Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 11 febbraio 2022

Recensione Flash: LA CASA SENZA RICORDI di Donato Carrisi - Longanesi

Cari amici,
eccoci con la Recensione Flash di LA CASA DEI RICORDI, il nuovo thriller di Donato Carrisi, edito da Longanesi.

_______________________________________________________

La mente è un luogo ancora sconosciuto, ma Pietro Gerber, l'ipnotista di Firenze nato dalla penna di Carrisi, soprannominato l'addormentatore di bambini, ne è un abile esploratore. Con uno stile narrativo semplice, quasi cinematografico e un personaggio che cattura subito la simpatia del lettore, il nuovo romanzo di Carrisi è thriller psicologico che intriga sin dalle prime pagine. La prima parte del libro scorre notevolmente bene, con un ritmo della narrazione che coinvolge molto, mentre rallenta un po' nella seconda parte, quando l'autore inizia a rivelare cosa sta accadendo.
La vicenda ruota attorno al passato violento di un assassino, la cui storia è custodita a strati nella psiche di un bambino, come se la sua mente fosse una escape room. Toccherà all'abilità di Pietro Gerber decifrare gli enigmi e portare a galla la verità, poco per volta, cogliendo gli indizi disseminati dall'assassino. Come sempre, Carrisi termina il romanzo con un finale aperto, che lascia presagire un continua e forse potrebbe lasciare un po' l'amaro in bocca ai lettori che non sono abituati al suo stile. Elegante e minuziosa, la storia si snoda su più livelli, dove realtà e immaginazione si confondono, proprio come nella mente umana. Sta al lettore decifrare cosa è reale e cosa non lo è.
In conclusione, La casa dei ricordi è un romanzo consigliato agli amanti di Carrisi, ma anche a chi ama i thriller psicologici.  
_______________________________________________________

LA CASA SENZA RICORDI
Donato Carrisi
Editore: Longanesi
Pagg.: 400
Prezzo: € 22,00
Uscita: 29 Novembre 2021
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTORE:
Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive fra Roma e Milano. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. Scrittore, regista e sceneggiatore di serie televisive e per il cinema, è una firma del Corriere della Sera. È l’autore dei romanzi di grande successo anche internazionale (tutti pubblicati da LonganesiIl suggeritoreIl tribunale delle animeLa donna dei fiori di cartaL’ipotesi del maleIl cacciatore del buioLa ragazza nella nebbia – dal quale ha tratto il film omonimo con cui ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente –, Il maestro delle ombreL’uomo del labirinto – da cui ha tratto il film omonimo – , Il gioco del suggeritore e La casa delle voci. Ha vinto prestigiosi premi in Italia e all’estero come il Prix Polar e il Prix Livre de Poche in Francia e il Premio Bancarella in Italia. I suoi romanzi, tradotti in più di 30 lingue, hanno venduto milioni di copie.

Nessun commento:

Posta un commento