Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 23 maggio 2013

Recensione: ANCORA VIVA di Carlene Thompson - Marcos y Marcos


Come sempre, quando si ha tra le mani un libro di Carlene Thompson, per gli amanti del giallo e dei misteri è una vera goduria!
Lo stesso accade con il suo ultimo romanzo, ANCORA VIVA, edito (come tutti i suoi altri titoli) da marcos y marcos.
La Thompson anche questa volta ha fatto centro, e ci ha regalato un mistery ben congegnato, con un buon numero di sopsettati, false piste e alibi traballanti.
La stile narrativo della Thompson è scorrevole, e accompagna con delicatezza il lettore all'interno della vicenda. Iniziata la lettura, per chi conosce già l'autrice, sa che è difficile staccarsi dalle pagine, e si vorrebbe arrivare subito alla soluzione del caso. La Thompson incuriosisce, getta l'amo, veste tutti i personaggi con la tonaca del sospetto e mette in piedi una trama accattivante.
ANCORA VIVA è un thriller che abbraccia il soprannaturale, ma rimanendo comunque sulla sfera reale, senza sprofondare nel ridicolo.
La storia è incentrata sulle sparizioni di un alcune giovani ragazze a Black Willow (una tranquilla cittadina del West Virginia), tra cui Zoey, amica della protagonista Chyna. Zoey è l'amica del cuore di Chyna, l'amica per la pella, quella alla quale tutto si racconta e confida. Un giorno, però, Zoey le chiede di accompagnarla una notte d'estate al lago, ad incontrare un uomo misterioso. Da quella notte, la giovane scompare, e Chyna non riesce a staccarsi da quei terribili ricordi. Lei non ha assistito alla sua sparizione, ma il rimorso per non aver capito, non averla potuto aiutare, la attanaglia ancora adesso a distanza di tanti anni, quando ritorna a Black Willow. Chyna ormai è un medico, e fa ritorno nella sua cittadina natale, per la morte della madre.
Mettendo nuovamente piede in quei posti, Chyna rivive tutti i momenti di quel giorno, tutte le angosce di quel periodo. Ma Chyna ha un dono particolare, un dono che a volte le rende la vita difficile. Ha delle visioni. Sin da piccola, dopo un incidente in barca, riesce a vedere il futuro o il passato. Ma questa volta è diverso, Chyna sente la voce di Zoey che le chiede aiuto.
Dapprima, pensa che sia frutto della sua immaginazione, ma le voci continuano e, dopo la scomparsa si un'altra ragazza del paese, Zoey chiede a Chyna di aiutarla a ritrovarla. Chyna si trova nella spiacevole situazione che quasi l'intera cittadina sospetta di lei. Casualmete, ogni volta che lei ritorna a Black Willow, qualche ragazza scompare misteriosamente. Chyna è vista come una strega.
A questo punto, non le resta che indagare, sia per dimostrare a tutti la sua innocenza, che per salvare un'altra vittima dal suo carnefice.
In ANCORA VIVA i lettori saranno lieti di ritrovare gli elementi caratteristici della Thompson: la presenza di un amico a quattro zampe, Michelle, intelligente e sensibile (che rivela l'amore per gli animali e la professione di veterinaia dell'autrice), la provincia americana (descritta sempre con minuziosa attenzione), e l'atmosfera tranquilla, ma carica mi segreti e misteri, dei piccoli paesi.
Questo è un thriller psicologico, dove nessuno è al di sopra di ogni sospetto. Dove nulla è come sembra, dove ognuno nasconde un segreto, un rancore.
Per quanto riguarda il finale, il lettore più attento potrebbe benissimo giungere alla soluzione, ma l'autrice riesce egregiamente a mescolare le carte, regalando un ottimo effetto sopresa.
In conclusione, ANCORA VIVA è un mistery che vi consigliamo senza ombra di dubbio.
Una buona lettura, dalla quale non vi staccherete facilmente!

CARLENE THOMPSON
Ancora viva

Editore: Marcos y Marcos
LE FOGLIE
448 pagine
14,50 euro
Traduzione di Silvia Viganò
In libreria dal 28 marzo 2013

L'AUTORE:La ‘voce nuova’ del brivido ha sempre amato i libri e gli animali. Suo padre è un medico condotto che accetta come compenso... animali domestici. L’idea di scrivere le viene dopo aver visto La carica dei 101. Immagina la ‘scaletta’ del suo primo thriller vero e proprio molti anni dopo, portando a spasso due cani. Dalla campagna e dagli animali non si separerà mai. Oggi Carlene Thompson vive in una fattoria che sembra un ‘albergo degli animali’ a Point Pleasant, in West Virginia, accerchiata da scoiattoli che ogni tanto boicottano le linee telefoniche. Carlene Thompson ha al suo attivo una quindicina di romanzi, tradotti in varie lingue. Romanzi promossi a pieni voti dai lettori, che scrivono pareri entusiastici sui siti di tutto il mondo. Marcos y Marcos ha già pubblicato: In caso di mia morte, Come sei bella stasera, Non dirlo a nessuno, Ultimo respiro, Nero come il ricordo, Non chiudere gli occhi, Stanotte sei mia, Fredda è la notte e Il nostro segreto.

1 commento:

  1. Un po' sottotono rispetto ad altri suoi romanzi. La Thomspon scrive bene, senza dubbio, ma a questo libro manca qualcosa, almeno se si tiene conto di capolavori come Nero come il ricordo.

    RispondiElimina