Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 4 agosto 2021

Recensione: LO SCIAMANO di Salvatore Esposito - Sperling & Kupfer

_______________________________________________________

Cari amici,
se i vostri thriller preferiti sono quelli esoterici, dove antichi rituali, streghe, superstizioni e misteri sono gli ingredienti principali, allora la lettura di questa estate che fa per voi è LO SCIAMANO di Salvatore Esposito, edito da Sperling & Kupfer
Con questo romanzo, il celebre volto della serie Tv Gomorra, segna il suo esordio nella narrativa poliziesca, e lo fa con un egregio thriller esoterico inquietante e ricco di suspense.
Grazie allo stile narrativo fluido, sorretto da una giusta dose di descrizioni e una solida struttura della storia, il romanzo si legge con leggerezza e trasporto. La vicenda intrigante attira l'attenzione già dal prologo, accompagnando il lettore in un viaggio nelle viscere di oscuri riti iniziatici, dove antiche credenze e misteri metteranno a repentaglio la vita stessa del protagonista Christian Costa.
Costa è un profiler esperto in delitti rituali, che ha lavorato con le più importanti agenzie investigative del mondo. FBI, Interpol, Scotland Yard, tutti lo conoscono, e lo conoscono con il soprannome di Lo Sciamano. Costa è un uomo particolare, freddo, distaccato, di poche parole, che non esterna le proprio emozioni, ma che nel suo lavoro è una leggenda. Costa non sbaglia un colpo, è acuto e sa tutto di riti esoterici.  
Il suo essere scontroso e poco incline ai rapporti sociali è dato dalla sua infanzia difficile in orfanotrofio. Costa è stato adottato, ma e il suo passato è oscurato da molti misteri. Chi erano i suoi genitori? Chi lo ha portato in orfanotrofio? Qual è il suo vero nome? 
Sono troppi gli interrogativi senza risposta, per permettere a Costa di vivere in pace con se stesso. Lui non conosce nulla delle suo origini, e ciò la destabilizza.
Il soprannome Lo Sciamano gli è stato affibbiato perché quando si trova sulla scena di un crimine lui ha come delle visioni di ciò che è accaduto. Riesce quasi sempre a ricostruire gli eventi che hanno portato alla morte della vittima. Ma queste visioni hanno un prezzo, infatti lo fanno sentire molto male.
In questa indagine, Costa si troverà a indagare su una serie di efferati omicidi, collegati tra loro da un lontano passato. Le vittime sono tutte donne, appartenenti a città e nazionalità diverse. Cosa hanno in comune? Cosa hanno fatto di tanto terribili da essere così giustiziate?
Le indagini condurranno Costa tra misteriosi e antichi rituali satanici, che lo riguarderanno in prima persona, più di quanto potesse immaginare. Finalmente conoscerà parte della sua storia, del suo oscuro passato. Ma ciò lo metterà in pericolo.
Fra intrighi, superstizioni e culti iniziatici, Lo sciamano è un thriller esoterico crudo, spietato, con un ritmo narrativo coinvolgente, adatto anche ai palati più raffinati. Una corsa contro il tempo, che porterà il lettore nelle viscere di un mondo oscuro e inquietante. Un thriller appassionante in cui fa il suo ingresso un personaggio intrigante dal forte carisma, che conquista subito la simpatia del lettore. Christian Costa è mitico, e non vediamo l'ora di incontrarlo e seguirlo in una nuova indagine mozzafiato.
Sicuramente, uno dei migliori thriller di questa estate 2021!
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Salvatore Esposito è nato a Mugnano di Napoli nel 1986. Nel 2013 si trasferisce a Roma e viene scelto per interpretare Gennaro «Genny» Savastano in Gomorra - La serie, che diventa un successo internazionale e una delle produzioni italiane più premiate e distribuite di sempre. Parallelamente alle cinque stagioni della saga televisiva, è nel cast dei film Lo chiamavano Jeeg Robot (2015), Zeta - Una storia hip-hop (2016), Veleno (2017), Puoi baciare lo sposo (2018), Taxi 5 (2018), L’Immortale (2019), L’eroe (2019) e Spaccapietre (2020). Nel 2020 debutta in una produzione americana come coprotagonista della quarta stagione della pluripremiata Fargo, antologia televisiva ispirata al film dei fratelli Coen. Lo Sciamano è il suo primo romanzo. 

Nessun commento:

Posta un commento