Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 18 ottobre 2014

Recensione: E' LA NOTTE CHE VINCE di George Pelecanos - Piemme


Cari amici,
oggi vi parliamo di E' LA NOTTE CHE VINCE di George Pelecanos, edito da Piemme, un thriller-noir ambientato a Washington, dove l'azione e il carisma del protagonista rappresentano i punti di forza. Dotato di uno stile narrativo scorrevole, secco, il romanzo si legge velocemnete, e conquista presto l'attenzione del lettore. Forse, in alcuni passaggi, Pelecanos si prolunga in descrizioni, ma ciò non rallenta la lettura, ma fornisce un quadro sulla vita dei personaggi e sui lor pensieri.
Il protagonista è Spero Lucas, di origini greche, adottato dalla sua famiglia, che, oltre a lavorare per uno studio legale, si occupa anche di investigazioni. Investigazioni speciali, però. Gli incarichi che accetta, infatti, riguardano solo il recupero di refurtiva. Un lavoro che ha intrapreso per caso, e che gli frutta una commissione del 40% sul valore della refurtiva ritrovata.
Spero è un trentenne intuitivo, veterano dell'Iraq, amante delle donne e alla ricerca di avventure e adrenalina. Deve sentire il bisogno di essere utile. Deve avere una missione, un obiettivo da raggiungere. Tornato dall'Iraq, la sua vita non è più la stessa. Lui non parla di quei periodi, ma lo hanno segnato, cambiato.
Terminata un'indagine per l'ufficio legale, Spero riceve l'incarico di ritrovare una refurtiva un po' particolare. Sono scomparsi, infatti, dei pacchi contenenti droga. Questo, ovviamente, lo metterà in contatto con gente pericolosa, senza scrupoli, dove il denaro non sarà l'unico movente per risolvere il caso. La sua stessa vita e quella della sua famiglia, sono in pericolo,. Ormai è diventato un caso personale.
Di poche parole, scaltro, impavido, e un po' testa calda, Spero Lucas entra subito nelle grazie del lettore.
Pelecanos dà vita a un noir degno di nota, intrigante e appassionante. Un thriller che racconta uno  scorcio d'America, dove la corruzione e l'avidità muovono le fila del gioco.
Ci auguriamo che esca presto un seguito. Il personaggio di Speros, infatti, si presta benissimo per una serie.
Sicuramente, una lettura consigliata!

E' LA NOTTE CHE VINCE
George Pelecanos

Prezzo: 15,50 €
308pagine
Piemme editore

L'AUTORE:
Produttore di film indipendenti, giornalista, sceneggiatore della celebre serie tv The Wire, è un autore cult per tutti gli amanti del noir, e non solo. Ha scritto numerosi thriller ambientati a Washington, la città in cui è nato e cresciuto: romanzi che gli hanno valso premi internazionali e un posto da autore bestseller nelle classifiche americane.
www.george-pelecanos.com

Nessun commento:

Posta un commento