Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



domenica 18 ottobre 2015

Recensione: IO NON TI CONOSCO di S. J. Watson - Edizioni Piemme



Dopo il bestseller "Non ti addormentare", S.J. Watson torna con IO NON TI CONOSCO, un thriller 2.0, dove nulla è come sembra.
Appassionante e coinvolgente, il libro inizia con la morte di Kate, la sorella della protagonista Julia Plummer. Julia ha un passato turbolento, fatto di dipendenze - droga, alcol - che cerca di dimenticare. Un passato con il quale vuole dare un taglio, ma le dipendenza sono dure a morire, e le tentazioni non mancano. Sconvolta dalla morte della sorella a Parigi, dopo l'insuccesso delle indagini di polizia, decide di scavare nella vita privata di Kate. Forse, in questo modo può risalire al suo assassino. Parlando con la coinquilina di Kate, infatti, Julia scopre che la sorella aveva numerosi profili online. Profili che utilizzava per essere una donna sempre diversa, per incontrare uomini e avere relazioni occasionali.
Julia, nonostante sia sposata, è affascinata da questo mondo. Non lo ammette, ma ne è attratta. La intriga la possibilità di fingersi un'altra persona, sentirsi desiderata da uomini sconosciuti. Grazie al mondo virtuale, può essere chiunque. Può dire e fare ciò che non farebbe mai nella vita reale. In un certo senso, può essere più libera. Divertirsi come in un gioco di ruolo. A questo punto, decisa a scoprire l'assassino di Kate, si cala nei suoi panni, e accede ai profili della sorella su alcuni siti di incontri. All'inizio è titubante, ma l'indecisione si mescola all'eccitazione. L'adrenalina entra in circolo, e l'attrazione per il proibito vince. Fingendosi Kate, Julia cerca di mettersi in contatto con gli ultimi amanti della sorella, fino a quando non inizia a scriversi con un certo Lukas. Julia ne è subito attratta, le sue parole, i suoi complimenti, il suo desiderio, la conquistano. In breve, infatti, i due passano al livello successivo, incontrandosi nella realtà. Sin dal loro primo incontro, Julia ne è affascinata. Iniziano una relazione. Una relazione clandestina fatta di sesso, fantasie perverse, passione. Julia porta addosso i segni degli incontri. Segni che deve nascondere al marito e al figlio. Julia ama Hugh, ma la vita matrimoniale è ormai diventata una routine, e Lukas la fa sentire speciale, unica. C'è qualcosa, però, di Lukas, che la inquieta. Un lato oscuro che la spaventa. Potrebbe essere lui l'assassino di Kate? Si dice che deve proseguire la relazione per scoprire la verità, ma in realtà non può fare a meno di lui, ne è quasi ossessionata. Forse lo ama, eppure non riesce a togliersi il sospetto che possa aver ucciso sua sorella. Chi si nasconde dietro quell'identità. Chi è Lukas? Questo è il suo vero nome? L'ha conosciuto online, e i loro incontri durano solo poche ore. Tutto ciò che sa di Lukas, glielo ha raccontato lui.

IO NON TI CONOSCO è un thriller che mette angoscia, dove nessuno è chi dice di essere, dove - proprio come online - ogni personaggio recita una parte, indossando una maschera. Maschere che cadranno in un finale a effetto, che strizza l'occhio ai classici.
Watson riesce a trasmettere l'inquietudine della protagonista, i suoi disagi, le lotte interiori, in un crescendo di suspense, che esploderà nel colpo di scena finale.
Un'ottima lettura, consigliata agli amanti del thriller psicologico... e non solo!

IO NON TI CONOSCO 
S. J. Watson 
Pagg 456
Euro 19,90
Piemme
Uscita: 8 settembre 2015
Versione ebook disponibile

L'AUTORE: 
S. J. WATSON è nato in Inghilterra, nelle Midlands. Ha lavorato per parecchi anni nel Servizio Sanitario Nazionale prima di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo, Non ti addormentare, è stato un assoluto bestseller in tutto il mondo. 
http://www.sjwatson-books.com 

Nessun commento:

Posta un commento