Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 1 giugno 2023

Recensione: UN INGANNO DI TROPPO di Harlan Coben - Longanesi

Buongiorno, amici!
Eccovi la nostra recensione di UN INGANNO DI TROPPO di Harlan Coben, edito da Longanesi.
_________________________________________________________

_________________________________________________________

Ancora una volta, Coben si conferma il maestro del domestic thriller, con una storia ricca di colpi di scena, intrighi, inganni e suspense.
Con uno stile narrativo incalzante, che tiene il lettore incollato alle pagine sin dall'inizio, la lettura scorre veloce, senza rallentamenti.
Come sempre, Coben gioca sugli inganni, sulle false certezze, mettendo in dubbio tutto, facendo crollare ogni certezza del protagonista, fino a quando non si scoprirà che niente è come sembra.
La protagonista di questo romanzo è Maya Burkett, un'ex pilota delle operazioni speciali in Iraq. Maya è appena rientrata a casa dal funerale del marito Joe, ucciso al Central Park con dei colpi di pistola, qualche giorno prima. Ed è proprio adesso che la sua migliore amica le regala una cornice digitale con nascosta una videocamera, per farla sentire più sicura; adesso che vivrà da sola con la sua bambina di due anni. 
Ma sarà proprio questa cornice digitale a sconvolgere la vita di Maya, perché pochi giorni dopo, quando guarderà le registrazioni, vedrà sua figlia giocare nel salotto con un uomo. Un uomo che non dovrebbe essere lì, un uomo che è morto. Suo marito!
Com'è possibile che Joe sia nel video, se è stata al suo funerale solo pochi giorni prima? Non è possibile, lui non può essere lì.
Cosa deve fare adesso Maya? Nessuno le crederà. Né la polizia né i suoi amici o la famiglia. Soprattutto dopo che la memoria della cornice digitale viene rubata. Adesso non ha alcuna prova. L'unica cosa che può fare è indagare e capire costa sta accadendo. Joe è morto davvero, o qualcuno sta inscenando una commedia? Lei era presente alla rapina al Central Park, ha visto il corpo di Joe nella bara. Non può essere vivo. Oppure no?
Scavando nel passato di marito, Maya scoprirà che Joe non era l'uomo che pensava fosse. Joe nascondeva dei segreti. Ma anche lei ne nasconde molti, ed è il momento di fare i conti con loro. La verità non rimane sepolta per sempre. Le bugie, gli inganni, le omissioni, spingono con forza per salire a galla, e quando lo fanno tutto attorno inizia crollare.
"Un inganno di troppo" è un thriller intrigante, dove i colpi di scena si susseguono fino alle ultime pagine, e ci si trova a sospettare di tutto e tutti.
La tensione è palpabile, e il finale per nulla scontato. Un'ottima lettura, sorretta da una solida struttura narrativa, adatta sia agli amanti del thriller che delle storie ben congegnate, dove il colpo di scena finale è assicurato.
Leggere Coben è come entrare in un labirinto di specchi, dove ciò che vedi è solo il riflesso distorto della realtà, e per arrivare alla verità devi saperti orientare tra i vicoli serpeggianti e le giuste angolazioni.  
Consigliato!
_________________________________________________________

UN INGANNO DI TROPPO
Harlan Coben
Editore: Longanesi
Pagg.: 348
Prezzo: € 19,90
Uscita: 28 Marzo 2023
_________________________________________________________

L'AUTORE
Harlan Coben (1962) è nato a Newark, nel New Jersey. Dopo la laurea in Scienze politiche, ha lavorato a lungo nell’industria del turismo e in seguito si è dedicato alla letteratura, divenendo una delle voci più significative del thriller. I suoi romanzi sono tutti best seller negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Francia, sempre in vetta alle classifiche del New York Times. È stato tradotto in 45 lingue e ha vinto l’Edgar Award.
Fuga, il suo primo romanzo pubblicato da Longanesi (2021), ha ottenuto unanime successo di critica e pubblico, seguito nel 2022 da The Stranger.

Nessun commento:

Posta un commento