Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 30 giugno 2020

Recensione: UN DEBITO DI SANGUE di Brenda Novak - HarperCollins


_________________________________________________________

Brenda Novak si conferma una maestra nel tessere trame complesse e ben strutturate. Come nel suo ultimo UN DEBITO DI SANGUE, edito da HarperCollins Italia.
Un thriller adrenalinico, dove suspense e avventura si mescolano sapientemente.
Un debito di sangue è un thriller dove conosciamo l'identità dell'assassino già dalle prime pagine, ma questo non toglie nulla alla tensione o al ritmo della narrazione. Al contrario, la Novak mette in scena una corsa contro il tempo che tiene il lettore incollato alle pagine. Conoscere il colpevole e le sue intenzioni rende questo romanzo un thriller al cardiopalma. Un thriller dove è impossibile non immedesimarsi nei protagonisti e tifare per loro. Il loro carisma è tale che vi si entra presto in empatia, venendo travolti anche dalle loro vicende personali. Ottimo il ritmo narrativo e l'intreccio, che fanno di questo thriller un'ottima lettura estiva... e non solo.
I protagonisti sono Sebastian Costas e Jane Burke. Sebastian lavora in banca, ma si è preso un lungo periodo di aspettative per dare la caccia all'assassino della sua ex moglie e di suo figlio. Costas è certo di conoscere chi è stato, e che si tratti del nuovo marito poliziotto della sua ex. Ma non solo, è anche certo che l'uomo non sia morto, come invece ha fatto credere a tutti. Da poliziotto, secondo Sebastian, l'uomo ha inscenato il suo suicidio per crearsi una nuova vita altrove; magari uccidendo ancora. Se hai commesso il delitto perfetto, nessuno può impedirti di commetterlo nuovamente, soprattutto la presunzione. Sicuro di tutto ciò, Sebastian decide di dargli la caccia, di scovare la sua nuova identità, dimostrando a tutti cosa è realmente successo alla sua famiglia.
Ad aiutarlo nelle indagini ci sarà Jane, una giovane investigatrice privata. Tra i due c'è subito feeling e attrazione. Anche Jane ha un passato difficile e tormentato: è stata spostata con un serial killer, Jane è viva per miracolo. Lei sa come ragione un killer, e il suo intuito può aiutarlo.
Seppur molto diversi, i due protagonisti si completano a vicenda.
Sebastian è cocciuto, testardo e pronto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo. Jane è intraprendente e caparbia. Reduce da un passato che l'ha segnata fino in fondo, non riesce a fidarsi degli altri, soprattutto degli uomini. Evita qualsiasi contatto fisico ed è sempre in allerta, ma con Sebastian c'è un feeling particolare. Tra di loro c'è un'attrazione che non si può ignorare.
Nello stesso momento in cui incontra Sebastian, Jane sta indagando sulla scomparsa di due giovani sorelle. le ragazze sono state solo rapite o anche uccise? Il suo caso può essere collegato a quello di Sebastian?
Se l'uomo è ancora vivo, i due riusciranno a scoprire la sua nuova identità e a fermarlo prima che commetta altri violenti crimini facendola di nuovo franca?
Ormai per Sebastian è diventata un'ossessione, una questione personale. Vuole vendicare la morte della sua famiglia, e non si fermerà fino a quando non giungerà a una soluzione. Non è disposto a lasciare andare. Se l'uomo è ancora vivo, lui lo scoprirà. Niente e nessuno potrà fermarlo.
Con un ritmo sempre crescente e una buone dose di adrenalina, Un debito di sangue è un thriller si legge in poche ore. La coppia Sebastian & Jane è talmente accattivante e curiosa, che potrebbe benissimo far parte di una serie, e seguire l'evolversi del loro particolare legame.
Sicuramente, per Il Giallista questo romanzo è uno dei migliori thriller del 2020.
Consigliato!
_________________________________________________________

UN DEBITO DI SANGUE
Brenda Novak
Editore: HarperCollins
Pagg.: 400
Prezzo: €14,90
Uscita: 21 Maggio 2020
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Autrice bestseller del New York Times e di USA Today, ha scritto numerosi thriller, genere di cui è
maestra. Ha vinto molti premi letterari per i suoi romanzi. Da sempre impegnata nel sociale, sostiene da anni la ricerca sul diabete. Ha cinque figli e vive con la famiglia a Sacramento. Per HarperCollins ha pubblicato La ragazza scomparsa (2019).

Nessun commento:

Posta un commento