Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 12 maggio 2020

Recensione: KILL CREEK di Thomas Scott - Rizzoli


_________________________________________________________

Amici,
se vi piacciono le letture horror, KILL CREEK, il primo romanzo di Thomas Scott edito da Rizzoli. è sicuramente un libro che apprezzerete.
Kill Creek è un horror paranormal, ricco di suspense e tensione. Un horror che strizza l'occhio ai romanzi classici del genere, senza troppo sangue o scene cruente. L'autore gioca soprattutto sulla paura, sul senso di angoscia, dei protagonisti. Gli ingredienti del genere ci sono un po' tutti. C'è la grande casa abbandonata da anni, sulla quale come incombe una maledizione, c'è la provincia america e una vecchia leggenda.
Il romanzo parte con un ritmo un po' sostenuto, per poi accelerare verso la fine, quando le scene di azione si susseguono una dopo l'altra, come in una giostra.
I protagonisti sono quattro famosi scrittori di horror che, per promuovere i loro ultimi romanzi, decidono di accettare di essere intervistati nella grande villa della sorelle Finch, Kill Creek.
La villa è stata abitata dalle sorelle per decenni, che non uscivano dalla casa quasi mai. Dalla loro morte, la villa è rimasta disabitata e, nell'arco degli anni, su di essa sono state raccontate un sacco di storie inquietanti. Anche le sorelle Finch erano delle personalità strane , che incutevano timore. Tra l'altro, una delle due, viveva su una sedia a rotella, rinchiusa in una stanza all'ultimo piano. Le sorelle avevano fatto installare anche un ascensore, ma negli ultimi anni non veniva più usato.
Adesso, un giovane molto popolare in internet grazie al suo sito e ai suoi scoop, decide di girare un video in questa famosa dimora maledetta, per intervistare quattro leggende della letteratura horror contemporanea.
Gli scrittori accettano a malincuore. Non possono rifiutare, perché il sito sul quale il video andrà in onda in streaming è molto popolare e seguito da migliaia di utenti, garantendo un'enorme pubblicità.
Ciò che inizia solo come un gioco o una trovata promozionale, ben presto sconvolgerà le vite di tutte le persone entrate nella villa.
L'intervista dura una sola notte, ma già dall'indomani, al loro ritorno a casa, gli scrittori inizieranno a sentirsi diversi, a vedere cose che non esistono, se non nella loro testa.
La loro presenza a Kill Creek ha risvegliato qualcosa. Qualcosa che era rimasta a dormire per decenni. Qualcosa che non vedeva l'ora di alimentarsi e diventare più potente.
Kill Creek diventa la loro ossessione, non possono fare a meno di pensarci. Da quella fatidica notte, le loro vite non sono più le stesse. Hanno incubi, non dormono, soffrono di visioni e sono preda delle loro peggior paure.
Cosa sta succedendo? Cosa vive dentro Kill Creek? La loro presenza nella casa, che cosa ha cambiato? O risvegliato?
L'entità che vive a Kill Creek li segue, li tormenta e vuole qualcosa da loro. La loro vita è in pericolo, e non hanno idea di cosa fare per salvarsi, per dimenticare tutto e tornare alla normalità.
In un crescendo di tensione, questo horror indaga nelle paure più profonde, quelle che ci portiamo dentro e che non riveliamo a nessuno. Paure che hanno inizio nel passato, nell'infanzia o durante l'adolescenza. L'entità di Kill Creek si nutre di queste paure e, pur di giungere al suo scopo, colpisce i protagonisti nel loro punto più debole.
Forse l'autore esagera un po' sul finale, potendo confondere il lettore meno avvezzo a questo genere letterario, ma il risultato finale è ottimo. La lettura risulta scorrevole e abbastanza coinvolgente, seppur con qualche lieve rallentamento iniziale, durante la presentazione dei personaggi e il loro ingresso nella casa.
Un buon horror, adatto non solo agli amanti del genere, ma anche a chi si cimenta per la prima volta in queste letture inquietanti, cariche di mistero e suspense.
_________________________________________________________

KILL CREEK
Thomas Scott
Editore: Rizzoli
Pagg.: 512
Prezzo: €19,00
Uscita: 29 Ottobre 2019
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Scott Thomas è nato a Coffeyville, in Kansas. Scrive e produce per la televisione americana. È co-creatore ed executive producer delle serie Best Friends Whenever (Disney Channel) e di Randy Cunningham: 9th Grade Ninja (Disney XD). Ha scritto per Cartoon Network, Nickelodeon e ABC Family. Per MTV ha co-sceneggiato la trilogia horror My Super Psycho Sweet 16 ed è stato nominato a un Daytime Emmy per la sceneggiatura di R.L. Stine’s The Hounting Hour. Vive a Los Angeles, California. Kill Creek è il suo primo romanzo, è stato candidato ai Bram Stoker Awards e diventerà una serie TV per la regia di Scott Derrickson (Doctor StrangeThe Exorcism of Emily Rose).

Nessun commento:

Posta un commento