Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 21 aprile 2018

Recensione: TI STO GUARDANDO di Teresa Driscoll - Newton Compton


_________________________________________________________

Qual è la cosa giusta da fare?
Ecco, la domanda che si pone Ella Longfield, protagonista di TI STO GUARDANDO, il thriller d'esordio di Teresa Driscoll, edito da Newton Compton. Un thriller intrigante, ricco di bugie, segreti e colpi di scena, che non lascia il tempo di riprendere fiato.
Ella è una madre, una buona moglie, una fioraia, ma anche una donna indecisa, che vuole fare sempre la cosa giusta.
E la sua indecisione e il rispetto delle regole morali, entrano in scena quando nota due uomini flirtare con due adolescenti, sul treno.
Ella percepisce subito che quella situazione è strana, sbagliata. Due ragazze non dovrebbero dare confidenza a due perfetti sconosciuti, appena saliti sul treno. Spinta dalla sua curiosità, e dall'istinto di fare la cosa giusta, si avvicina per ascoltare meglio le conversazioni. Gli uomini hanno conquistato la fiducia delle due giovani, ed Ella, in preda all'ansia, inizia a pensare di intromettersi e mettere in guardia le ragazze. Ma sarebbe la cosa giusta da fare?
Forse la sua è una mentalità all'antica. Forse, oggi i giovani fanno così. Nella mente di Ella si accumulano un sacco di dubbi, e alla fine decide di lasciare perdere, e farsi gli affari suoi.
In fondo, lei non è la loro madre.
Scesa dal treno, non pensa più all'accaduto, fino a quando l'indomani non scopre in TV che una delle due ragazze, Anna, è scomparsa.
Da quel momento, la vita di Ella diventa un incubo.
I sensi di colpa la assalgono, e divorano. Doveva seguire il suo istinto e intimare alle ragazze di lasciare i due uomini. Avrebbe potuto chiamare aiuto.
Adesso, è trascorso un anno, ma Ella si dà ancora la colpa dell'accaduto. Pensa in continuazione alla famiglia della giovane. Di nascosto, senza dire nulla al marito, è anche andata a trovare la madre di Anna per scusarsi.
Ripensa continuamente anche ad Anna. Ancora oggi, non si sa nulla della sua scomparsa. Anna potrebbe essere viva, rapita e tenuta nascosta in qualche sotterraneo, o morta.
Dopo tutto questo tempo, Ella inizia a ricevere degli strani messaggi. Si sente osservata, seguita. Ma forse è solo la sua immaginazione. La scomparsa di Anna è diventata una parte della sua vita. Una parte che nasconde agli altri, anche alla sua famiglia.
Per cercare di mettere fine a questo incubo, chiede a un investigatore di scoprire chi la sta tormentando.
Oltre lei, deve esserci qualcun altro che pensa che sia colpevole, oppure è uno dei due uomini sul treno. Forse uno di loro l'ha riconosciuta, e adesso la sta tenendo d'occhio, minacciandola di non dire nulla, perché forse lei ha visto più di quanto creda.
La narrazione della storia è affidata ai punti di vista dei vari protagonisti. In questo modo, la vicenda risulta ancora più intricata, perché ogni personaggio guarda gli eventi dalla sua postazione, trasformandoli dalle loro emozioni, segreti e sensi di colpa.
La Driscoll crea una trama dove ogni personaggio vicino ad Anna ha un segreto. Un segreto che potrebbe spiegare la scomparsa della ragazza. Segreti che stanno divorando le loro vite.
Con un ritmo narrativo sempre crescente, "Ti sto guardando" è un thriller dove i coli di scena sono sempre dietro l'angolo.
A ogni capitolo, si scopre un pezzetto di verità, ma anziché rendere la soluzione più vicina, questo espediente rende la storia sempre più ingarbugliata e appassionante.
In conclusione, quest'opera è un ottimo esordio. Un thriller con un buon colpo di scena finale, degno delle grandi gialliste, talmente coinvolgente che si legge tutto di un fiato.
Consigliato!
_________________________________________________________

TI STO GUARDANDO
Teresa Driscoll
Editore: Newton Compton
Pag.: 328
Prezzo: €10,00
Uscita: 15 febbraio 2018
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Vive nel Devonshire e lavora come presentatrice televisiva per la BBC da oltre quindici anni. Forte di una lunga carriera da giornalista d’inchiesta, ha deciso di cimentarsi con thriller realistici e dal sapore amaro che analizzano l’impatto che un crimine ha sui familiari delle vittime. Ti sto guardando, il suo esordio nella narrativa, ha ottenuto un grande successo in Inghilterra, Stati Uniti e Australia ed è stato tradotto in sei lingue. 
Per saperne di più: www.teresadriscoll.com

Nessun commento:

Posta un commento