Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 28 giugno 2021

Recensione: L'ULTIMA SCENA di S.J. Watson - Piemme

_________________________________________________________

Amici, se cercate un thriller dove nulla è come sembra, allora quello che fa per voi è L'ULTIMA SCENA il nuovo romanzo di S.J. Watson, edito da Piemme, dove colpi di scena e false piste sono gli ingredienti principali.
Ancora una volta, Watson ha dimostrato la sua maestria nel creare trame molto intricate, dove non si può dare nulla per scontato fino alla fine. L'ultima Scena è un thriller psicologico che serpeggia nei tortuosi meandri della mente, guidando il lettore come fosse una marionetta, per poi sorprenderlo nel colpo di scena finale, perché ciò che la mente ricorda non corrisponde sempre alla verità. La mente è subdola, inganna, protegge, mente. Al contrario di una videocamera, che registra la realtà. Perché sarà proprio attraverso una di queste che la protagonista, Alex, scoprirà la verità sulla sua vita e su una piccola cittadina della Gran Bretagna.
Alex è una giovane regista di trent'anni, specializzata soprattutto in documentari. Alex è una donna sospettosa, introversa e timorosa. A causa di un trauma, Alex ha subito una grave amnesia che non le permette di ricordare da dove viene e chi era. Cosa le è successo di così terribile da indurre la sua mente a dimenticare? Chi era Alex prima di essere ritrovata? Adesso ha una nuova vita e una professione, ma il suo passato sconosciuto la tormenta, e condiziona la sua vita. Il suo lavoro la porta a Blackwood Bay, un piccolo villaggio di pescatori nel Nord dell'Inghilterra. Appena messo piede in paese, Alex capisce che quelle persone così tranquille e riservate nascondono qualcosa. Sotto l'apparente serenità data dalla routine, c'è un segreto che molti vogliono tenere nascosto. L'arrivo di Alex è visto subito con sospetto dagli abitanti. Molti anni prima, alcune ragazze sono scomparse nel nulla. Non si sa di sicuro cosa sia successo. Forse una è scappata, un'altra forse si è suicidata. Nulla è certo, ci sono solo delle voci. L'arrivo a Blackwood Bay inizia a scuotere i ricordi di Alex. Poco per volta, infatti, mentre indaga sulla scomparsa delle ragazza, nella sua mente affiorano immagini del suo passato. Inoltre, il suo istinto le suggerisce che la scomparsa di quelle ragazze non è una faccenda chiusa. 
A tal proposito, con il pretesto del documentario, Alex chiederà agli abitanti di partecipare con dei loro video. E sarà tramite questi video che Alex capirà che sta accadendo di nuovo. Altre ragazze sono in pericolo! Quel villaggio ha un lato oscuro, proprio come il suo passato. Un lato oscuro che lei è decisa a portare alla luce. 
In questo coinvolgente thriller psicologico, l'autore porta avanti due indagini parallele. Una che riguarda Blackwood Bay, e un'altra il passato di Alex. A ogni tassello che andrà al suo posto, il quadro diventerà sempre più chiaro e inquietante. Un quadro fatto di violenza e corruzione, dove tutti sanno ma nessuno parla. Anche il passato di Alex è molto oscuro e terrificante, e forse ricordare non la soluzione migliore. Se la mente di Alex ha voluto dimenticare, un motivo deve pur esserci? Cosa cela il passato di Alex e Blackwood Bay. C'è forse un legame tra i due?
Con un ritmo costante e uno stile narrativo asciutto e scorrevole, L'ultima scena è un thriller psicologico che tocca molti temi importanti, dove il lettore non può permettersi il lusso di abbassare la guardia, perché i colpi di scena sono dietro ogni pagina e scoprire la verità sarà come risolvere un complicato rompicapo.
Ancora una volta, Watson ha fatto centro con un thriller intrigante e perfettamente strutturato, dalle tinte fosche e misteriose proprio come la psiche umana.
Un'ottima lettura!
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Inglese, ha avuto un successo planetario con Non ti addormentare (Piemme, 2012), il romanzo d'esordio e bestseller internazionale, tradotto in tutto il mondo. Dopo Io non ti conosco, oggi ritorna con l'attesissimo terzo romanzo L'ULTIMA SCENA. Nato nelle Midlands, vive a Londra.

Nessun commento:

Posta un commento