Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano




giovedì 3 luglio 2014

News: UN TESTIMONE PERICOLOSO di Maurizio Foddai


Cari amici,
eccovi un altro thriller da leggere questa estate. Si tratta di UN TESTIMONE PERICOLOSO di Maurizio Foddai, edito solo in ebook da LibroMania editore.
Buona lettura!

UN TESTIMONE PERICOLOSO
Maurizio Foddai
Genere: Thriller
Ebook
Prezzo: €2,99
Pagine: 195
Editore: LibroMania

IL LIBRO:
Serse Apolloni è un architetto cinquantenne in piena crisi esistenziale. L'unica forma di evasione da un'esistenza monotona, prevedibile e per lo più solitaria consiste nell'identificazione con un personaggio virtuale di nome Calvin Perry, il quale altro non è se non lo pseudonimo con cui Serse firma romanzi di scarso successo pubblicati sul web. Un'eredità inattesa e l'incontro drammatico, all'apparenza casuale, con un barbone gli offrono l'occasione di cambiare vita. Lo sconosciuto vagabondo gli somiglia come un fratello gemello e si chiama – guarda caso – Calvin Perry. Stremato dagli stenti, fa appena in tempo a consegnare a Serse un CD contenente, a detta sua, un romanzo, dopodiché muore fra le sue braccia. Serse si appropria dei documenti di identità del barbone e, sfruttando la somiglianza straordinaria, ne assume l'identità, abbandona la casa e il lavoro e si trasferisce a Londra, con l'intento di iniziare una nuova vita da scrittore. Pubblica il romanzo dello sfortunato vagabondo con il suo pseudonimo, Calvin Perry, che per coincidenza è anche il nome del suo vero autore, e riscuote in breve tempo un insperato successo. Tuttavia, a mano a mano che il processo di identificazione fra Serse Apolloni e Calvin Perry si compie, proprio dal romanzo emergono interrogativi sempre più inquietanti sul passato del suo autore. Un passato che Serse non è in grado di decifrare, ma che si manifesta a sprazzi; prima attraverso l'incontro con l'emissario di un'organizzazione criminale che lo costringe a uccidere un paio di persone; poi con la comparsa di una misteriosa donna, della quale finisce per innamorarsi, che tuttavia sembra avere anche lei smarrito la propria identità. Con il trascorrere del tempo, Serse diviene sempre più prigioniero del passato di Calvin Perry e dei suoi conti in sospeso, che stringono attorno a lui una catena di eventi imprevedibili e molto pericoloso. Utilizzando gli strumenti del noir, "Un Testimone Pericoloso" racconta l'inquietudine di un uomo comune, che all'improvviso decide di gettarsi incontro agli eventi, come un surfista alla ricerca dell'onda perfetta, e ne viene travolto. Ma è anche la storia di un libro. Un libro dettato dalla disperazione, che influisce in modo determinante sul destino di tutti quelli che, a vario titolo, ne sono coinvolti.

L'AUTORE:
Maurizio Foddai è un architetto torinese che oggi si occupa in prevalenza di urbanistica, ma al quale piacciono le storie da raccontare. A cavallo fra gli anni '80 e '90, prima di dedicarsi a tempo pieno alla professione di architetto, è stato attore di teatro interpretando, tra gli altri, autori come Agatha Christie, Durrenmatt, Ionesco e Garcia Lorca. Negli anni successivi, abbandonato il palcoscenico, ha mantenuto comunque un forte legame con il teatro, scrivendo con lo pseudonimo di Mike Webb la commedia poliziesca Brividi sotto il sole, un giallo interattivo con l'intervento diretto del pubblico, rappresentata nel 2001 ad Arona e a Torino nell’ambito della rassegna «Delitti a Teatro». Ha scritto il romanzo Un Testimone Pericoloso edito da Libro/mania ed è risultato fra i dieci finalisti del torneo letterario «IoScrittore 2013», organizzato dal gruppo editoriale Mauri Spagnol, con il romanzo Il Riflesso di un Assassino, di prossima pubblicazione.


 

Nessun commento:

Posta un commento