Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano





venerdì 10 febbraio 2017

Seconda tappa Blogtour L'UOMO DI CASA di Romano De Marco - Piemme


Buongiorno, amici!
Oggi, su IL GIALLISTA, la seconda tappa del blogtour organizzato in occasione dell'uscita del thriller L'UOMO DI CASA di Romano De Marco (edito da Piemme).
A ogni tappa, l'autore risponderà a una domanda, svelandoci curiosità su di sé e sul suo nuovo libro. La prima è stata posta dal blog Bookish Advisor, e potete leggerla qui.


Eccovi la nostra:

Benvenuto su Il Giallista, Romano. Dato che gli appassionati di gialli amano i misteri, ciò che sta dietro le quinte, che non si vede, puoi svelare ai nostri lettori come nascono le trame dei tuoi romanzi? Segui uno schema o un'abitudine particolare? 

Generalmente le mie storie nascono intorno a un nucleo centrale (un evento criminoso) e un finale a sorpresa. Tutto quello che c’è in mezzo viene aggiunto in progress, anche durante la scrittura stessa. Raramente ho fatto uso di “scalette”, “piano dei capitoli” e cose del genere. Mi piace scrivere di getto, seguire l’istinto e la passione. A volte, come nel caso del mio ultimo romanzo “L’uomo di casa” ho dovuto cedere e prendere appunti per non rischiare di commettere errori nella ricostruzione cronologica degli eventi, trattandosi di un romanzo che fa ampio uso di flashback e nel quale la scansione temporale è fondamentale. L’idea per “L’uomo di casa” è nata dalla mia abituale frequentazione dei luoghi nei quali è ambientato (in Virginia, nei pressi di Washington DC). La serenità dei quartieri residenziali ricchi e ultra sicuri, mi ha fatto venir voglia di ambientarci una vicenda da incubo…

La prossima tappa del blogtour vi aspetta mercoledì 15 febbraio, su Everpop

Tutte le date:
- 8 febbraio Bookish Advisor 
- 10 febbraio Il Giallista 
- 15 febbraio Everpop 
- 17 febbraio Thriller Pages 
- 21 febbraio 50/50 thriller
 
L'UOMO DI CASA
Romano De Marco
Editore: Piemme
Pag.: 324
Prezzo: €17,50
Uscita: 24 Gennaio 2017
IL LIBRO:
La vita perfetta di Sandra Morrison è andata in pezzi il giorno in cui Alan, suo marito, è stato ritrovato morto in uno squallido parcheggio. Era seduto nella sua auto, con la gola tagliata e i pantaloni calati. La polizia non ha dubbi: un banale caso di omicidio a scopo di rapina, probabilmente un incontro finito male con una prostituta. Per Sandra, è come essere precipitata in un incubo: ora è rimasta sola nella bella casa di Bobbyber Drive, a occuparsi della figlia adolescente ferita e arrabbiata e a rimettere insieme i pezzi di un puzzle senza senso. Chi era l’uomo con cui ha condiviso vent’anni? Un irreprensibile uomo di casa, marito e padre amorevole, stimato professionista? Oppure un ipocrita dalla doppia vita? E la situazione peggiora quando Sandra scopre che, all’insaputa di tutti, Alan stava indagando da tempo su un caso di cronaca nera rimasto irrisolto trent’anni prima: il rapimento e l’uccisione di sei bambini a Richmond, Virginia, per mano di una donna che nessuno è mai riuscito a identificare. Ma perché Alan era tanto ossessionato dall’enigma della Lilith di Richmond? Cosa lo legava a quella vecchia storia di orrore e morte? E perché aveva tenuto segreto quel morboso interesse? Nella sua angosciosa ricerca della verità, Sandra scoprirà che non solo suo marito, ma tutte le persone che la circondano hanno qualcosa da nascondere. E, soprattutto, che il filo di sangue che unisce l’omicidio del presente a quelli del passato non si è ancora spezzato. E la prossima vittima potrebbe essere proprio lei.


L'AUTORE:
ROMANO DE MARCO, classe 1965, è responsabile della sicurezza di uno dei maggiori gruppi bancari italiani. Esordisce nel 2009 nel Giallo Mondadori con Ferro e fuoco, ripubblicato in libreria nel 2012 da Pendragon. Nel 2011 esce il suo Milano a mano armata (Foschi, Premio Lomellina in Giallo 2012). Con Fanucci pubblica nel 2013 A casa del diavolo e con Feltrinelli Morte di Luna, Io la troverò e Città di polvere (gli ultimi due finalisti al Premio Scerbanenco-La Stampa nel 2014 e nel 2015). I suoi racconti sono apparsi su giornali e riviste, tra cui «Linus» e il «Corriere della sera», e i periodici del Giallo Mondadori. Vive tra l’Abruzzo, Modena e Milano. 
www.romanodemarco.it

Nessun commento:

Posta un commento