Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 5 ottobre 2015

Recensione: IL SOSPETTATO di James Patterson & Maxine Paetro - Longanesi


James Patterson è come una calamita, appena inizi a leggere un suo libro, non puoi fare a meno di divorarlo.
Con IL SOSPETTATO (scritto insieme a Maxine Paetro, edito da Longanesi), Patterson ha fatto ancora centro!
Adrenalinico, ricco di azione e intrigante, questo nuovo thriller del maestro , con protagonista il mitico Jack Morgan - proprietario dell'agenzia investigativa privata Private - è una lettura che appassiona sin dall'inizio. La storia, infatti, inizia con il ritrovamento del cadavere di una donna, proprio nell'appartamento di Morgan. Come da copione, lui sarà il principale sospettato, e dovrà fare il diaviolo in quattro per dimostrare la sua innocenza. La PRIVATE è l'agenzia di investigazioni che Jack ha ereditato dal padre, un'agenzia talmente all'avanguardia, che spesso anche la polizia ne richiede i servizi. Dotato delle più sofisticate tecnologie, e dei migliori investigatori, la Private è un gioiellino che suscita invidie e rivalità.
La vittima ritrovata sul letto di Jack Morgan è Colleen Molloy, una sua ex, che qualche mese prima aveva tentato il suicidio a seguito della loro rottura.
Gli indizi e il movente puntano su Jack. Ma chi può odiarlo così tanto da incastrarlo in un caso di omicidio, in cui è prevista anche la pena di morte?
Certo, negli anni Jack si è fatto una bella schiera di nemici, ma il movente appare subito personale.
Ma Patterson non si ferma qui. A far da corollario alla storia principale, infatti, ci sono altri tre casi. Tre casi seguiti dai membri della Private. Si tratta di: una serie di omicidi in una lussuosa catena di alberghi, proprietà di un'affascinante donna; la morte di una giovane ragazza del cinema; e la sparizione di un furgone carico di stupefacenti destinato alla criminalità organizzata. Naturalmente, Jack si concetrerà soprattutto nel dimostrare in tutti i modi la sua innocenza, ma terrà ugualmente tutti gli altri casi sotto controllo. A tutto ciò, si aggiunge la travagliata relazione di Jack con una sua impiegata e l'attrazione per l'affascinante proprietaria di alberghi.
Un mix che rende questo libro un thriller ipnotico.
Insomma, sul fuoco c'è carne per tutti i palati.
Come sempre, ritroviamo anche la particolarità dell'autore di strutturare il romanzo in capitoli brevissimi, che inducono il lettore a proseguire la lettura tutto di un fiato.
IL SOSPETTATO non lascia il tempo di riprendere fiato, non ha momenti morti, il ritmo è serrato per tutta la storia, proprio come una corsa contro il tempo.
Un thriller consigliatissimo!

IL SOSPAETTATO
James Patterson & Maxine Paetro
312 pagine
16.40€
Longanesi
In libreria dal 10 settembre 2015

L'AUTORE:
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri giorni, ha venduto oltre 300 milioni di copie finendo nel Guinness dei primati come l’unico autore al mondo a occupare per 59 volte il primo posto nella Besteseller list del “New York Times”. Più volte primo tra gli scrittori nell’annuale classifica di “Forbes”, James Patterson è il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense, come il profiler Alex Cross e le Donne del Club Omicidi. Negli ultimi anni James Patterson ha conquistato un altro primato importante, quello di primo paladino americano a difesa delle librerie indipendenti: nel 2014 ha lanciato una campagna aiuti in favore delle librerie minacciate dalla crisi e dalle grosse catene americane, mettendo a loro disposizione oltre un milione di dollari per progetti di innovazione. Attivo e fantasioso sostenitore dell’importanza della lettura e dei libri, ha condotto e ideato numerose campagne di promozione rivolte ai giovanissimi, impegnandosi in prima persona con appelli pubblici alla politica e alle istituzioni e stanziando recentemente 1 milioni e 500 mila dollari a favore delle biblioteche scolastiche.

Nessun commento:

Posta un commento