Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 23 marzo 2018

Recensione: L'OSPITE INATTESO di Patricia Gibney - Newton Compton



L'OSPITE INATTESO di Patricia Gibney
- Newton Compton -

Se cercate un thriller che abbia la capacità di tenervi incollati alle pagine fino alla fine, allora L'OSPITE INATTESO di Patricia Gibney, edito da Newton Compton, è quello che fa per voi!
Ricco di adrenalina, indagini serrate, segreti sepolti nel tempo, verità indicibili e sconvolgenti, questo primo romanzo di una serie con protagonista la detective Lottie Parker, è un thriller che cattura subito l'attenzione.
Il romanzo è un poliziesco in piene regola, con un'ottima struttura narrativa. La storia è molto intricata, e l'autrice svela la verità un pezzetto alla volta, con una serie azzeccata di colpi di scena, che rendono il ritmo della narrazione appassionante e coinvolgente.
La protagonista è la detective Lottie Parker, una vedova e madre di tre figli adolescenti, che non riesce a gestire e seguire come vorrebbe, a causa del suo lavoro.
Indagare è la sua grande passione. Ha dedicato la vita al suo lavoro, ma la famiglia ne risente, e i suoi figli sono quasi allo sbaraglio.
Lottie si biasima per questo, ma salvare delle vite e incastrare i colpevoli, è qualcosa che sente nel DNA.
Lottie non ha una vita privata, all'infuori del lavoro. Non ha amici, gli unici sono i colleghi della sua squadra. Ma Lottie ha anche un segreto. Un segreto che riguarda la sua infanzia, la sua famiglia, che si porta sempre dietro, e che spesso interferisce con il lavoro. Scoprire la verità è il suo punto fisso, e c'è una parte della sua infanzia che è oscurata, e lei vuole vederci chiaro a tutti i costi.
In questo primo episodio della serie, Lottie dovrà occuparsi di una serie di omicidi, che hanno le radici sepolte nel passato e in un vecchio orfanotrofio, ormai abbandonato.
Dalle indagini emerge che le vittime si conoscevano sin da piccole, e che la chiave è proprio l'orfanotrofio, in particolare, quello che accadeva tra quelle mura. Episodi impossibili da dimenticare, episodi che segnano l'intera esistenza.
Ma quel passato è collegato anche a Lottie, quindi portare luce su questo caso, per lei diventa una questione personale, quasi un'ossessione.
Lottie è una donna all'apparenza forte, ma in realtà è molto brava a nascondere le sue debolezze.
Intuitiva, caparbia e dai modi bruschi, Lottie è la vera protagonista del libro. Un personaggio carismatico, che entra subito nelle grazie del lettore.
I personaggi sono tutti ben tratteggiati e interessanti. C'è il giovane prete dal bell'aspetto e i modi seducenti; c'è il collega che fa la corte a Lottie, lo scaltro imprenditore, il barbone che sa più di quanto dia a credere, e molto altro.
Come in un poliziesco che si rispetti, le indagini sono serrate, con battute di arresto, con momenti in cui tutto sembra perso, senza indizi che portano da nessuna parte, ma che poi riprendono a pieno ritmo grazie a un particolare, a una dichiarazione inaspettata o una soffiata.
Scoprite la verità, dare giustizia alle vittime e portare alla luce la loro storia, è l'obiettivo di Lottie.
Con un finale imprevedibile, saturo di azione e colpi di scena, "L'ospite inatteso" è un poliziesco con una trama mai scontata o banale. La narrazione scorre fluida e intensa, e il ritmo, già incalzante, aumenta di intensità verso la fine.
Un ottimo esordio, un thriller da non lasciarsi scappare.
Aspettiamo con ansia il prossimo caso di Lottie Parker!

L'OSPITE INATTESO
Patricia Gibney
Editore: Newton Compton
Pag.: 480
Prezzo: €10,00
Uscita: 4 gennaio 2018

L'AUTRICE:
Proviene dal cuore dell’Irlanda. Ha tre figli e, dopo la perdita del marito, ha cominciato a scrivere a scopo terapeutico. La sua passione è diventata un’occupazione a tempo pieno quando ha deciso di affiliarsi all’Irish Writers Centre e ha cominciato a fare sul serio. L’ospite inatteso è il primo libro di una serie incentrata sul personaggio di Lottie Parker
Il suo sito è www.patriciagibney.com

Nessun commento:

Posta un commento