Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 11 aprile 2011

"Svanito nel nulla" di Leslie Quirk e Horatio Winslow



"Svanito nel nulla" è un romanzo scritto a quattro mani da Leslie Quirk e Horatio Winslow nel 1928 e pubblicato (finalmente) solo oggi per la prima volta in Italia, grazie alla Polillo Editore (bassotti n.96). Ci troviamo di fronte ad un giallo classico dal delitto impossibile, inserito in tutte le liste dei migliori delitti della camera chiusa. Grazie all'occhio acuto della Polillo Editore, anche questo "bassotto" è un'ottima lettura da non perdere per l'astuzia dell'intreccio narrativo e per i colpi di scena che, nel finale, non tardano ad arrivare come dei fuochi d'artificio. La storia è intrigante e cattura l'attenzione del lettore sin dall'inizio, grazie anche ad una scrittura scorrevole e alle minuziose descrizioni dei personaggi. La storia ha per protagonista il Dottor Klotz (capo del dipartimento di criminologia della University of Wisconsin) che, dopo anni di latitanza, riesce a catturare l'astuto criminale "Spettro di Salem", noto per la capacità di volatilizzarsi dopo aver messo a segno i suoi colpi. Il malvivente riesce però a evadere con modalità misteriose, avvalorando l’opinione generale che sia dotato di poteri soprannaturali. Qualche tempo dopo, tuttavia, questi muore in un incidente ferroviario e, dopo l’identificazione del corpo, viene sepolto nel cimitero di Blenheim. Klotz dorme sonni tranquilli finché, nel corso di un esperimento di spiritismo, riceve uno sconcertante messaggio dallo Spettro che gli dice di tornare subito a casa. Lì, la domestica terrorizzata lo informa di aver sorpreso un giovane che, dopo aver sprigionato un lampo abbagliante, è svanito nel nulla. Così come è sparito un prezioso anello con un cammeo. Quando Klotz fa esumare la salma del criminale, la bara viene trovata sigillata, il cadavere è al suo posto, ma… al dito porta l’anello rubato.

Un ottimo giallo che vi terrà col fiato sospeso e che leggerete tutto di un fiato, perchè divorati dalla curiosità di svelare il misterioso intrigo.
Buona lettura!

4 commenti:

  1. Salve, innanzitutto complimenti per il sito, volevo scrivere per farle conoscere il nostro nuovo sito www.ultimociak.com, un spazio di cinema.
    Saremmo lieti se volesse fare uno scambio di link con il nostro banner per fare pubblicità.
    Per qualsiasi domanda rivolgersi direttamente alla nostra redazione
    redazione@ultimociak.com

    Grazie dallo Staff

    RispondiElimina
  2. Avete sbagliato la foto... a quando i risultati de il giallista inedito? ^^

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione.
    Per quanto riguarda il concorso, i risultati della prima edizione si sapranno a fine aprile.
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti.
    Proprio ieri sera ho terminato di leggere il romanzo'Svanito nel nulla' proposto dal blog.
    Devo ammettere che è stata una piacevole sorpresa, con diversi aspetti atipici, pur nel solco del miglior giallo classico.
    Grazie quindi per l'indicazione

    Luca Cantarelli

    RispondiElimina