Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 6 giugno 2018

Recensione: SOLO LA VERITÀ di Karen Cleveland - DeaPlaneta


_________________________________________________________

SOLO LA VERITÀ di Karen Cleveland, edito da DeaPlaneta, è uno di quei libri che, appena li inizi, non ti lasciano più. Un thriller che ti rapisce e non puoi fare a meno di leggere fino alla fine.
La storia architettata dall'autrice crea dipendenza. pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, fermare la lettura diventa quasi un sacrilegio. Come puoi lasciare la storia a metà e andare a dormire? Non puoi. Devi finirlo. Per forza!
Intrigante, coinvolgente, ricco ti tensione e colpi di scena, in "Solo la verità" nulla è come sembra. Ci sono segreti, complotti e verità nascoste a ogni pagina.
Non sai mai qual è la strada giusta da intraprendere. Chi dice la verità? Di chi può fidarsi la protagonista? E il lettore? E, soprattutto, qual è la scelta giusta?
Su questa ultima domanda, si snoda quasi l'intera vicenda. Sulla dilemma di Vivian Miller, la protagonista, un'analista del controspionaggio della Cia. Vivian si occupa principalmente delle cellule di spie russe in America, ed è sul punto di entrare nel sistema operativo di un sospettato, un gestore, Jurij Yakov. Ogni gestore ha affidati cinque dormienti. Le identità dei dormienti sono note solo ai gestori, e se Vivian riesce ad entrare nel pc di Jurij, potrà scovare questi cinque nomi.
Finalmente, anni di ricerche e ore di lavoro, stanno dando i suoi frutti. Vivian riesce ad accedere al sistema operativo, e trova una cartella con cinque foto. Ecco, ci siamo. Le apre una a una, e alla terza rimane senza fiato. Gli occhi che la guardano sono quelli di Matt; suo marito.
Non può crederci. Matt è suo marito, il padre dei suoi quattro figli. la sua roccia, la persona che la sostiene e la conosce di più. Matt è anche il suo migliore amico, il suo confidente.
Da quel momento, il mondo di Vivian inizia vacillare. Tutte le sue sicurezza cedono. Il suo mondo cede.
Cosa è vero? Chi è realmente Matt? La loro vita insieme è stata solo una recita?
Matt è realmente una spia russa? La loro famiglia è solo una farsa?
Ma ciò che più confonde e manda nel panico Vivian è cosa fare, adesso.
Qual è la cosa giusta da fare? Chi deve mettere in primo piano? La famiglia o il suo Paese?
Gli interrogativi la logorano.
Se decide di denunciare Matt, la sua famiglia va in pezzi. I suoi figli perderebbero il padre, e lei non sarebbe in grado di badare a tutti e quattro, solo con il suo lavoro. Inoltre, lei ama Matt. Non riesce a credere che quegli sguardi, le sue parole, i sorrisi, siano solo una finzione.
Potrebbe non dire nulla, salvare la sua famiglia e tradire il suo Paese, il suo lavoro e ciò in cui crede.
Naturalmente, non dovrebbe farsi scoprire, perché altrimenti verrebbe arrestata insieme a Matt. In questo modo, i suoi figli perderebbero entrambi i genitori.
L'ansia, la paranoia, la tensione e decine di dubbi si impadroniscono di lei.
Vivian si trova a un bivio. Un bivio che cambierà inesorabilmente per sempre la sua vita.
"Sola la verità" è un thriller che ti entra dentro, un mix tra domestic-thriller e spionaggio.
Per l'intera lettura, il ritmo narrativo non scende mai sotto la soglia di massima tensione. Una tensione che lascia con il fiato sospeso, e non ti abbandona fino all'ultima pagina, quando tutto sembra ormai finito. Non ci sono rallentamenti, pause. La lettura scorre veloce e fluida.
Ottimo anche il finale, con un buon colpo di scena.
In conclusione, "Solo la verità" è sicuramente uno dei migliori thriller del 2018, che vi consigliamo di non lasciarvi scappare, perché ve ne pentireste.
_________________________________________________________

SOLO LA VERITÀ
Karen Cleveland
Editore: DeaPlaneta
Pag.: 352
Prezzo: €17,00
Uscita: 8 Maggio 2018
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Karen Cleveland ha lavorato per otto anni nei servizi segreti americani, sei dei quali trascorsi a combattere il terrorismo. Durante questo arco di tempo, ha firmato documenti indirizzati al Presidente degli Stati Uniti e lavorato in stretta collaborazione con l’FBI. Ha studiato al Trinity College di Dublino e all’università di Harvard. Questo è il suo primo romanzo. 
http://karen-cleveland.com

Nessun commento:

Posta un commento