Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 29 agosto 2019

Recensione: THE PERFECTIONIST di Sara Shepard - DeaPlaneta


_________________________________________________________

Se cercate un thriller young adult con suspense, intrighi e misteri, allora THE PERFECTIONIST di Sara Shepard, autrice della serie bestseller mondiale Pretty Little Liars, edito da DeaPlaneta è ciò che fa per voi.
"The perfectionist" è un thriller dedicato soprattutto a un pubblico giovane, ma va benissimo per ogni fascia di età, perché la storia è molto coinvolgente e fitta di segreti.
I personaggi principali sono il giovane Nolan Hotchkiss e le cinque amiche Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker.
Nolan è il ragazzo più popolare della scuola. Lui è bello, ricco, affascinante. Tutte le ragazze lo vorrebbero come fidanzato, mentre i ragazzi vorrebbero essere suoi amici. Nolan ha carisma, fascino. Stare vicino a lui significa essere importanti. Almeno, questo è ciò che appare. Perché Nolan, abituato ad avere tutto, è un ragazzo arrogante, che non perde occasione di offendere gli altri e i più deboli. In altre parole: è un bullo. Nolan si prende gioco di tutti, senza rimorsi.
Se all'apparenza tutti lo venerano, in realtà molti lo odiano. Nolan ha rovinato la vita a molte persone, e tra queste ci sono Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker: Sono cinque studentesse modello che diventano amiche perché hanno un segreto in comune: tutte loro vorrebbero Nolan Morto. Nolan ha rovinato le loro vite, in un modo o nell'altro. Nolan è un ricattatore, un presuntuoso, una persona che umilia. Un giorno, durante una lezione, le cinque ragazze parlano del loro risentimento verso Nolan e, per scherzo, escogitano un piano per ucciderlo. In realtà, vogliono solo fargliela pagare, fargli capire come ci si trova ad essere dall'altra parte, a essere il bersaglio.
Di conseguenza, durante una festa, decidono di mettere a segno la loro vendetta.
Tutto sembra essere andato per il verso giusto, ma quando l'indomani inizia a circolare la notizia della morte di Nolan, le ragazze vanno nel panico. Loro non lo hanno ucciso. Lo hanno solo addormentato. Cosa è successo dopo che se ne sono andate?
Inoltre, dalle indagini della polizia, emerge che Nolan è stato ucciso proprio come loro avevano fantasticato in aula. Questo significa che qualcuno ha ascoltato la loro conversazione. Qualcuno le ha spiate e seguite. Qualcuno ha portato a termine il piano al posto loro. Ma chi?
I sospettati sono tanti, perché in molti erano presenti, ma soprattutto avevano un motivo per voler togliere di mezzo Nolan.
Naturalmente, dato che alcuni testimoni hanno dichiarato di aver visto per l'ultima volta Nolan alla festa con Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker, le ragazze diventano le prime sospettate. Di conseguenza, la polizia inizia a indagare sulla loro vita, sul loro passato e sul possibile movente. Per difendersi e dimostrare la loro innocenza, le cinque ragazze dovranno unire nuovamente le loro forze per indagare autonomamente. Dovranno riuscire a scoprire il vero colpevole della morte di Nolan e portare le prove alla polizia. Tutto ciò però sarà un'impresa difficile e pericolosa, perché l'assassino è pronto a colpire ancora, e la loro vita è in pericolo.
Il romanzo è ambientato in una piccola e tranquilla cittadina di Washington. Una cittadina benestante, dove tutto sembra perfetto. Ma la perfezione non esiste. Infatti questo è uno dei messaggi che emergono dal romanzo. Dietro l'apparenza perfetta di questi studenti modello, si nasconde una miriade di segreti. Sotto l'alone di perfezione, nulla è come sembra. Tutti hanno uno scheletro nell'armadio, e sono disposti a lottare pur di tenerlo nascosto.
Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker sono ragazze bellissime, che ottengono ottimi voti. Hanno borse di studio, una di loro è capitano della squadra di calcio femminile, un'altra è una promessa della musica, un'altra ancora è la più popolare, la ragazza che tutti vorrebbero avere per fidanzata, ma questa perfezione è solo un'illusione, e ognuna di loro nasconde un segreto.
Trattandosi di una serie, il finale rimane abbastanza aperto, quindi non si vede l'ora di leggere il seguito, che purtroppo in Italia non è ancora stato pubblicato. Il romanzo però è molto intrigante, e vale la pena leggerlo lo stesso.
The perfectionist è thriller che strizza l'occhio al giallo classico. Un giallo ben congegnato, dove ci sono moltissimi sospettati e un omicidio irrisolto. Tutti potrebbero aver commesso l'omicidio, nessuno è al di sopra di ogni sospetto. Potrebbe essere stato un amico, un altro studente o persino un professore del liceo. Invidie, rancori, ricatti, vendetta. Gli ingredienti per tenere alta l'attenzione ci sono tutti.
Tra segreti, bugie e false piste, The perfectionist è un thriller affascinante che vi consigliamo perché tiene incollati alle pagine, ha un ritmo narrativo incalzante e una suspense crescente fino alla fine.
Da non perdere!
_________________________________________________________

THE PERFECTIONIST
Sara Shepard
Editore: DeaPlaneta
Pag.: 304
Prezzo: €16,00
Uscita: 21 Maggio 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Sara Shepard scrive da quando ha memoria. Ma quando era piccola voleva diventare la star di una soap opera, una designer per la lego, una regista, una genetista, un’editor per un giornale di moda. Si è laureata al Brooklyn College e ora vive a Philadelphia con il marito e i loro cani. La sua serie bestseller Pretty Little Liars è liberamente ispirata alla sua adolescenza… anche se fortunatamente non ha mai avuto a che fare con uno stalker.

Nessun commento:

Posta un commento