Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 9 marzo 2016

Recensione: IL SEGRETO DI GAUDÍ di Daniel Sánchez Pardos - Corbaccio



Il segreto di GaudíScrivere un giallo storico che risulti fresco, leggero e giovane non è facile, ma Daniel Sánchez Pardos con il suo IL SEGRETO DI GAUDÍ (edito da Corbaccio) ha centrato l'obiettivo.
Il segreto di Gaudì, infatti, è un giallo storico ambientato nella Barcellona del 1874, incentrato sul misterioso omicidio di un uomo, un ex collezionista d'arte. Ma a rendere questo romanzo particolare non è tanto la trama, quanto lo stile narrativo fresco e la varietà di personaggi, a cominciare da un giovane Antoni Gaudì. Gaudì, infatti, è il protagonista principale. Un giovane misterioso, pieno di riserve. Appassionato di architettura, con idee innovative, fuori dagli schemi, si interessa di botanica, di occulto e fotografia. A fargli da spalla troviamo Gabriel Camarasa, un compagno di università, figlio di un noto imprenditore barcellonese, fondatore di una rivista scandalistica, sulle orme dei tabloid inglesi. Ai due non poteva non affiancarsi una donna fatale: Fiona. Bella, rossa e impavida. Anche lei è una giovane fuori dagli schemi. Dedica all'alcol e ai fumi, è alla costante ricerca dei suoi "draghi".
La storia è ambientata in un particolare periodo storico. Da poco è stata spodestata la monarchia, ma sotto la superficie qualcuno trama per riportarla alla ribalta. Ci sarà presto un colpo di stato, e la famiglia di Gabriel sembra farne parte fino al midollo.
Cosa si nasconde, quindi, dietro l'omicidio dell'uomo che un tempo aveva avuto problemi con il padre di Gabriel, e che lo aveva affrontato, accusandolo di avergli rovinato la vita?
Minacciato di morte pubblicamente proprio dal patriarca dei Camarasa, alla sua morte, il padre di Gabriel viene arrestato e accusato di omicidio. A questo punto, a Gabriel non resta che indagare per scoprire la verità e scagionare il padre, aiutato da Gaudì e Fiona.
Risolvere il caso non sarà facile, ma soprattutto, Gabriel verrà a conoscenza di verità sconvolgenti, che lo riguarderanno in prima persona. Si ritroverà a mettere in dubbio e discussione le sue idee, i suoi principi morali e politici.
A far da sfondo a tutto, ci sarà la celebre Cattedrale del Mare, che rischierà di essere distrutta per sempre.
Appassionante, mai banale, dallo stile narrativo fluido, IL SEGRETO DI GAUDÍ non è solo un giallo storico, ma è un romanzo d'amore, avventura e amicizia. Una lettura piacevole, che conquisterà sia gli amanti del mistero, che delle buone storie.
Inoltre, il romanzo è intervallato da una serie di piacevoli illustrazioni, che impreziosiscono l'opera.
Consigliato!

ESTRATTO:
«Al centro della sala, il plastico ancora incompiuto di Santa Maria del Mar era posato a terra come una strana bestia fatta di corde, parti metalliche e sacchetti di terra. Era circondata da strumenti di falegnameria e da un paio di grandi planimetrie disegnate su carta, buttate anch’esse sul pavimento nudo in uno scompiglio che contrastava nettamente con l’ordine che regnava nel resto del l’appartamento. Quel plastico non somigliava a nulla che avessi già visto nello studio di un architetto, e a prima vista anche le due stampe erano disegnate seguendo un sistema di segni e misure a me sconosciuto.»

IL SEGRETO DI GAUDÍ 
Daniel Sánchez Pardos
Pagine: 464
Prezzo: €18,60
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio

BOOKTRAILER:



L'AUTORE:
Daniel Sánchez Pardos è nato a Barcellona nel 1979. Laureato in Filologia ispanica e traduzione letteraria, è autore di racconti, premiati in diversi concorsi letterari e un romanzo, El cuarteto de Whitechapel con cui ha vinto il premio La Tormenta en un Vaso come miglior romanzo d’esordio. Ma è con il segreto di Gaudí che ha conquistato gli editori e il pubblico di tutto il mondo: venduto in ventisette paesi, appena uscito in Spagna ha scalato le classifiche dei libri più venduti.

Nessun commento:

Posta un commento