Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 20 aprile 2020

News: IL ROMPICAPO di Lee Thayer - Polillo Editore


Amici,
se amate i gialli classici, quelli della golden age, l'1 maggio esce IL ROMPICAPO di Lee Thayer, edito da Polillo Editore, nella collana I Bassotti, n.209.
Un giallo del 1922, finora inedito in Italia.

_________________________________________________________

IL ROMPICAPO
Lee Thayer
Editore: Polillo
Pagg.: 224
Prezzo: €16,90
Uscita: 1 Maggio 2020
_________________________________________________________

IL LIBRO:

Invitato a passare alcuni giorni a casa di amici, Peter Clancy, famoso investigatore, non vede l’ora di dimenticare delitti e omicidi e dedicarsi ad alcune giornate di pesca. Tutto è pronto per una prima spedizione, ma uno dei partecipanti, un amico del suo ospite, non si presenta all’ora convenuta. Dopo un’inutile attesa si decide di andare a recuperarlo. Quello che però li aspetta è una grande sorpresa: poco distante dalla casa, un uomo sconosciuto giace morto. Chi è? Come è arrivato lì, in quella che tutti sanno essere una proprietà privata? Come è stato ucciso, visto che il suicidio è escluso e sulla neve che ricopre il terreno tutto intorno al cadavere non c’è nemmeno un’impronta? Un vero e proprio rompicapo degno della migliore tradizione del giallo classico.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Lee Thayer (1874-1973). Pseudonimo di Emma Redington, nacque in Pennsylvania e studiò a New York City al Cooper Union and Pratt Institute. Sposatasi nel 1909 con Henry W. Thayer, pubblicò nel 1919 il suo primo giallo, The Mystery of the Thirteenth Floor, al quale fecero seguito un’altra sessantina di romanzi, l’ultimo dei quali, Dusty Death, fu pubblicato nel 1966 quando l’autrice aveva già compiuto 92 anni. Tranne una, tutte le sue opere hanno come protagonista il detective Peter Clancy. Il rompicapo (The Puzzle, intitolato anche QED) fu pubblicato originariamente nel 1922 ed è finora inedito in Italia. 

Nessun commento:

Posta un commento