Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano




giovedì 24 settembre 2015

News: PUNTO DI NON RITORNO di Lee Child - Longanesi


Cari amanti dell'azione,
eccovi una buona notizia. Da oggi, 24 settembre 2015, infatti, è disponibile nelle librerie PUNTO DI NON RITORNO, il nuovo romanzo di Lee Child, edito da Longanesi. con protagonista il mitico Jack Reacher.
Jack Reacher è il cavaliere errante del XXI secolo: un ex poliziotto vagabondo e solitario, a metà tra un giustiziere della notte e Robin Hood, che incarna le trasformazioni in atto nella società degli Stati Uniti. Punto di non ritorno, diciottesimo libro della saga creata da Lee Child e che vede Reacher protagonista, arriva anche in Italia, e il prossimo 19 ottobre inizieranno ufficialmente a New Orleans le riprese del relativo film, il secondo ispirato alla figura di Jack Reacher, interpretato ancora una volta da Tom Cruise.

PUNTO DI NON RITORNO
Lee Child
Pagine: 420
Prezzo: €17,60
Longanesi
In libreria dal 24 settembre 2015

IL LIBRO:
La provincia americana - set privilegiato da Lee Child per raccontare un’America spesso inedita o poco conosciuta - torna anche in questo romanzo, ambientato tra la Virginia e il South Dakota. Jack Reacher, deciso a conoscere il maggiore Susan Turner, ovvero la persona che ha preso il suo posto alla polizia militare, torna al quartier generale della 110° Unità in cui prestava servizio. Ma giunto a destinazione, Susan Turner pare scomparsa nel nulla: non è mai arrivata in Afghanistan, paese in cui era diretta per indagini relative a un traffico di armi nel quale sospettava fossero coinvolti anche ufficiali dell’esercito americano. E alla base nessuno sembra gradire la presenza di Reacher che nel frattempo viene accusato da una donna di essere il padre scomparso della sua figlia quattordicenne.

L'AUTORE:
Lee Child è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro Zona pericolosa è stato salutato da un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher. Da La prova decisiva è stato tratto un film con Tom Cruise nei panni di Jack Reacher. Lee Child vive negli Stati Uniti dal 1998. I suoi romanzi sono tutti pubblicati in Italia da Longanesi.

Con oltre 60 milioni di copie vendute nel mondo e più di venti romanzi pubblicati, Lee Child è, secondo un recente studio della rivista americana Forbes, “il brand globale più forte” di tutta la narrativa americana. Con il personaggio di Jack Reacher, Child ha forgiato il nuovo grande eroe americano, idealista e non ideologo, individualista, ma pronto ad aiutare il più debole, compiendo in letteratura la trasformazione che registi americani come Clint Eastwood hanno svolto nel cinema. I suoi thriller offrono, uno spaccato realistico della società americana che gli è valso il plauso di scrittori e intellettuali di fama internazionale, da Philip Pullman a Malcolm Gladwell, da Haruki Murakami a Ken Follett.

Nessun commento:

Posta un commento