Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 26 ottobre 2018

Recensione: L'IMPOSTORE di George Harrar - TimeCRIME


_________________________________________________________

Amici,
se cercate un thriller psicologico, introspettivo e dalle atmosfere hicthcockiane, vi consigliamo la lettura di L'IMPOSTORE di George Harrar, edito da TimeCRIME, dal quale è stato tratto il film Spinning Man con Pierce Brosnan.
L'impostore è un thriller che si concentra soprattutto sui personaggi, sulla loro psicologia. L'autore ha prestato una cura particolare alla loro personalità, che risulta molto reale.
Il protagonista principale è Evan Birch, un docente universitario di  filosofia, sospettato della scomparsa di una giovane studentessa.
A quanto sembra, secondo alcuni testimoni, l'uomo è stato visto sul luogo della scomparsa della giovane.
Evan proclama la sua innocenza sin dall'inizio, ma quando vengono ritrovati alcuni oggetti personali della ragazza nella sua auto, allora la situazione si complica.
Evan è un uomo ordinario, con poche ambizioni, dedito alla famiglia e al suo lavoro. La filosofia è il suo punto di riferimento, e scandisce la sua vita. Esamina ogni parola detta, il suo significato, le implicazioni. Cerca di vedere la vita e le situazione sempre da punti differenti.
Al college, Evan non è molto popolare. Pochi studenti seguono le sue lezioni, che definiscono noiose e pesanti. Anche lui la pensa così. Riconosce di non mettere entusiasmo nelle sue lezioni. Non è un tipo brillante, non gli piace essere al centro dell'attenzione. Alle feste, preferisce star in un angolino a a bere, o parlare con qualcuno di sua conoscenza. Però Evan non è solo questo. Ha una personalità complessa. Non è l'imbranato che può sembrare all'esterno.
Evan è spostato ed è padre di due gemelli di dieci anni. Due gemelli che Evan ama, ma che a volte non riesce a distinguere.
A un certo punto, anche la sua famiglia inizia a dubitare della sua innocenza. I figli iniziano ad aver paura di lui, a interpretare in modo differente le sue azioni. Lo stesso vale per la moglie.
Se neppure la sua famiglia lo crede, come può convincere gli altri, e soprattutto la polizia?
La situazione sembra precipitare, ed Evan non sa più cosa fare, per dimostrare la sua innocenza. L'unica via di uscita, è quella di non cambiare mai versione, di non inventare nulla per discolparsi, di non parlare più del dovuto, soppesando ogni parola.
Fino alla fine, il lettore permane nel dubbio. Evan è innocente, oppure è responsabile della scomparsa della giovane? Evan è un bugiardo? Sta mentendo alla sua famiglia, ai suoi figli, al suo sangue?
Chi è Evan veramente? Il lettore scoprirà la verità solo nell'ultima pagina. Perché Evan conosce la verità.
In questo thriller, dove nulla è lasciato al caso, l'autore ci mostra come una vita può essere stravolta da un'accusa improvvisa. Dinnanzi a questa situazione, il protagonista si chiede cosa è meglio fare. Come cercare di uscirne in modo pulito, senza coinvolgimenti. Perché la verità non è sempre la soluzione migliore.
Con un ritmo narrativo coinvolgente, "L'impostore" è una lettura particolare, un thriller fuori dagli schemi. Un thriller dove verità e menzogne, innocenza e colpevolezza si fondono, e il confine tra di loro è molto labile. Dove niente è bianco o nero. Tutto dipende dai punti di vista, dalla propria interpretazione.
"L'impostore" è originale ed elegante, un romanzo con uno stile narrativo impeccabile e una buona dose di suspense, dove i colpi di scena non vi deluderanno.
Consigliato!
_________________________________________________________

L'IMPOSTORE
George Harrar
Editore: TimeCRIME
Pag.: 416
Prezzo: €17,00
Uscita: 30 agosto 2018
_________________________________________________________

L'AUTORE:
George Harrar è cresciuto in Pennsylvania e si è laureato alla New York University. Ha lavorato come giornalista per molti anni, scrivendo e pubblicando su diversi giornali e riviste. Attualmente vive a Wayland, nel Massachusetts, con la moglie e il figlio. È autore di numerosi racconti e romanzi. Con L’impostore fa il su ingresso nel catalogo Timecrime. Da questo romanzo è stato tratto il film Spinning Man, con Pierce BrosnanGuy PearceMinnie Driver e Odeya Rush.

Nessun commento:

Posta un commento