Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 7 marzo 2019

Recensione: LA PALUDE di Charlotte Link - Corbaccio



_________________________________________________________

Non è una novità che Charlotte Link sia una delle nuove regine del giallo, ma con il suo ultimo romanzo LA PALUDE, edito da Corbaccio, ha superato se stessa.
"La palude" è un thriller dal ritmo coinvolgente che inchioda il lettore alle pagine, sin dall'inizio. Forse, uno dei suoi migliori.
La storia è ingarbugliata, e nulla è come sembra. La Link riesce benissimo a sviare il lettore, creando una vicenda appassionante e molto ben scritta.
La storia ruota attorno alle indagini sulla sparizioni di alcune quattordicenni, forse vittime del "killer della brughiera".
Secondo le teorie della polizia e della gente del posto, un killer rapisce e uccide giovani donne indifese, scappate di casa o senza famiglia.
Di alcune sono stati ritrovati i corpi, ma una di loro è riuscita a scappare e tornare a casa. Si tratta della quattordicenne Amelie Goldsby. Le indagini della polizia si concentrano subito su di lei. Grazie alla sua testimonianza, possono avere un identikit del killer e avere maggiori informazioni su di lui. Peccato che Amelie è sotto shock e non ricorda nulla. Le informazioni che rivela alla polizia sono scarse, e non portano ad alcun risultato.
Le indagini sono a un punto fermo. La caccia al killer è snervante e cosparsa di false piste.
A indagare sul caso è l'ispettore di Scarborough Caleb Hale.
Caleb è un ex alcolista. In passato, grazie all'alcool ha risolto molti casi. Sotto il suo effetto, i suoi sensi si acuiscono. Ma adesso non è più così. Non ha l'intuito di un tempo, e non riesce a venire a capo della vicenda. Sapere che tra le strade della sua cittadina si aggira un serial killer, lo mette in ansia e agitazione.
Nello stesso momento, a Scarborough giunge anche Kate Linville, sergente investigativo di Scotland Yard. Kate è venuta da Londra per vendere la casa dei suoi genitori, ma casualmente si trova coinvolta nel caso. Naturalente, è fuori dalla sua giurisdizione, e non ha il permesso di partecipare alle indagini. Ma Kate è testarda, e sente che il lavoro della polizia locale non sta seguendo la pista giusta.
Kate intuisce che qualcosa non quadra, che sotto la superficie ci sono indizi e segnali che non stanno riuscendo a cogliere. Forse, il bandolo della matassa si trova nel passato, nella scomparsa della prima ragazzina, Hannah Caswell, scomparsa nel 2013.
Anche se il killer sembra essersi fermato per anni, i casi potrebbero essere collegati.
Grazie alla sua testardaggine, e all'intuito femminile, Kate riuscirà a capire cosa stia realmente succedendo in questa piccola cittadina dell'Inghilterra del Nord. Arriverà a una verità sconvolgente e carica di drammaticità. Perché ciò che si vede in superficie è soltanto una minima parte del marcio che si nasconde sotto, e ognuna delle persone coinvolte nasconde un segreto.
Per giungere alla verità, Kate dovrà contare solo sulle sue forze, mettendo a rischio persino la sua vita.
Tenendo sempre alta l'attenzione e la suspense, Charlotte Link ci regala una dei suoi migliori thriller. Una storia intrigante e ben costruita che scandaglia la mente umana, la parte più cruda, instabile e deviata, mostrandoci fin dove può spingersi una persona che perso il senno.
In conclusione, una lettura da non perdere! 
_________________________________________________________

LA PALUDE
Charlotte Link
Editore: Corbaccio
Pag.: 492
Prezzo: €19,60
Uscita: 24 gennaio 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Charlotte Link, nata nel 1963, è una delle scrittrici tedesche più affermate. In Italia Corbaccio ha pubblicato La casa delle sorelle, La donna delle rose, Alla fine del silenzio, L’uomo che amava troppo, La doppia vita, L’ospite sconosciuto, Nemico senza volto; la trilogia Venti di tempesta, Profumi perduti, Una difficile ereditàL’isola, L’ultima traccia, Nobody, Quando l’amore non finisce, Il peccato dell’angelo, Oltre le apparenze, L’ultima volta che l’ho vista, Giochi d’ombra, L’inganno, La scelta decisiva, La palude e il memoir Sei nelle mie parole.

Nessun commento:

Posta un commento