Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 9 dicembre 2014

Recensione: CONTO ALLA ROVESCIA di James Patterson & Michael Ledwidge - Longanesi



Ormai è un dato di fatto: James Patterson è sinonimo di thriller!
Per l'ennesima volta, infatti, il maestro ha fatto centro.
CONTO ALLA ROVESCIA (scritto insieme a Michael Ledwidge, edito in Italia da Longanesi) è il nuovo thriller della fortunata serie che ha per protagonista Michael Bennet, detective della squadra omicidi di New York.
In questa nuova avventura, che si rivela un mix perfetto di azione, adrenalina, crime e humor, Bennet è temporaneamente in vacanza al mare, con la sua famiglia allargata (padre, infatti, di dieci figli adottivi).
Putroppo, come da copione, Bennet viene richiamato in città, perché New York è stata presa di mira da una serie di efferati omicidi.
A un primo esame, le vittime sembrano non avere alcun collegamento tra loro. L'unico elemento che accomuna i delitti è che sono la copia esatta di famosi omicidi del passato. L'assassino è molto preciso, non lascia indizi, a eccezione di un invito alle indagini per Bennet, che è costretto ad accettare.
Da questo momento in poi, inizierà un'indagine serrata, che vedrà Bennet impegnato, non solo a identificare il killer, ma a trovarlo prima che commetta altri delitti. Il killer, infatti, sembra seguire una sua personale lista di vittime. Solitario, determinato e preciso, opera come un professionista, sbarazzandosi di qualsiasi ostacolo.
Ben presto, però, Bennet si renderà conto che anche lui e la sua famiglia sono in pericolo. Nella misteriosa lista del killer, infatti, si trova pure il suo nome.
Come da abitudine, Patterson ci regala un thriller emozionante, una sfida tra buoni e cattivi. I personaggi creati dalla sua penna sono carismatici, affascinanti; persino i killer.
Grazie allo stile narrativo scorrevole, ai capitoli brevi e al ritmo sempre crescente, CONTO ALLA ROVESCIA è appassionante e coinvolgente; si fatica a staccarsene. Il libro, infatti, si divora in un fiato.
La storia non ha rallentamenti, non vi sono pause o descrizioni lunghe che appesantiscono la lettura.
Patterson è un maestro della narrazione, i suoi libri creano quasi dipendenza, e, ancora una volta, ci regala un thriller eccellente.
Per concludere, CONTO ALLA ROVESCIA è un libro che vi consigliamo da regalare a Natale agli amanti del buon thriller d'autore, dove azione e avventura costituiscono gli ingredienti principali.
Consigliato!

CONTO ALLA ROVESCIA
JAMES PATTERSON e MICHAEL LEDWIDGE

»La Gaja Scienza/ I Maestri del Thriller«
Longanesi
300 pagine
16.40 €

L'AUTORE:
James Patterson vincitore del prestigioso premio Edgar a soli ventisette anni, è l’autore di thriller più venduto nel mondo e ha saputo conquistare ovunque un vastissimo pubblico, tanto da entrare nel Guinness dei primati. Presso Longanesi sono apparse le sue serie di thriller principali –i casi di Alex Cross (interpretato al cinema da Morgan Freeman), le donne del Club Omicidi, l’agenzia di investigazioni Private - oltre ad alcuni thriller fuori serie.

Nessun commento:

Posta un commento