Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 25 luglio 2016

Recensione: PRIVATE L.A. di James Patterson & Mark Sullivan - Longanesi


James Patterson non è solo il maestro del thriller, ma un marchio di garanzia!
Scegliere di leggere un suo libro, significa andare sul sicuro, giocare facile, sapere di rimanere soddisfatti, e anche per PRIVATE L.A (scritto insieme a Mark Sullivan), edito da Longanesi, è così.
In questa nuova avventura che coinvolge la PRIVATE, l'agenzia investigativa privata di Jack Morgan, infatti, staccarsi dalla lettura è quasi impossibile. Come sempre, Patterson riesce a strutturare le sue storie in modo da catturare l'attenzione del lettore, tenendola alta per tutto il tempo. I capitoli brevi, lo stile narrativo scorrevole e l'intreccio appassionante della trama, sono i suoi marchi di fabbrica.
Per PRIVATE L.A. ha scelto l'ambientazione glamour di Hollywood. Il mondo del cinema, dove niente è ciò che sembra, e conta solo l'apparenza.
Jack Morgan sarà chiamato per indagare sulla scomparsa di una intera famiglia. La scomparsa della coppia più famosa e influente del jet set hollywoodiano, e dei loro tre figli adottivi. Naturalmente, si intuisce subito che la famiglia è ispirata dal fenomeno mediatico dei BRANGELINA.
Come ci ha abituato Patterson, però, Jack Morgan non sarà impegnato in una sola indagine, ma in due. E il lettore sarà diviso tra due appassionanti storie. Infatti, se da un lato si indaga per ritrovare la famiglia scomparsa, dall'altro si da la caccia a un gruppo di uomini chiamati "Nessun Prigioniero", che sta affondando la città di Los Angels nel panico. Artefici di spietati attentati, che non risparmiano vittime, che non fanno distinzione tra uomini, donne o bambini, Nessun Prigioniero è una minaccia terroristica molto pericolosa.
Ma Patterson non è ancora soddisfatto, e a queste due coinvolgenti indagini vi affianca le problematiche personali dei personaggi. Un punto di forza dei protagonisti di Patterson, infatti, è la loro l'umanità. Non sono degli eroi di carta, sono delle persone in carne e ossa. Persone con sentimenti, debolezze, che sbagliano, e a volte non imparano dai loro sbagli. Persone che hanno un lavoro, ma anche dei problemi personali.
A risolvere i due casi, ci penserà il grande Jack Morgan, con il suo fiuto fuori dal comune. Con la sua capacità di vedere oltre, di notare particolari che sfuggirebbero alla maggior parte delle persone.
Si tratterà di due indagini complicate, che richiederanno molto tempo, e metteranno in pericolo le loro vite.
Il caso della scomparsa della coppia più glamour di Hollywood, porterà Jack e la sua squadra di professionisti a scontrarsi contro un muro di omissioni, reticenze, segreti, bugie. Per riuscire ad arrivare al bandolo della matassa, dovranno scavare a fondo nelle loro vite, portare alla luce segreti nascosti al grande pubblico. Segreti incoffessabili, molto lontani dall'immagine di famiglia perfetta, presa come modello dai loro fans.
Le indagini su Nessun Prigioniero, invece, saranno all'insegna dell'azione, dell'adrenalina. Indagini che richiederanno l'intervento di agguati, pedinamenti e anche operazioni informatiche.
A far da sfondo alle due vicende, c'è l'eterno conflitto tra Jack e suo fratello. Un fratello dedito al male, che vorrebbe distruggerlo, accusandolo di omicidio. Una storia che ha inizio nelle avventure precedenti dalla serie PRIVATE, e che lascia intuire un seguito nei prossimi appuntamenti.
In conclusione, PRIVATE L.A. è forse uno dei libri più appassionanti della serie di Jack Morgan. Un thriller che non lascia il tempo di prendersi una pausa, perché le due storie protagoniste, seppur completamente diverse, senza alcun legame, appassionano entrambe allo stesso modo.
Un thriller adrenalinico e avventuroso da un parte, e un thriller affascinate e inquietante dall'altro.
In poche parole: una lettura da non perdere.
Consigliato!

PRIVATE L.A.
James Patterson & Mark Sullivan
Editore: Longanesi
Pag.: €14,90
Prezzo: 300
In libreria dal 17 giugno

L'AUTORE:
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri giorni. Ha venduto oltre 300 milioni di copie finendo nel Guinness dei primati come unico autore al mondo a occupare per 59 volte il primo posto nella Bestseller list del “New York Times”. Più volte primo tra gli scrittori nell’annuale classifica di “Forbes”, James Patterson è il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense, come il profiler Alex Cross, le Donne del Club Omicidi e il detective newyorchese Michael Bennett. Negli ultimi anni James Patterson ha conquistato un altro primato importante, quello di primo paladino americano a difesa delle librerie indipendenti: nel 2014 ha lanciato una campagna aiuti in favore delle librerie minacciate dalla crisi e dalle grosse catene americane, mettendo a loro disposizione oltre un milione di dollari per progetti di innovazione. Attivo e fantasioso sostenitore dell’importanza della lettura e dei libri, ha condotto e ideato numerose campagne di promozione rivolte ai giovanissimi, impegnandosi in prima persona con appelli pubblici alla politica e alle istituzioni e stanziando recentemente 1 milioni e 500 mila dollari a favore delle biblioteche scolastiche. 

www.jamespatterson.com

1 commento:

  1. Non conoscevo questo autore sotto questo aspetto,non sapevo che fosse questo il suo genere,di suo ho letto solo Il nostro amore è per sempre

    RispondiElimina