Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano




giovedì 19 febbraio 2015

News: UNA MORTE IMPOSSIBILE di Ian Rankin - Longanesi


Cari amici,
da oggi è disponibile nelle linrerie italiane, UNA MORTE IMPOSSIBILE, un thriller di Ian Rankin, edito da Longanesi.
Autore di grande successo su tutti i mercati di lingua inglese, Ian Rankin è uno dei grandi nomi della letteratura gialla. Tradotto in 36 lingue e sempre ai vertici delle classifiche, torna ora con una nuova e avvincente indagine.

UNA MORTE IMPOSSIBILE
Ian Rankin
ISBN: 9788830434837
Collana: LA GAJA SCIENZA
Casa Editrice: LONGANESI
Pagine: 468
Prezzo: 17,60

IL LIBRO:
C’è un solo modo in cui un poliziotto può dimostrare il proprio valore: arrivare fino in fondo, a ogni costo, per trovare la verità. Ma non tutti i poliziotti sono uguali. Ci sono anche quelli odiati dai loro stessi colleghi: sono gli agenti della Disciplinare, disprezzati aspramente perché il loro incarico è indagare proprio sui colleghi. Per questo, quando Malcolm Fox inizia a lavorare sul nuovo caso, non si stupisce di trovarsi di fronte un ambiente estremamente ostile: risposte evasive, una diffidenza che nessuno si sforza di dissimulare e, come stanza degli interrogatori, un ripostiglio in un commissariato del Fife, la penisola a nord di Edimburgo. In quella zona, sospesa tra l’idillio dei paesini lungo la costa e il disagio sociale di una qualunque periferia urbana, Fox e i suoi devono verificare se tre agenti della Investigativa hanno coperto un collega condannato per molestie sessuali, il detective Paul Carter. All’apparenza un’indagine di routine, proprio quel che ci vuole per confermare lo stereotipo in cui tutti sembrano credere: gli uomini della Lamentele sono buoni solo per passare scartoffie, avviare azioni disciplinari e fare le pulci al lavoro dei veri poliziotti. E in fondo comincia a pensarlo anche lo stesso Fox, ormai sempre più dubbioso di poter tornare a essere un detective «normale». Per questo, quando un’inattesa svolta nell’indagine apre uno squarcio sulla misteriosa morte di un avvocato nazionalista avvenuta nel lontano 1985 e sull’ambiente in cui era maturata, Fox si getta a capofitto in una personalissima caccia all’uomo, con cui potrà finalmente provare a se stesso e agli altri di che stoffa è fatto.

L'AUTORE:
Ian Rankin nato in Scozia nel 1960, dopo essersi laureato all’Università di Edimburgo ha svolto i lavori più disparati. Il suo primo romanzo, Cerchi e croci, è stato pubblicato nel 1987, e i diversi episodi della serie sono stati tradotti in ventidue lingue. Insignito dell’OBE (Ordine dell’Impero britannico) nel 2002, Rankin è stato scelto come Hawthornden Fellow e ha vinto in passato il prestigioso Chandler-Fulbright Award, oltre a due Dagger in the Library Award della Crime Writers’ Association, per due suoi racconti. Nel 1997 ha ricevuto dalla stessa associazione il Macallan Gold Dagger of Fiction per Morte grezza, selezionato anche per il premio «Edgar» della Mystery Writers of America, destinato al miglior romanzo. Nel settembre del 2005 è stato nominato «scrittore dell’anno» dalla rivista GQ. Abita a Edimburgo con la moglie e i due figli.

Nessun commento:

Posta un commento