Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 20 luglio 2021

Recensione: L'OSSESSIONE di Wulf Dorn - Corbaccio

_________________________________________________________

Amici, se cercate un thriller psicologico con la "P" maiuscola, allora L'OSSESSIONE di Wulf Dorn,  edito da Corbaccio, è la lettura perfetta per voi.
Dopo dieci anni da La Psichiatra, ritornano sulla scena i due protagonisti Mark Behrendt e Ellen Roth
Dorn è un maestro del thriller psicologico, e con il suo nuovo romanzo lo dimostra senza alcuna ombra di dubbio. L'autore è tornato al suo genere originale, e lo ha fatto in grande stile; con maestria e precisione.
L'ossessione è un thriller intrigante, coinvolgente e ricco di suspense. 
Scavare nei meandri della mente può essere molto difficoltoso, ed è facile perdersi, ma Dorn ne è un esperto, e riesce a destreggiarsi nella psicologia umana con naturalezza e veridicità. 
Seguire il percorso psicologico dei personaggi, il loro evolversi, le logiche malate di una mente deviata e traumatizzata è molto affascinante. Per questo motivo, L'ossessione tiene incollato il lettore alle sue pagine. Dorn ci guida in un percorso tortuoso, fatto di inganni, ossessioni, allucinazioni, amnesie. Perché la mente umana vittima di un forte trauma, segue una logica tutta sua. Ogni persona affronta un evento traumatico in maniera differente. La mente ha decine di meccanismi di difesa, e lo shock può provocare anche cambiamenti della personalità, e sfociare nella pazzia o... nell'ossessione. I protagonisti sono Mark Behrendt e Ellen Roth. Mark non lavora più nelle stessa clinica di La psichiatra, la Waldklinik di Fahlenberg. Adesso vive a Francoforte ed è uscito da poco da una forte dipendenza dall'alcol. L'alcolismo lo stava portando alla morte, ma la sua amica Doreen lo ha salvato, aiutandolo ad andare avanti. Mark è molto grato a Doreen, e tiene molto a lei. Per questo motivo, quando la donna viene rapita mentre lui è a casa a cena di lei, Mark farà di tutto per ritrovarla. Deve salvarla;  proprio come lei ha fatto con lui. Mark le deve la sua vita, e adesso è il momento di dimostrare la sua gratitudine. Ma Doreen non è stata rapita da un rapitore qualsiasi. Si tratta della stessa persona che ha ucciso il suo amore Tanja. Mark non sa chi è, ma è disposto a tutto, pur di salvare Doreen e vendicare Tanja. Deve sapere. Deve sapere chi ha ucciso il suo amore. Da allora, lui non è più lo stesso. Si è buttato nell'alcol e stava per morire. Ha toccato il fondo, ha provato la disperazione e la depressione. È entrato nei meandri più bui e oscuri della mente. Ma adesso ha la possibilità di vendicarsi, e ristabilire una sorta di normalità. Nessuno può fermarlo.
Per salvare Doreen, però, deve prima adempiere a un compito. Deve trovare una persona. Ma non sa ancora chi. Deve scoprirne l'identità da solo.
Per farlo, l'uomo misterioso darà degli indizi a Marz, che lui dovrà essere scaltro nel decifrare. Inoltre, ha il tempo contato. Ha a disposizione soltanto 2 giorni, 9 ore e 23 minuti. Perché questa scadenza precisa? Deve esserci una spiegazione. 
Per salvare la vita alla sua amica, e anche la propria, non sarà necessario solo decifrare gli indizi. Mark dovrà capire anche l'identità dell'uomo misterioso e la motivazione che lo spinge in questa follia. Perché ha ucciso Tanja? Perché ce l'ha a morte con lui, ed è disposto a tutto pur di rovinargli la vita? Perché ha rapito Doreen? 
In questa corsa contro il tempo, Mark dovrà utilizzare tutta la sua esperienza in campo psichiatrico e decifrare, non solo gli indizi misteriosi, ma anche la mente che vi si trova al comando. Dovrà analizzare ogni minimo particolare. Capire cosa ha spinto quella mente a comportarsi in questo modo. Cosa ha scatenato una simile follia? Cosa ha scatenato questa ossessione? 
Non è facile entrare in una mente disturbata e capirne le logiche. Ma Mark non ha altra scelta.
Con uno stile narrativo asciutto, semplice e scorrevole, L'ossessione è un thriller psicologico che si legge avidamente e dal quale è difficile staccarsi. Un thriller adrenalinico, con un ritmo della narrazione crescente fino all'ottimo colpo di scena finale.
Dorn si destreggia con sapienza e sicurezza nella tortuosa psicologia umana, rendendo questo romanzo un thriller altamente affascinante, da leggere tutto di un fiato.
Sicuramente, uno dei migliori thriller del 2021.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Tedesco, nato nel 1969, che per tanti anni ha lavorato come logopedista in una clinica psichiatrica traendone ispirazione per la sua attività di scrittore. Dopo La psichiatra, che grazie al passaparola è diventato un successo internazionale, Dorn ha scritto altri romanzi, tradotti in più lingue e sempre pubblicati in Italia da Corbaccio: Il superstiteFollia profondaIl mio cuore cattivoPhobiaIncuboGli eredi e Presenza oscura. E a dieci anni dall’uscita della Psichiatra, per la gioia dei suoi lettori Wulf Dorn ha finalmente deciso di riprendere i due protagonisti del libro, Mark Behrendt e Ellen Roth nel suo nuovo straordinario romanzo: L’ossessione.

Nessun commento:

Posta un commento