Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 29 marzo 2023

News: GRAZIA - Il segreto di una donna - di Marisa Giaroli - YouCanPrint

Cari amici,
oggi vi presentiamo GRAZIA - Il segreto di una donna, il nuovo romanzo di Marisa Giaroli, edito da YouCanPrint

_______________________________________________________

GRAZIA - Il segreto di una donna
Marisa Giaroli
Editore: YouCanPrint
Pagg.: 188
Prezzo: € 16,00
Uscita: 1 Marzo 2023
_________________________________________________________

IL LIBRO:
  Dopo molti anni, Grazia torna in Calabria, la terra di suo padre, la terra che l’ha vista bambina nelle lunghe e calde estati che, con la famiglia, trascorreva nella grande casa dei nonni a Pianauliveto. La sua non è una visita di piacere, tutt’altro: e lì per partecipare al funerale di Ermes,  suo  zio. La giovane donna è inquieta, non solo per la triste occasione. Un turbamento, questo, che ha origini lontane ma che da tempo, troppo tempo, le pesa addosso come un macigno dal quale non riesce a liberarsi. In un viaggio nel tempo, che è anche un viaggio nell’anima, Grazia torna a quando, quasi trent’anni prima, lei e Ermes erano stati protagonisti di un “brutto” fatto, un episodio scabroso che aveva minato dal profondo l’equilibrio di lei, bambina, di lui, uomo maturo e di una intera famiglia, quella dei Melanca, tanto ancorata alle tradizioni quanto restia a lavare in pubblico i propri panni sporchi.  Allontanata subito da quel luogo e da quella mentalità, Grazia cresce apparentemente serena, si laurea in Medicina, vive le sue sperienze; tuttavia sente sempre dentro di sé un qualcosa di irrisolto che le impedisce di essere veramente la donna che vorrebbe e che sente di poter essere.
Marisa Giaroli, con la consueta delicatezza, ci accompagna in un particolare romanzo di formazione; la vicenda di Grazia, simile a un’epifania dell’anima, corrisponde alla chiusura di un cerchio che, come la vita stessa, termina con la morte, che a ben vedere spesso corrisponde a una rinascita.
_________________________________________________________

L'AUTRICE: 
Marisa Giaroli è nata a Reggio Emilia dove risiede. Sposata, ha 4 figli e 4 nipoti. Ha svolto la sua attività professionale presso la scuola e presso il Provveditorato agli Studi. Per diversi anni ha fatto parte del Consiglio dell’Associazione Nazionale per la Pace per la quale ha visitato i campi profughi della Palestina, della ex Iugoslavia. Si è recata in vari Paesi con aiuti umanitari tra cui l’Albania. Nel 1989, dal 29 al 31 dicembre quale inviata è in Israele per l’iniziativa europea Time for Peace. E’ ritornata in questo Paese altre tre volte.
Nel 1990 riceve il premio alla cultura istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 1991, dal 16 al 23 settembre ha fatto parte della delegazione del Comune di Reggio Emilia che si è recata a Fort Worth (Dallas – Texas) per il gemellaggio di quella città con Reggio Emilia.
Per due mandati ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Ater Balletto, ha seguito la compagnia a San Francisco, nel maggio 1995 dove Ater balletto ha preso parte alla settimana mondiale del balletto, l’United Web Dance ad International Festival.
Nel 2011 con altre volontarie ha fondato L’Associazione Reggiana Neuro Oncologica onlus di cui è presidente.
Ha pubblicato i romanzi Una madre per Luisa (1984), Concerto d’addio (1986); Il passato di Lisa Krall (1989); Ludmila (1992); Perché non lei? (2006/2011); Se fosse amore (2009); La scala di Giacobbe (2010); La vera storia di Olga Reza Lukianova (2013); Canoni e Contrappunti (2014)
Ha pubblicato le raccolte di poesie:
L’inverno fu la mia stagione (1973); Guardando le colline (1975); Volo di gabbiani (1977); Oltre il cancello (1978); Io donna (1982); …Io sempre io… (2008); Una cascata di parole d’amore (2013)
Blog marisa giaroli.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento