Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano




lunedì 14 dicembre 2015

News: IL GRISBÌ di Giovanni Bertani - Edizioni Forme Libere


Buon lunedì, amici!
Iniziamo la settimana segnalandovi IL GRISBÌ, il romanzo d'esordio di Giovanni Bertani, edito da Edizioni Forme Libere.

IL GRISBÌ 
Giovanni Bertani
Pag.: 265
Prezzo: €16,00
Editore: Edizioni Forme Libere
Collana: Passi nel buio
Link Amazon

IL LIBRO:
Bobby Lago è un contrabbandiere uscito di prigione sulle soglie della cinquantina che conduce una vita onesta, ma priva di significato. Perseguitato come tutti dai conti da pagare e dall'ombra del ricordo di quello che era, è ormai rassegnato ad un destino solitario e malinconico. Una mattina la sua esistenza immobile viene sconvolta da un rapinatore ben vestito in coppia con una donna dal naso impertinente, ma abile con le pistole. Scambiato per un loro complice, non gli resta che darsi anche lui alla macchia, ma quella che doveva essere una semplice fuga, si trasforma ben presto in una lotta estenuante. Inseguiti sia da poliziotti corrotti che da trafficoni senza scrupoli, rapinati a loro volta, estranei fino al giorno prima, ben presto comprendono di non avere scampo se non trasformandosi nei peggiori tra i peggiori. Da inseguiti si fanno inseguitori, da colpevoli a giudici, e infine esecutori spietati. Sullo sfondo dei loro destini incrociati, c'è un mondo dominato da violenza e sopraffazione che non lascia spazio ad altri sentimenti che non siano odio e desiderio di vendetta. Cinico e disincantato, sedotto dal desiderio di una vita migliore e a suo modo idealista, Bobby Lago è un duro e puro che alla fine ritroverà l'uomo che era una volta, ma dovrà fare i conti con la sua solitudine e un passato ossessivamente presente che non lascia scampo neppure ai peggiori.

SITO LIBRO: http://www.bobbylago.it  
PAGINA FACEBOOK PERSONAGGIO PRINCIPALE

BOOKTRAILER:


L'AUTORE:
Giovanni Bertani (1964) è nato a Parma dove ha fatto ritorno dopo un'infanzia trascorsa in Kenya e Somalia. Dopo la laurea in Economia si è trasferito nel regno Unito, dove ha conseguito un Master in Business. Si è dedicato all'insegnamento, e ora svolge l'attività di libero professionista. Ha pubblicato il suo primo racconto nel 1981 e questo è il suo romanzo d'esordio.

3 commenti:

  1. Il mio giudizio è sicuramente di pare, sono la moglie dello scrittore e ne ho curato la postfazione, ma vi consiglio caldamente questa lettura, Bobby, Bella, Cinzia in arte Samantha (rigorosamente con il th), oltre ad Henry ed agli altri personaggi vi avvolgeranno con la loro magia. Sembra la sceneggiatura di un road movie alla Tarantino. Non esitate gente, non esitate #anataleregalaunlibro

    RispondiElimina
  2. Ottimo libro, scritto bene e pieno di sorprese. Uno di quei libri cui si resta attaccati fino alla fine. Consigliatissimo!!

    RispondiElimina
  3. E' un libro da non perdere, appassionante dall'inizio alla fine. Non si direbbe mai che sia stato scritto da un "esordiente". Credo che valga la pena leggerlo, senza alcun dubbio!

    RispondiElimina