Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 10 agosto 2021

News: ARSENIO LUPIN - Il triangolo d'oro - di Maurice Leblanc - Polillo Editore

 Cari amici,
oggi vi segnaliamo l'uscita di una nuova edizione di ARSENIO LUPIN - Il triangolo d'oro di Maurice Lebranc, edito da Polillo Editore.

_______________________________________________________

ARSENIO LUPIN - Il triangolo d'oro
Maurice Leblanc
Editore: Polillo Editore
Pagg.: 320
Prezzo: € 12,00
Uscita: 19 Agosto 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Mentre il capitano Belval si trova a Parigi per un periodo di riabilitazione, salva l’infermiera Coraline, detta “mamam Coralie”, da un tentativo di rapimento. Non può che innamorarsene, ma la giovane è avvolta dal mistero: non solo non vuole rivolgersi alla polizia, ma il capitano scopre che è già sposata quando il marito viene brutalmente ucciso in un complotto contro la Francia stessa e le sue ricchezze. Nel tentativo di aiutare mamam Coralie, Belval si ritrova impigliato negli ingranaggi di una macchina infernale e per difendersi da ogni genere di pericolo non può che rivolgersi a qualcuno di eccezionale. Insomma, ci vorrebbe Arsenio Lupin, ma si dice in giro che si sia buttato da una scogliera. Il ladro gentiluomo, però, non conosce la parola “impossibile”...
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Maurice Leblanc,  figlio di un benestante armatore, nasce nel 1864 a Rouen, in Normandia. Dopo aver abbandonato gli studi di Legge, si trasferisce a Parigi dove lavora prima come giornalista, per poi dedicarsi a tempo pieno alla scrittura di diverse opere di  fiction. Quando  nel  1904  Pierre  Lafitte,  direttore  del  mensile  «Je sais tout»,  gli  commissiona  un  racconto  ispirato  alle  avventure  di Sherlock  Holmes, nasce dalla sua penna il ben presto celebre personaggio di Arsenio Lupin. Da quel momento, l’indimenticabile ladro gentiluomo appare in 17 romanzi e 39 racconti, entrando nell’immaginario collettivo fino ai giorni nostri. Leblanc muore a Perpignan nel 1941, dove si rifugia per sfuggire all’occupazione nazista. Per il suo contributo alla letteratura e alle arti, in maturità Leblanc riceve la Legione d’Onore.

Nessun commento:

Posta un commento