Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 22 giugno 2018

Recensione: IL SILENZIO DELLA CITTÀ BIANCA di Eva García Sáenz de Urturi - Sperling & Kupfer


_________________________________________________________

Appassionante, coinvolgente, originale e terribilmente affascinante.
IL SILENZIO DELLA CITTÀ BIANCA di Eva García Sáenz de Urturi, edito da Sperling & Kupfer, è un thriller che, appena iniziato, farete fatica ad abbandonare.
Questo è un thriller con un carattere, un'identità.
Uno dei punti di forza è sicuramente l'ambientazione. Le scene, infatti, si svolgono a Vitoria, tra il folklore e le tradizioni della provincia Basca.
Grazie alle superbe doti narrative dell'autrice, il lettore si immerge facilmente tra la gente che affolla le sagre di paese. Durante la lettura, se ne possono percepire gli odori, i suoni, le emozioni.
Tutto è descritto in modo impeccabile, ma ciò non appesantisce la lettura. Anzi, è una vera goduria. Ci si sente protagonisti.
L'autrice racconta ed evoca le tradizioni del territorio basco, aggiungendo al romanzo un fascino particolare, che lo rende unico e originale.
La storia ruota attorno a una serie di omicidi che colpisce la cittadina di Vitoria. Omicidi che riprendono lo schema di delitti avvenuti vent'anni prima. Potrebbe sembrare che il serial killer abbia ripreso la sua "attività", ma il presunto colpevole di allora è in prigione, e sta per uscire con un permesso di buona condotta.
Quindi, cosa sta succedendo? L'assassino è un altro, ed è stato accusato un innocente, oppure il serial killer sta muovendo le fila dalla sua cella?
Potrebbe trattarsi anche di un emulatore.
I misteri e le incognite sono molte, e toccherà al giovane ispettore e profiler Unai López de Ayala risolvere il caso. Un caso complicato, intricato, che ha le sue radici in un lontano passato.
Per Unai è quasi un'ossessione. Il caso di vent'anni fa, infatti, è stato il motivo che lo ha spinto a entrare in polizia. Quando i delitti iniziarono, lui si appassionò talmente tanto, che ancora oggi conserva tutti i ritagli di giornali dell'epoca. Sapeva tutto del caso, e adesso che sono ricominciati, sui si sente pronto e in dovere di difendere la sua città; il suo paese.
Ma il killer è arguto, spietato, sfuggente come un'ombra.
La particolarità di questi delitti, che provoca il panico nella popolazione, è che le vittime sono sempre due, un uomo e una donna della stessa età e cinque anni più grandi delle vittime precedenti. In questo modo, le persone che hanno l'età dei prossimi delitti sono delle potenziali vittime.
Ma a rendere la storia ancora più appassionante è la presenza dei gemelli Ortiz De Zàrate.
Uno è il presunto serial killer, in prigione da vent'anni, Tasio, e l'altro è l'ispettore che lo ha arrestato.
Cosa è successo realmente? Chi è il serial killer? Può essere che il detective abbai incastrato il suo gemello, per dei delitti che ha compiuto lui? Oppure Tasio è davvero colpevole, e sta guidando qualcuno dalla prigione per continuare la sua opera?
Tasio era un personaggio pubblico molto amato. Un famoso archeologo, con programmi di successo in tv.
Adesso, non è più lo stesso uomo di allora. La prigionia lo ha segnato nel fisico, ma la sua mente acuta e intelligente non lo ha abbandonato.
La caccia di Unai al serial killer è una corsa contro il tempo. Più che una caccia, diventa una sfida tra menti. Una sfida ricca di colpi di scena, che tengono il lettore inchiodato alle pagine.
In questo romanzo, inoltre, anche i personaggi sono molto affascinanti, emanano un carisma ipnotico.
In conclusione, se cercate un thriller che vi catturi dalla prima all'ultima pagina, con un ritmo narrativo serrato, uno sfondo seducente, una trama intrigante e un finale a effetto, IL SILENZIO DELLA CITTÀ BIANCA è ciò che fa per voi.
Consigliato!
_________________________________________________________

IL SILENZIO DELLA CITTÀ BIANCA
Eva García Sáenz de Urturi
Editore: Sperling & Kupfer
Pag.: 456
Prezzo: €19,90
Uscita: 12 Giugno 2018
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
EVA GARCÍA SÁENZ DE URTURI, nata a Vitoria nel 1972, ha fatto il suo ingresso nel mondo della letteratura con la serie La saga de los longevos, un vero e proprio fenomeno editoriale (autopubblicata su Amazon, è subito diventata bestseller) che ha avuto grande fortuna anche negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia. Nel 2016 ha pubblicato Il silenzio della città bianca, il primo thriller ambientato nella città basca di Vitoria, bestseller che diventerà anche un film prodotto da A3Media Films.

Nessun commento:

Posta un commento