Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 3 aprile 2020

News: Il debito del Cristianesimo delle origini nei confronti della filosofia di Giancarlo Sebastian Puglisi - Aracne


Amici,
in questo periodo particolare, abbiamo deciso di presentarvi anche letture che si allontanano dal nostro genere abituale, il thriller. Oggi, infatti, vi presentiamo il saggio Il debito del Cristianesimo delle origini nei confronti della filosofia di Giancarlo Sebastian Puglisi, edito da Aracne.

_________________________________________________________

Il debito del Cristianesimo delle origini nei confronti della filosofia
Giancarlo Sebastian Puglisi
Editore: Aracne
Pagg.: 100
Prezzo: €9,00
Uscita: Maggio 2019
Link per l'acquisto del libro sul sito dell'editore
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Il volume è un saggio che analizza il rapporto tra i pensatori del primo Cristianesimo e la filosofia greca, dalla quale provengono in prestito concetti, dottrine e metodi. L’intento della ricerca è proprio quello di mostrare come tali elementi vengono decontestualizzati e ricollocati in una struttura teorica totalmente diversa, a partire dall’analisi degli obiettivi religiosi sottesi a tale rielaborazione filosofica. Ciò ha prodotto, pertanto, la trasformazione del Cristianesimo in filosofia e tutte le contraddizioni che un tale processo produce. L’obiettivo di questo lavoro, dunque, è proprio quello di analizzare in maniera dettagliata come le dottrine filosofiche greche vengono appositamente decontestualizzate e ricollocate in una struttura concettuale totalmente diversa.
_________________________________________________________

VIDEO PRESENTAZIONE:

_________________________________________________________

L'AUTORE:
Siciliano di nascita, ma residente a Firenze, ha conseguito la laurea in filosofia presso l’Università degli studi di Catania con una tesi sul concetto di libertà nella filosofia politica di Immanuel Kant e Jean-Luc Nancy. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento per le scuole superiori in Filosofia e Storia, ha insegnato in vari licei italiani. Attualmente è docente di Filosofia e Storia presso un noto liceo bolognese. L’esordio come scrittore avviene molti anni fa con la pubblicazione di una raccolta poetica dal titolo Il senza Dio. Nel 2018 ha pubblicato un saggio nella rivista universitaria Dialegesthai dal titolo Kant: dall’anarchia dello stato di natura alla libertà civile. Dopo vari convegni tenuti sul tema del rapporto tra filosofia greca e fede cristiana, nasce l’idea di condurre uno studio sul confronto tra le due prospettive: da qui nasce il saggio dal titolo Il debito del Cristianesimo delle origini nei confronti della filosofia, edito da Aracne nel maggio 2019.

Nessun commento:

Posta un commento