Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 11 ottobre 2011

Non chiudere gli occhi - Carlene Thompson

Carissimi amici,
oggi vi presentiamo il giallo di un'autrice molto cara a "Il Giallista", si tratta di "Non chiudere gli occhi" di Carlene Thompson (marcos y marcos editore) che, ancora una volta, si rivela come una delle migliori scrittrici di gialli contemporanee.
Anche in questo caso, infatti, nel romanzo della Thompson, oltre alla scrittura sempre impeccabile, ritroviamo quell'atmosfera intrigante e misteriosa che cattura l'attenzione del lettore sin dalle prime righe. Nella narrazione non mancano i drammi psicologici, le variazioni in rosa e le perfette descrizioni dei protagonisti. La particolarità di questa grande autrice è che riesce a descrivere in maniera perfetta la quotidianità, immergendo completamente il lettore all'interno della vicenda. Naturalmente, anche in "Non chiudere gli occhi" non manca la presenza di un cane e un gatto che sottolinea e testimonia l'amore per gli animali dell'autrice.
La lettura è veloce, piacevole, coinvolgente, e il finale abbastanza di effetto. L'intreccio narrativo è molto solido e, come da regola, il tutto trova spiegazione nelle ultime pagine. L'autrice non lascia nulla in sospeso, lasciando il lettore in una condizione di benessere e appagamento.
Altro pregio di questo romanzo (come il resto della produzione della Thompson) è che i delitti, le indagini e i drammi psicologici vengono trattati con grazia, senza però tralasciare le tinte forti.
Un giallo di cui, tra falsi indizi, identità nascoste e colpi di scena, consigliamo vivamente la lettura !

Dalla Quarta:
Natalie, giovane veterinaria in carriera, ha bisogno di cambiare aria.
A Columbus, la sua storia d’amore è a pezzi: Kenny la tradisce.
A Port Ariel, sulle rive del Lago Erie, c’è invece un padre premuroso pronto ad accoglierla.
Ci sono rilassanti passeggiate nei boschi. E le vecchie amiche con cui far mattina a suon di pettegolezzi.
Natalie non fa in tempo a godersi neppure un giorno di quel paradiso. La sorella gemella di Lily, la sua migliore amica, viene sgozzata. Accanto al suo corpo, Natalie trova un biglietto molto inquietante.
Dalle prime indagini e dalle chiacchiere di paese emerge una rete di gelosie, risentimenti, odi manifesti. Il marito della vittima, un seducente psicologo, non sembra molto colpito dalla disgrazia. Il babbo di Natalie, ma anche quello di Lily, hanno più di un motivo per evitare che si indaghi troppo nel loro passato.
Intanto, l’assassino colpisce di nuovo, e Natalie inizia a ricevere minacce molto pesanti...
Non chiudere gli occhi è un thriller psicologico fatto di nebbie, fiducia tradita, amabili animali domestici, e una protagonista solida e coraggiosa: Natalie.
L’assassino, come sempre nei libri di Carlene Thompson, è vicinissimo alle vittime.
Quindi, e incredibilmente, molto ben nascosto.

Marcos y marcos
Gli alianti
456 pagine, 14,00 euro
isbn 978-88-7168-486-4


Buona lettura!

2 commenti:

  1. Bello, bello, bello! Grazie per il consiglio :-) è stata una lettura piacevolissima!
    Ho visto in libreria anche IN CASO DI MIA MORTE sempre di Carlene Thompson, l'avete già letto o recensito?
    Vorrei sapere cosa ne pensate... prima di comprarlo
    Grazie per il lavoro che svolgete!!!

    Sonia

    RispondiElimina
  2. La Thompson è sempre una grande scrittrice. Emoziona e affascina sempre. Leggendo i suoi libri ci si immerge completaente nella storia e nelle vicende dei protagonisti.

    RispondiElimina