Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 1 settembre 2020

Recensione: ULTIMO RESPIRO di Robert Bryndza - Newton Compton


_________________________________________________________

Cercate un thriller coinvolgente, che vi tenga incollati alle pagine? Allora ULTIMO RESPIRO di Robert Bryndza, edito da Newton Compton è quello che fa per voi!
Se siete fan di Angela Marson, non potete non leggere Bryndza.
Ultimo respiro è un thriller appassionante, un'adrenalinica corsa contro il tempo che non vi lascerà il tempo di posare il libro.
Contrariamente a molti thriller, in questo romanzo l'autore svela poco per volta l'identità del killer già a metà libro, ma ciò non toglie nulla alla lettura. Anzi, la rende ancora più elettrizzante, perché il lettore lo conosce, è a conoscenza del suo piano, segue le sue gesta, e nel frattempo indaga insieme alla polizia per incastrarlo. In questo modo, è come se il lettore fosse uno spettatore silenzioso. Uno spettatore che vorrebbe informare la polizia, guidarla verso l'assassino, anticipandole le sue mosse.
Grazie a questo espediente, Bryndza alza l'asticella della tensione, rendendo la lettura particolarmente avvincente.
La storia ruota attorno a un misterioso serial killer che adesca giovani donne tramite profili falsi sui social. Il killer rapisce le ragazze, le tortura per qualche giorno e poi le uccide recidendole l'arteria femorale.
Non contento di tutto ciò, il killer lascia i corpi delle ragazze dentro dei cassonetti dell'immondizia, con ferite multiple su viso e corpo. Buttate come se fossero dei rifiuti, come se la loro vita non valesse nulla.
Questo assassino è molto scaltro, e anticipare la sua prossima mossa sembra quasi impossibile. È sadico, crudele e sociopatico. Una personalità disturbata che la detective Erika Foster deve trovare al più presto, perché l'uomo non accenna a fermarsi.
La distanza temporale tra il ritrovamento dei corpi diminuisce sempre più, e questo rende la caccia al killer una vera corsa contro il tempo. Ma questo assassino è molto intelligente, sembra non lasciare mai alcuna traccia. È freddo e spietato. Sa come muoversi per la città di Londra. Nessuno lo ha visto, nessuna telecamera lo ha inquadrato. Foster e la sua squadra non sanno quasi nulla di lui. Inoltre, le vittime sembrano non avere nulla in comune, a parte il fatto di essere delle belle e giovani ragazze.
Gli indizi sono pochissimi e non portano a nulla. Ma Erika Foster è testarda, e non si fermerà fino a quando non avrà scoperto la verità e arrestato l'assassino. Ormai per lei il caso è diventato un fatto personale. Erika non riesce a mantenere il distacco emotivo, non riesce a separare vita privata dal lavoro. Per lei questo caso è la priorità. Deve fermare il serial killer e salvare la prossima vittima. Ogni volta che arriva la notizia che una giovane donna è scomparsa in circostanze sospette, somiglianti a quelle del suo caso, lei non può fare a meno di accelerare il ritmo e provare a salvare la ragazza, a trovarla prima che il suo aguzzino la uccida lasciandola poi in un cassonetto.
L'indagine sarà dura e difficoltosa. Ogni singolo indizio, particolare sull'assassino viene letteralmente sudato.
Ultimo respiro è uno di quei polizieschi che non si dimentica. Un thriller con tutti gli ingredienti dosati alla perfezione. Un thriller che inchioda il lettore, che una volta terminata la lettura ti lascia soddisfatto.
Suspense, tensione, ritmo, stile narrativo semplice e asciutto, fanno di questo thriller una lettura da non perdere. Erika Foster, poi, è una detective che non si dimentica e, una volta terminato il libro, non si vede già l'ora di seguirla in una nuova e appassionante indagine.
Uno dei migliori thriller di questo estate!   
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Si è conquistato una fama incredibile con il suo thriller d’esordio, La donna di ghiaccio, che in pochi mesi ha scalato le classifiche ed è in corso di traduzione in 30 Paesi. I romanzi che hanno come protagonista Erika Foster sono bestseller internazionali che contano quasi 3 milioni di copie vendute. La Newton Compton ha pubblicato La donna di ghiaccioLa vittima perfettaLa ragazza nell’acquaI cinque cadaveri e Ultimo respiro.

Nessun commento:

Posta un commento