe 1965, esordisce nel 2009 nel Giallo Mondadori con Ferro e fuoco, ripubblicato in libreria nel 2012 da Pendragon. Nel 2011 esce il suo Milano a mano armata (Foschi, Premio Lomellina in Giallo, 2012). Con Fanucci pubblica, nel 2013, A casa del diavolo e con Feltrinelli Morte di Luna, Io la troverò (finalista Premio Scerbanenco 2014) e Città di polvere (finalista Premio Scerbanenco 2015). Per Piemme, nel 2017, esce L’uomo di casa, che ottiene un grande successo di pubblico, con cinque ristampe, e di critica, finalista del Premio Scerbanenco e vincitore del Premio dei Lettori. I suoi racconti sono apparsi su giornali e riviste, tra cui Linus e il Corriere della sera, e sui periodici del Giallo Mondadori. Vive tra l’Abruzzo, Modena e Milano.

Nessun commento:

Posta un commento